Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Voto agli Immigrati...

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Voto agli Immigrati...

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate della proposta di dare il voto agli immigrati, perchè i sondaggi in televisione dicono che
    7 italiani su 10 sarebbe d'accordo...
    Io personalmente sono contrario, ma io sono di destra (benchè una destra "di mio genere"...) e quindi immagino che considerereste la mia reazione abbastanza "scontata", mentre tendenzialmente la cosa dovrebbe scatenare l'entusiasmo dei sinistrorsi...invece molti amici di sinistra che ho (anche di estrema sinistra) sono contrari e qualcuno mi ha pure detto che non conosce nessuno che sia favorevole...
    Ora...so che c'è lo stereotipo del destrorso razzista, ma io personalmente, benchè lo sia stato un tempo, non lo sono (e non lo dico per farmi "bello")...semplicemente non capisco perchè si dovrebbe permettere ad una persona che :
    a) Non fa il minimo sforzo per ottenere la cittadinanza.
    b) Potrebbe andarsene da un giorno all'altro (e non
    necessariamente per colpa della Bossi-Fini...anche se
    questa certamente "aiuta", dato che rende l'immigrato schiavo
    del suo datore di lavoro...).
    ...di votare per qualcosa che poi dovrebbe essere "sorbita" da
    chi qui ci sta "sempre"!
    Sarebbe come se io venissi a casa vostra a portarvi un pacco e voi mi permetteste di decidere cosa mangerete per cena per i prossimi due mesi...mi pare quantomeno eccessivo!
    D'altronde mi risulta che un immigrato regolare possa ottenere la cittadinanza italiana dopo 10 anni e dopo è un cittadino italiano con tutti i diritti...quindi non capisco proprio perchè ci dovrebbe
    essere questo diritto di voto a persone che non sono ancora cittadini italiani e potrebbero non divenirlo neppure...
    Semmai comprenderei una semplificazione della procedura burocratica per ottenere la cittadinanza (dato che so che ci sono talvolta situazioni paradossali come il bambino straniero adottato che poi non è cittadino italiano...insomma...una cavolata!), purchè
    ovviamente la cittadinanza sia associata ad una certa padronanza
    della lingua e delle istituzioni italiane (che non sarebbe neppure
    male far ottenere pure agli stessi italiani, che sono spesso d'una ignoranza abissale...)...voi cosa ne pensate?
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Ribelle
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Voto agli Immigrati...

Posto che la legge che ha in mente Fini è puramente demagogica, quindi non posso che essere contrario a quella legge. Ovviamente sono favorevole al voto ai migranti, perchè chiunque vive e lavora in un luogo ha il sacrosanto diritto al voto.

non capisco perchè si dovrebbe permettere ad una persona che :
    a) Non fa il minimo sforzo per ottenere la cittadinanza.
    b) Potrebbe andarsene da un giorno all'altro (e non
    necessariamente per colpa della Bossi-Fini...anche se
    questa certamente "aiuta", dato che rende l'immigrato schiavo
    del suo datore di lavoro...).
    a) Ottenere la cittadinanza italiana è un impresa quasi impossibile, a menno che non sei calciatore ... ti parlo da persona che passa diverso tempo negli sportelli per i migranti, non da uomo di sinistra, negli sportelli ci lavora gente di tutte le estrazioni politiche dai cattolici agli anarchici, non puoi nemmeno immaginare cos'è la burocrazia italiana per un uomo o donna che parla una lingua diversa ed ha un colore della pelle scomodo. Ti faccio un esempio su tutti: un richiedente asilo aspetta anche 16 mesi prima che il suo caso venga esaminato dalla commissione ministeriale, nei 16 mesi non può lavorare e riceve un assegno pari a 1 milione e mezzo di lire con il quale secondo lo stato italiano lui dovrebbe vivere per più di un anno. Ottenere la cittadinanza è un impresa mille volte più difficile.
    b) E se se ne va che importa? per il periodo che ha vissuto in Italia lavorando e pagando le tasse per quale motivo non può esercitare un diritto democratico?

Comunque hai perfettamente ragione quando affermi che si dovrebbe semplificare la procedura per ottenere la cittadinanza, io parlerei di cittadinanza europea!!

saluti
    simone
    Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. - A. Gramsci

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Voto agli Immigrati...

In origine postato da simone73
    a) Ottenere la cittadinanza italiana è un impresa quasi impossibile, a menno che non sei calciatore ... ti parlo da persona che passa diverso tempo negli sportelli per i migranti, non da uomo di sinistra, negli sportelli ci lavora gente di tutte le estrazioni politiche dai cattolici agli anarchici, non puoi nemmeno immaginare cos'è la burocrazia italiana per un uomo o donna che parla una lingua diversa ed ha un colore della pelle scomodo. Ti faccio un esempio su tutti: un richiedente asilo aspetta anche 16 mesi prima che il suo caso venga esaminato dalla commissione ministeriale, nei 16 mesi non può lavorare e riceve un assegno pari a 1 milione e mezzo di lire con il quale secondo lo stato italiano lui dovrebbe vivere per più di un anno. Ottenere la cittadinanza è un impresa mille volte più difficile.
    Ti ringrazio per l'informazione, Simone...io ne avevo solo il sospetto perchè una volta avevo sentito in una trasmissione di un ragazzo adottato da italiani che paradossalmente rischiava di essere mandato via "a casa sua" (molto tra virgolette dato che questo ragazzo era venuto in Italia a 5 anni, parlava perfettamente italiano e non aveva alcun legame con il paese d'origine...) grazie alla burocrazia e a leggi fatte in modo pasticciato...in questo caso credo che il problema sia un altro...lo Stato italiano deve agire in maniera da ridurre le complicazioni burocratiche e da assistere il processo di integrazione...il che vuol dire anche aiutare gli stranieri a migliorare la loro padronanza della nostra lingua.

b) E se se ne va che importa? per il periodo che ha vissuto in Italia lavorando e pagando le tasse per quale motivo non può esercitare un diritto democratico?
    Bè, Simone...mi sembra abbastanza scontato che il senso del voto sia di assicurare che le idee di coloro che vivono in un dato Paese vengano rappresentati da chi li governa almeno fino ad un certo punto...e parlo di "vivere" non "essere di passaggio", sennò
    seguendo il concetto che chi paga le tasse ed è nel nostro Paese ha diritto a scegliere chi ci deve governare arriviamo pure al paradosso che un turista che passasse le vacanze nel nostro Paese mentre ci sono le elezioni dovrebbe poter votare...forse che i turisti non pagano l'IVA su quel che comprano?
    Se ci pensi a cosa serve la possibilità di ottenere la cittadinanza?
    Serve per dare modo a quegli stranieri che si trovano così bene qui che decidono di entrare a far parte della nostra comunità nazionale...che poi sia incasinata è un'altra storia...questo fa parte delle imperfezioni del nostro Paese...ma mi pare che concettualmente non faccia una grinza..."vuoi poter esprimere il tuo voto su chi deve governare su questo Paese?" -> "fai uno sforzo per dimostrare la tua volontà di restare ed esserne parte"...sennò davvero arriviamo a far votare i turisti!

Tra parentesi io sono pure parzialmente contrario al voto agli
    italiani all'Estero per la stessa ragione...se uno non è qui e
    magari è fuori dal nostro Paese in pianta stabile non si vede
    perchè gli effetti del suo "capriccio" di votare dovrebbero essere
    sopportati da quelli che qui ci stanno!
    D'altronde non vorrei mai che, per assurdo, un giorno gli italiani all'Estero dovessero superare quelli in Italia e si votassero tutti Berlusconi e io dovessi sorbirmelo tutto!!
    Il fatto che un elettore subisca buona parte delle catastrofi che conseguono al suo voto è un metodo di "responsabilizzazione democratica" a mio avviso!

Comunque hai perfettamente ragione quando affermi che si dovrebbe semplificare la procedura per ottenere la cittadinanza, io parlerei di cittadinanza europea!!

saluti
    simone
    Bè...mi pare una cosa molto "al di là da venire"...la cosiddetta "Europa", se ci guardi bene, è solo un grosso scatolone scarsamente democratico controllato dalle lobby capitalistiche...è un'entità principalmente economica che impone agli Stati la volontà delle grandi lobby europee...da cui vedi Prodi
    che sorride e ci dice che "ma l'inflazione in area Euro è stata in media dello 0.5%" quando un giornalista "insinua" che qui i prezzi
    sono stati raddoppiati! O tutte le richieste di "flessibilità" e "riforme"...tutte allegramente in c...o ai lavoratori!!
    L'Europa come mega-Stato personalmente non mi dispiacerebbe
    però mi sembra più un sogno che altro...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Ribelle
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Voto agli Immigrati...

Bè, Simone...mi sembra abbastanza scontato che il senso del voto sia di assicurare che le idee di coloro che vivono in un dato Paese vengano rappresentati da chi li governa almeno fino ad un certo punto...e parlo di "vivere" non "essere di passaggio", sennò
    seguendo il concetto che chi paga le tasse ed è nel nostro Paese ha diritto a scegliere chi ci deve governare arriviamo pure al paradosso che un turista che passasse le vacanze nel nostro Paese mentre ci sono le elezioni dovrebbe poter votare...forse che i turisti non pagano l'IVA su quel che comprano?
    Se ci pensi a cosa serve la possibilità di ottenere la cittadinanza?
    Serve per dare modo a quegli stranieri che si trovano così bene qui che decidono di entrare a far parte della nostra comunità nazionale...che poi sia incasinata è un'altra storia...questo fa parte delle imperfezioni del nostro Paese...ma mi pare che concettualmente non faccia una grinza..."vuoi poter esprimere il tuo voto su chi deve governare su questo Paese?" -> "fai uno sforzo per dimostrare la tua volontà di restare ed esserne parte"...sennò davvero arriviamo a far votare i turisti!

Tra parentesi io sono pure parzialmente contrario al voto agli
    italiani all'Estero per la stessa ragione...se uno non è qui e
    magari è fuori dal nostro Paese in pianta stabile non si vede
    perchè gli effetti del suo "capriccio" di votare dovrebbero essere
    sopportati da quelli che qui ci stanno!
    D'altronde non vorrei mai che, per assurdo, un giorno gli italiani all'Estero dovessero superare quelli in Italia e si votassero tutti Berlusconi e io dovessi sorbirmelo tutto!!
    Il fatto che un elettore subisca buona parte delle catastrofi che conseguono al suo voto è un metodo di "responsabilizzazione democratica" a mio avviso!
    Ovviamente mi riferivo al voto amministrativo, perchè tu mi pare chiedessi un parere rispetto alla proposta di Fini, per il rinnovo del parlamento ovviamente dovrebbe votare solo chi ha la cittadinanza. Ben inteso io darei la cittadinanza italiana a chiunque fosse residente e la richiedesse. Per me siciliano figlio di cartaginesi, greci, romani, aragonesi, angioini, svevi, mori e borboni è ovvio che la commistione di culture rappresenta sempre e comunque una ricchezza.

Bè...mi pare una cosa molto "al di là da venire"...la cosiddetta "Europa", se ci guardi bene, è solo un grosso scatolone scarsamente democratico controllato dalle lobby capitalistiche...è un'entità principalmente economica che impone agli Stati la volontà delle grandi lobby europee...da cui vedi Prodi
    che sorride e ci dice che "ma l'inflazione in area Euro è stata in media dello 0.5%" quando un giornalista "insinua" che qui i prezzi
    sono stati raddoppiati! O tutte le richieste di "flessibilità" e "riforme"...tutte allegramente in c...o ai lavoratori!!
    L'Europa come mega-Stato personalmente non mi dispiacerebbe
    però mi sembra più un sogno che altro...
    Skarm
    Chiariamo subito non mi piace questa Europa, nata con presupposti sbagliati, che è un vincolo allo sviluppo dal basso dei popoli. Ma sono europeista, cioè a mio avviso l'unione in sè non è nè giusta nè sbagliata, l'unione fatta dalla BCE e con un parlamento svuotato di poteri serve solo al capitale ed al mercato, ma potenzialmente un Europa Unita può rappresentare un progresso sociale per i popoli che la vivono. Nel disegno di Europa che ho in mente io parlo di cittadinanza europea, in questa europa è assolutamente ininfluente, poichè non è il popolo europeo a determinarne le sorti.

Saluti
    Simone
    Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. - A. Gramsci