Vedi altri post. Le accuse che lancio al tuo partito sono le stesse che lanci a me. Cossutta è sempre stato strettamente legato a Mosca, Bertinotti a quei tempi era nel PSI!In origine postato da enricopdci
caro soviet, conservatore te lo dovresti dare da solo.
io credo che io, come il pdci, abbiamo idee molto innovative, ci riferiamo ad enrico berlinguer che reputo il più grande politico italiano di sempre...
conservatore sei te, filosovietico!
è per colpa tua che oggi tanti destri e anke qualche sedicente "sinistro" incolpano noi e rifondazione (la parte antisovietica di rifondazione) di essere dei filosovietici!
Personalmente credo che per quanto riguarda il PdCI non è mai stato un partito conservatore, seppure abbia commesso errori ideologici e di scelte in passato...oggi è un signor partito.
Chissà perchè, ma "riesumando" Berlinguer abbiamo avuto un invasione di giovani, in Italia e a livello locale (a Novi Ligure creeremo la FGCI, per un partito dal 2%, avere quasi 1/3 degli iscritti giovani vuol dire che un certo interesse c'è).
I rapporti con Rifondazione?
A livello locale sono molto buoni, siamo su posizioni molto vicine e spesso è successo che ho collaborato con i giovani compagni di rifondazione...a livello nazionale va a giorni...
c'è il giorno che siamo più vicini all'ulivo e quello in cui siamo più vicini a rifondazione...ma non è un problema questo.
Credo che in passato l'unico errore del partito sia stato quello di essere stato troppo permissivo con il centro-sinistra...oggi siamo molto critici.
E comunque all'interno del pDCI esiste una nutrita componente veterostalinista e veterosovietica. A casa di un vostro segretario provinciale ho potuto ammirare un pomposo ritratto di Stalin, contanto di altarino sottostante.