Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Catturato Saddam

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Catturato Saddam

Blitz nella notte delle forze usa con i peshmerga curdi a Tikrit, citta' natale del rais. Il primo annuncio e' stato curdo, poi una raffica di conferme. L'esame del dna corrisponde
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La notizia e' stata diffusa dall'agenzia di stampa iraniana Irna
    Iraq, catturato Saddam Hussein
    L'esame del Dna ha confermato che l'uomo arrestato e' l'ex dittatore iracheno. La conferma anche dal premier britannico Blair e dal governatore Usa a Baghdad Bremer

Saddam Hussein

Baghdad, 14 dic. (Adnkronos) - Saddam Hussein e' stato catturato a Tikrit, sua citta' natale, su indicazioni dell'intelligence. La notizia e' stata diffusa dall'agenzia di stampa iraniana Irna che citava come fonte della notizia il leader curdo Jalal Talabani. L'esame del Dna ha confermato che si tratta dell'ex dittatore iracheno. La stessa conferma arriva dal primo ministro britannico Tony Blair e dal capo dell'amministrazione americana a Baghdad Paul Bremer, anche se il Dipartimento di Stato americano non ha ancora confermato la cattura. Lo ha riferito la televisione del Qatar 'Al Jazeera' citando fonti di alto livello della capitale irachena.
    L'ex dittatore iracheno e' stato arrestato nel corso di un raid nella citta' di Tikrit nel quale sono state arrestate anche altre persone. Artefici della sua cattura, in una casa della citta', sarebbero stati soldati americani e peshmerga curdi. A riferirlo e' stata l'emittente del Qatar 'Al Jazeera'. Un'operazione, afferma la Cnn, basata su informazioni di intelligence.
    Centinaia di persone esultanti sono scese in strada a Kirkuk dopo che si era diffusa la notizia della cattura del deposto presidente iracheno.
    Una conferenza stampa dell'amministrazione americana in Iraq su ''una questione importante'' e' stata annunciata per le tredici di oggi, in seguito alla notizia della cattura di Saddam Hussein.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cnn: la sicurezza dopo l'esame del dna. Blair soddisfatto
    Confermata la cattura di Saddam Hussein
    Il rais è stato arrestato a Tikrit da soldati Usa e peshmerga curdi: era nascosto in una casa e aveva una barba finta

L'asso di picche Saddam Hussein (Afp)
    BAGDAD - Il presidente George W. Bush sapeva da sabato sera che l'asso di picche era stato catturato. Il ministro della Difesa Ronald Rumsfeld gli aveva annunciato l'arresto di Saddam Hussein durante un rastrellamento a Tikrit, città natale dell'ex rais iracheno, condotto da truppe americane insieme a guerriglieri peshmerga curdi. La conferma dell'identità di Saddam, come riporta la Cnn, è giunta però solo dopo un esame del dna, in quanto l'ex dittatore iracheno aveva una barba finta. Anche le cicatrici sul corpo dell'individuo catturato a Tikrit corrispondono a quelle del deposto dittatore. Lo hanno indicato alla Cnn fonti del Pentagono.

BLAIR SODDISFATTO - La prima dichiarazione ufficiale è quella del premier britannico Tony Blair: «Saluto con grande soddisfazione la cattura di Saddam Hussein la scorsa notte», ha detto da Downing Street, confermando che anche lui lo sapeva da sabato sera. «È un bene per il popolo iracheno in quanto sparisce l'ombra che permaneva sopra di loro per l'incubo del ritorno del regime di Saddam. Ora questa paura è stata rimossa»

LE PRIME VOCI DALL'IRAN - L'agenzia iraniana Irna è stata la prima insieme alla tv al-Arabiya ad annunciare la cattura di Saddam Hussein. L'Irna ha riportato le dichiarazioni del leader curdo Jalal Talabani, capo dell'Unione patriottica del Kurdistan. La notizia in un primo momento non era stata confermata da fonti americane, che hanno annunciato alle 13 una conferenza stampa e che nel corso di questa conferenza sarebbe stato dato un annuncio «molto importante».

