Visualizza Risultati Sondaggio: Esistono le persone "cattive" ?

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

14 82.35%
  • no

3 17.65%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esistono eccome! gente che vuole il male per il male, la cui perfidia e mancanza di morale è inimagginabile.

Io non credo al demonio, ma vi sono esseri che non oso definire umani, che sono peggio del demonio, sono il male personificato.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pcosta
    no non esistono: ognuno è convinto di essere buono anche quando è cattivo
    Però mi chiedo se Hitler fosse convinto di essere buono quando ordinava di aprire la canna del gas... o se Stali ed il suo Beria... o se Mussolini... o se Napoleone... o se i Savoia, per unire forzatamente l'italietta... o se i papi quando mandavano al rogo... o se Bin Laden... o se Bush...
    o se mille e mille altri nella storia pensavano di giocare la vita dei popoli per compiere solo il minore dei mali o se invece l'unica giustificazione di fare il male la trovavano nel fine ultimo di raggiungere il proprio bene a spese del più debole (o del presunto tale).
    "Mors tua vita mea" non è il minore dei mali, tranne in un solo caso: la difesa della vita nostra e di tutto ciò che ad essa è sentimentalmente legato

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Frà Dolcino
    SI !..... ma sono tutti itagliani ...... bisogna capirli

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Frà Dolcino
    SI !..... ma sono tutti itagliani ...... bisogna capirli

Ma non sei un pò paranoico?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bisogna andare al di là della categorie "bene" e "male", del tutto relative e soggettive...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Felix
    bisogna andare al di là della categorie "bene" e "male", del tutto relative e soggettive...
    Certo, relative e soggettive nei confini, ma non nelle aberrazioni. E poi io sono convinto che il Male sia una realtà. E' del bene che dubito.

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Felix

Non mi pare affatto felix. "Male" è ciò che non ti auguri per te stesso, ed il 99% delle persone non si augurerebbe le medesime cose. L'uno per cento sono i masochisti.

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Esistono le persone cattive?

In origine postato da Vassilij
    Intendo dire quelle che a volte o spesso scelgono il male per il male, e non per rancore o per interesse...
    E' una domanda che mi pongo spesso, a cui non riesco a dare risposta....
    Mah...io credo che esistano persone "malvage", ma concepirle come persone che scelgono il male per il male mi sembra...
    ...direi quasi "fumettistico", ma neppure nei fumetti esistono persone che realmente scelgono il male per il male...quando crediamo che una persona "scelga il male per il male" è perchè solitamente non riusciamo ad afferrare le loro reali motivazioni oppure le troviamo così inaccettabili che semplifichiamo rappresentandocele come dei "mostri".
    Comunque indubbiamente esistono delle persone "malvage"...è innegabile che alcune persone siano più propense a fare del bene ed altre più propense a fare del male...ma nessuno, se non per ripicca, rabbia o per spirito di ribellione, si reputa "malvagio"...
    Comunque non capisco la tua distinzione...rancore ed interesse sono motivi che muovono spesso le azioni degli esseri umani, ma
    quello che è importante è "cosa faresti per essi"...
    Se pensi all'azione più abominevole che tu possa concepire e pensi ad una persona che sarebbe disposta a farla per denaro, come puoi sostenere che quella persona non sia "malvagia" o comunque "più malvagia della media"?
    Comunque se chiedi alle persone "tu sei malvagio?" ben pochi ti risponderanno "sì" e quelli che ti rispondono così non lo fanno necessariamente perchè sia vero...gli esseri umani tendono naturalmente, per il proprio equilibrio interiore,
    ad autogiustificarsi...per questo anche il più feroce mafioso, se gli chiedi se è "malvagio" probabilmente se ne verrà fuori con una serie di argomentazioni (a suo avviso perfettamente convincenti) percui lui sarebbe un "benefattore"...ed il bello è che probabilmente rispondendoti non ti sta raccontando cazzate, perchè lui stesso ne è convinto!
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Orso Brrrrr
    Però mi chiedo se Hitler fosse convinto di essere buono quando ordinava di aprire la canna del gas... o se Stali ed il suo Beria... o se Mussolini... o se Napoleone... o se i Savoia, per unire forzatamente l'italietta... o se i papi quando mandavano al rogo... o se Bin Laden... o se Bush...
    Ma è chiaro che pensavano di essere "buoni", Orso Brrrrr!
    Pure Hitler e Stalin si ritenevano indubbiamente tali...solo che
    le giustificazioni che loro si davano ai loro comportamenti aberranti probabilmente noi le riterremmo completamente inaccettabili...perchè è chiaro che erano uomini "malvagi",
    ma di certo non si ritenevano tali!
    Hitler probabilmente pensava che ci fosse una gerarchia biologico-evoluzionistica tra le razze umane...che a diverse razze corrispondessero diverse caratteristiche innate...poi la convinzione che gli ebrei fossero una "razza" l'avrà derivata da altri teorici razzisti che saranno partiti da osservazioni superficiali
    come il fatto che le comunità ebraiche tendessero ad essere piuttosto chiuse ed avere comportamenti "di distinzione" un pò "massonici"...o il fatto che molti ebrei avessero dei nasoni o comunque nasi brutti...e da questo mix sono arrivati a pensare che ci fosse una "razza ebraica" e le hanno incollato tutti gli stereotipi che nel corso dei secoli si sono accumulati sugli ebrei.
    Probabilmente era effettivamente così fanatico da credere veramente che gli ebrei fossero "malvagi" e congiurassero
    contro il suo Paese...un pò come al giorno d'oggi tanti sono convinti che i musulmani siano tutti dei kamikaze potenziali o aspirino tutti a vivere in una teocrazia...e dato che naturalmente
    si tende a ritenere ciò che si considera "malvagio" ad un gradino inferiore rispetto a ciò che consideriamo "umano"...bè...
    probabilmente una volta che un uomo malvagio come quello abbia
    considerato gli ebrei e gli zingari "inferiori" si è predisposto un piano inclinato che ha portato poi alla Soluzione Finale.
    Se ci pensi noi stessi fino a qualche tempo fa ammazzavamo gli
    animali in maniera atroce (e tuttora lo facciamo), spesso senza sentirne colpa...io stesso da bambino uccidevo le formiche in modo veramente barbaro e crudele e non sono certo stato l'unico a fare ciò...una volta che un uomo dall'indole malvagia abbia inconsciamente degradato un altro uomo sotto allo stadio
    "umano" e più vicino di sè alle bestie, non c'è limite agli orrori che quell'uomo potrebbe fare.

Con Stalin cambia un pò il discorso, pur restando basilarmente uguale...i "traditori della rivoluzione" sono "malvagi e spregevoli"
    quindi "inferiori" e quindi li si può sterminare...spedire nei gulag o a lavorare le scorie radioattive senza protezione.

Inoltre, se ci fai caso, i massacri più atroci vengono sempre fatti "per interposta persona"...così il carnefice ha sempre la scusa "di aver ricevuto un ordine" che si assomma alla sua eventuale condivisione del fanatismo del suo capo, mentre colui
    che ordina si basa sul suo fanatismo, ma non ha mai la necessità
    di compiere l'esecuzione che lui stesso ha ordinato e quindi non
    ha mai "dubbi".
    Skarm
    Skarm

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Vassilij
    Non mi pare affatto felix. "Male" è ciò che non ti auguri per te stesso, ed il 99% delle persone non si augurerebbe le medesime cose. L'uno per cento sono i masochisti.
    Bè...credo che il discorso sia molto più "sottile", Vassilij...ad esempio, Vassilij, gli aztechi uccidevano 10.000 vittime sacrificali al giorno in maniere orribili...ma appartenevano anche ad una cultura che riteneva che più dolore uno pativa in questa esistenza e più felicità/benessere/gioia avrebbe provato nell'altra. Quindi non è improbabile che un azteco
    fosse effettivamente onorato e, se molto fanatico, felice di essere sacrificato e quindi lo ritenesse un "bene"...questo per sottolineare il relativismo della morale tra le diverse culture.
    All'interno di una società "variegata" come la nostra invece ci sono diverse correnti di pensiero che giudicano "bene" o "male" in modi comunque leggermente diversi...
    L'unica vera costante differenza tra "Bene" e "Male" sta in un
    concetto che una volta ho trovato in una specie di saggio sugli allineamenti in Ad&d (un GdR)...la differenza sta nella
    "considerazione generale" che tu hai per il sentire del tuo prossimo e per il tuo stesso sentire. Ad esempio, se sai che una persona pensa che fotografandola le rubi l'anima puoi rinunciare al tuo progetto per rispetto nei suoi confronti o fottertene e fotografarla lo stesso...nel primo caso sei "buono" mentre nel secondo sei "malvagio"...e questo indipendentemente da ciò
    che stai facendo.
    Ciao,
    Skarm

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima