C=2*3.14*R
vale anche per gli incrementi per cui:
C2-C1=2*3.14(R2-R1)
R2-R1=(C2-C1)/2*3.14
R2-R1=1m/6.28=0,159m
il piccione ci passa

C=2*3.14*R
C2-C1=2*3.14(R2-R1)
R2-R1=(C2-C1)/2*3.14
R2-R1=1m/6.28=0,159m
il piccione ci passa

Infatti, indipendentemente dalla circonferenza presa in considerazione, l'allungamento di un metro nel filo provocherà la creazione dello spazio fra filo e terra indicato da TahoemanIn Origine Postato da Tahoeman
C=2*3.14*R
C2-C1=2*3.14(R2-R1)
R2-R1=(C2-C1)/2*3.14
R2-R1=1m/6.28=0,159m
il piccione ci passa
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Infatti, se avessi preso in considerazione la circonferenze del sole, di Betelgeuse o dell'universo intero, il risultato sarebbe stato il medesimo e... il piccione sarebbe sempre passato.![]()
Devo dire che Tahoeman ha dato una dimostrazione impeccabile![]()

Cazz... mi ha battuto sul tempo! E prima di acorgermene ho anche perso tempo a fare tutti i calcoli! Grrrr!In Origine Postato da Orso Brrrrr
Infatti, se avessi preso in considerazione la circonferenze del sole, di Betelgeuse o dell'universo intero, il risultato sarebbe stato il medesimo e... il piccione sarebbe sempre passato.![]()
![]()
![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

In Origine Postato da Fenris
Cazz... mi ha battuto sul tempo! E prima di acorgermene ho anche perso tempo a fare tutti i calcoli! Grrrr!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

___________________In Origine Postato da marcejap
Non sono neanche così magro...![]()
Beh, guarda, bastava aumentare la circonferenza di tre metri anzichè di uno e ci passava anche il signor Panzone![]()
![]()

Della quale ovviamente non ho capito una mazza.In Origine Postato da Orso Brrrrr
Ma è normale, visto che i libri di matematica non li ho mai aperti.

Il foglio di carta e' patinato?In Origine Postato da Orso Brrrrr
Problemino strizza cervello.
Immaginate di circondare completamente la Terra con un filo di ferro teso all'altezza dell'equatore e appoggiato al suolo:la lunghezza del filo sarà ovviamente uguale alla circonferenza della Terra
Immaginate ora di togliere il filo, di allungarlo di 1 metro e poi di rimetterlo attorno alla Terra. Ovviamente questa volta non toccherà il suolo ma rimarrà leggermente e uniformemente sollevato da terra.
La domanda è la seguente: sotto il filo ci può passare un foglio di carta, un piccione adulto oppure nessuno dei due?
Non ci sono trucchi, si tratta di un quiz puramente matematico.![]()
![]()
Il piccione e' grasso?

Sei in ritardo, amico, il piccione era bello grasso, ma è passato lo stesso!In Origine Postato da DD
Il foglio di carta e' patinato?
Il piccione e' grasso?

_________________________In Origine Postato da ARI6
Della quale ovviamente non ho capito una mazza.
Ma è normale, visto che i libri di matematica non li ho mai aperti.
Dai è più facile di ciò che pensi.
Se guardi le espressioni di Tahoeman, vedi che lui non da alcun valore a C (circonferenza) e R (raggio), proprio perchè il loro valore può essere qualsiasi.
Come affermare che qualunque circonferenza aumentata di 1 metro viene a trovarsi un diametro aumentato di una quantità pari ad 1 metro : 3,14 = 31,84 cm
Dividendo l'aumento di diametro per due, cioè 31,84 cm : 2 = 15,92 cm, si ottiene l'aumento del raggio. Io ho messo un decimale in più, ma ciò non sposta di nulla la possibilità di passaggio del piccione.![]()