Intendo dire quelle che a volte o spesso scelgono il male per il male, e non per rancore o per interesse...
E' una domanda che mi pongo spesso, a cui non riesco a dare risposta....
si
no

Intendo dire quelle che a volte o spesso scelgono il male per il male, e non per rancore o per interesse...
E' una domanda che mi pongo spesso, a cui non riesco a dare risposta....

Si.

La cattiveria è connaturata all'uomo.
Manca alla natura degli animali.
Spira il vento.

ho votato sì, ma preciso:
credo che la cattiveria non sia come la bontà (che è un valore assoluto, in positivo, cioé esiste).
La cattiveria credo sia formalmente la mancanza di morale, ovvero certe persone ritengono perfettamente accettabili determinate azioni che non considerano sbagliate.
La differenza è sottile, forse pure un po' troppo intellettualizzata, ma secondo me c'è

certo che si.....e non poche

no non esistono: ognuno è convinto di essere buono anche quando è cattivo

In origine postato da enrique lister
ho votato sì, ma preciso:
credo che la cattiveria non sia come la bontà (che è un valore assoluto, in positivo, cioé esiste).
La cattiveria credo sia formalmente la mancanza di morale, ovvero certe persone ritengono perfettamente accettabili determinate azioni che non considerano sbagliate.
La differenza è sottile, forse pure un po' troppo intellettualizzata, ma secondo me c'è
Ultimamente ci troviamo spesso d'accordo.....la tua idea dunque è la stessa sintetizzata da pcosta, giusto?

accidenti! conosco molta gente cattiva, perfida, che vive per parlare male, per far bisticciare, godono nelle disgrazie altrui, questa gente mi fa una pena tremenda che vita di merda la loro!![]()

In origine postato da Vassilij
Ultimamente ci troviamo spesso d'accordo...![]()
sì, stai migliorando. Basta che togli quel saluto romano dall'avatar e saresti quasi perfetto
![]()
![]()
..la tua idea dunque è la stessa sintetizzata da pcosta, giusto?
c'è qualche differenza. Credo che pcosta dica che ognuno ha la sua morale e ognno crede di essere nel giusto. Io penso invece che i "cattivi" sappiano distinguere tra bene e male ma che sostanzialmente se ne fregano, e ritengono accettabile compiere azioni che pure, in un codice morale astratto, giudicano sbagliate.
Tienti conto poi che alla cattiveria si associa spesso l'indifferenza, la vigliaccheria e/o la codardia, quindi è difficile riconoscere una cattiveria pura

...e ,in genere, sono anche ignoranti e noiosi!!!!