Foto d'archivio di Saddam Hussein (Reuters)
    ARRESTATO A TIKRIT- Nel corso di un rastrellamento condotto a Tikrit da truppe americane e guerriglieri peshmerga curdi sono state arrestate numerose persone tra cui un uomo che assomiglia a Saddam Hussein. Fonti americane all'inizio non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ma il membro del Consiglio governativo iracheno, Dara Noor al-Din, aveva detto che l’arresto di Saddam gli era stato annunciato telefonicamente dal capo dell’amministrazione provvisoria Usa, Paul Bremer.

CHALABI - Il leader del Congresso nazionale iracheno, Ahmad Chalabi, ha specificato che l'ex dittatore era nascosto in uno scantinato ma è stato catturato senza resistenza.

FESTA A BAGDAD - Molte persone sono scese in strada a Bagdad alla notizia della cattura di Saddam Hussein. Sono state sentite anche salve di arma da fuoco in aria per festeggiare la cattura del deposto dittatore.

RAFFORZATA SICUREZZA IN EUROPA E USA - Negli Stati Uniti e in Europa è stata subito rafforzata la sicurezza per prevenire eventuali ritorsioni di gruppi terroristici dopo la cattura di Saddam Hussein.
    In Italia, a seguito della cattura di Saddam Hussein su indicazioni del dipartimento di Pubblica sicurezza sono state allertate tutte le forze di polizia al fine di sensibilizzare ulteriormente la vigilanza. La questura di Roma ha immediatamente rafforzato i dispositivi di sicurezza attorno a tutti gli obiettivi sensibili della capitale, e in particolare quelli dei Paesi coinvolti nella guerra in Iraq.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le conferme dal Pentagono: "Lo abbiamo preso"
    Poi l'annuncio ufficiale di Tony Blair
    Blitz in una cantina a Tikrit
    catturato Saddam Hussein
    L'ex rais, con una folta barba, nascosto nella sua città natale
    L'azione portata a termine da militari Usa e peshmerga curdi

Saddam Hussein

BAGDAD - "Pensiamo di averlo preso". Con queste parole una fonte del Dipartimento di Stato Usa conferma alla Cnn la notizia della cattura di Saddam Hussein. Subito dopo, il primo ad annunciare ufficialmente e "con grande soddisfazione" la fine della latitanza dell'ex rais è il premier britannico Tony Blair: "Saddam è stato catturato". E' la svolta, la prudenza è durata meno di un'ora dal primo lancio dell'agenzia di stampa iraniana Irna. Saddam è nelle mani degli americani.

L'ex presidente iracheno, secondo le prime informazioni che devono essere confermate in un conferenza stampa prevista per le 13, è stato preso in una cantina a Tikrit, la sua città natale nel nord del Paese. Al momento della cattura, avrebbe avuto con sé una valigetta contenente mezzo milione di dollari.

L'ex rais, molto dimagrito e con una barba grigia posticcia, non avrebbe opposto alcuna resistenza. Sono in corso operazioni di identificazione sia attraverso il confronto con dirigenti del regime già nelle mani degli americani. Secondo il capo del Consiglio di governo iracheno, Abdul Aziz al Hakim, che è a Madrid, gli esami del Dna avrebbero già tolto ogni dubbio sull'identità dell'ex dittatore.

Secondo la Cnn, il presidente degli Stati Uniti George W. Bush è stato informato, già ieri sera, dal segretario alla difesa Donald Rumsfeld della cattura. Il blitz è stato opera di soldati americani e peshmerga curdi.

E proprio i curdi sono stati i primi ad annunciare l'arresto attraverso l'agenzia Irna che riportava le parole del leader curdo Jalal Talabani.
    - Pubblicità -

La notizia poi è stata confermata dal portavoce del Consiglio di governo iracheno, citato dall'Associated press. "Siamo sicuri al cento per cento che Saddam è nelle mani delle forze americane", ha detto Entifadh Qanbar.

Più tardi è Ahmad Chalabi, membro del Consiglio di governo transitorio iracheno, a dire che Saddam Hussein è stato "tirato fuori da una cantina" dalle truppe americane.

Alle 13 Paul Bremer, capo dell' Autorità civile provvisoria americana in Iraq, e il generale Ricardo Sanchez, comandante delle forze d'occupazione, annunceranno da Bagdad la cattura di Saddam Hussein, in una conferenza stampa.

Centinaia di persone esultanti sono scese in strada a Bagdad, Kirkuk e in altre città dopo che si era diffusa la notizia della cattura del deposto presidente iracheno.

(14 dicembre 2003)

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Der Wehrwolf
    Le conferme dal Pentagono: "Lo abbiamo preso"
    Poi l'annuncio ufficiale di Tony Blair
    Blitz in una cantina a Tikrit
    catturato Saddam Hussein
    L'ex rais, con una folta barba, nascosto nella sua città natale
    L'azione portata a termine da militari Usa e peshmerga curdi

Saddam Hussein

BAGDAD - "Pensiamo di averlo preso". Con queste parole una fonte del Dipartimento di Stato Usa conferma alla Cnn la notizia della cattura di Saddam Hussein. Subito dopo, il primo ad annunciare ufficialmente e "con grande soddisfazione" la fine della latitanza dell'ex rais è il premier britannico Tony Blair: "Saddam è stato catturato". E' la svolta, la prudenza è durata meno di un'ora dal primo lancio dell'agenzia di stampa iraniana Irna. Saddam è nelle mani degli americani.

L'ex presidente iracheno, secondo le prime informazioni che devono essere confermate in un conferenza stampa prevista per le 13, è stato preso in una cantina a Tikrit, la sua città natale nel nord del Paese. Al momento della cattura, avrebbe avuto con sé una valigetta contenente mezzo milione di dollari.

L'ex rais, molto dimagrito e con una barba grigia posticcia, non avrebbe opposto alcuna resistenza. Sono in corso operazioni di identificazione sia attraverso il confronto con dirigenti del regime già nelle mani degli americani. Secondo il capo del Consiglio di governo iracheno, Abdul Aziz al Hakim, che è a Madrid, gli esami del Dna avrebbero già tolto ogni dubbio sull'identità dell'ex dittatore.

Secondo la Cnn, il presidente degli Stati Uniti George W. Bush è stato informato, già ieri sera, dal segretario alla difesa Donald Rumsfeld della cattura. Il blitz è stato opera di soldati americani e peshmerga curdi.

E proprio i curdi sono stati i primi ad annunciare l'arresto attraverso l'agenzia Irna che riportava le parole del leader curdo Jalal Talabani.
    - Pubblicità -

La notizia poi è stata confermata dal portavoce del Consiglio di governo iracheno, citato dall'Associated press. "Siamo sicuri al cento per cento che Saddam è nelle mani delle forze americane", ha detto Entifadh Qanbar.

Più tardi è Ahmad Chalabi, membro del Consiglio di governo transitorio iracheno, a dire che Saddam Hussein è stato "tirato fuori da una cantina" dalle truppe americane.

Alle 13 Paul Bremer, capo dell' Autorità civile provvisoria americana in Iraq, e il generale Ricardo Sanchez, comandante delle forze d'occupazione, annunceranno da Bagdad la cattura di Saddam Hussein, in una conferenza stampa.

Centinaia di persone esultanti sono scese in strada a Bagdad, Kirkuk e in altre città dopo che si era diffusa la notizia della cattura del deposto presidente iracheno.

(14 dicembre 2003)

Uhm...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche tu sei scettico?

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Der Wehrwolf

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima