Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: I botti

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito I botti

Li avete acquistati per festeggiare il Nuovo Anno?

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

li considero inutili, e inoltre fanno spaventare il mio cane!

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Perdu

effettivamente per gli animali è un bel problema ne parlavano anche stasera al tiggì....però Perdu non so se te hai mai avuto l'occasione di essere in montagna e guardare a valle allo scoccare della mezzanotte, è uno spettacolo

Love is the law
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

una volta ne faceva gran uso
    adesso ho trovato almeno due decine di cose migliori da fare a capodanno
    e in più spaventano i cani, e questo è male!

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oggi se me ne ricordo passo a comprare qualcosa, ma di certo non petardi o roba del genere, tutte cose che usavo fino a 15 anni in maniera MASSICCIA ().
    Mi prenderò qualche troiaio che fa luce...
    ULTRAS MODUS VIVENDI

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pensiero
    effettivamente per gli animali è un bel problema ne parlavano anche stasera al tiggì....però Perdu non so se te hai mai avuto l'occasione di essere in montagna e guardare a valle allo scoccare della mezzanotte, è uno spettacolo
    Quelli, però, sono fuochi artificiali, di solito allestiti da professionisti o comunque da gente esperta... Con i semplici "botti" c'è poco da vedere...

Dodicenne o tredicenne ne ho usato qualcuno, per spirito di emulazione... Altra età e altra "epoca": negli anni Ottanta se ne udivano moltissimi, fin dall'inizio di dicembre... Ormai, invece, il fenomeno è ridotto ai minimi termini. e non posso dire che la cosa mi dispiaccia anche se i primi caratterizzavano l'appropinquarsi delle vacanze natalizie...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pensiero
    io infatti sono contro petardi, tric trac, e varie bombaccie artigianali, che fanno solo tanto rumore ma non sono belli, mentre considero splendidi i fuochi, soprattutto se fatti in un bel panorama, mai visti i fuochi artificiali fatti brillare sul mare?

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Perdu

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Odio i botti e sopratutto i festeggiamenti per strada,perche' ci sono sempre dei bastardi che si lasciano andare a atti di vandalismo.
    Di solito dalle mie parti spaccano vasi di fiori,danno fuoco ai cestini dell'immondizia o fanno saltare con i petardi le cassette della posta
    Cmq io vigilo,se sento qualche cosa scendo con la mazza da bsseball(e gia successo )

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A proposito di "botti" e fuochi d'artificio.....

...premetto che non capisco in cosa consista l'utilità o l'inutilità dei botti di Capodanno. No comment.

In Sardegna non mi risulta che vi sia mai stata una tradizione di "botti" (non so Cagliari: vi ho vissuto troppo poco e questa città con il suo hinterland è, da sempre, il portone spalancato delle mode straniere e dell'inquinamento culturale che poi si diffondono anche all'interno), tuttavia il modo rumoroso di fare festa è ben radicato nei Sardi, i quali non tralasciano occasione per sparare a salve con il fucile (una volta anche quando uscivano in gruppo per andare a caccia), per lanciare in aria "fuettes" e, ovviamente, per organizzare spettacoli pirotecnici.

Non v'è bisogno di andare al mare per assistere a un buon spettacolo pirotecnico. Fin da quando ero bambino un appuntamento da non mancare era la festa della Madonna della Neve al mio paese. Dall'alto della collina su cui si erge la basilica e da cui degradano le case del villaggio, questi giochi di luce multicolori, accompagnati da scoppi, scoppiettii, mitraglie, ecc. illuminavano e adornavano il cielo buio della notte del 4 agosto.

Forse l'ho già detto, ma in Sicilia, dove esiste un vero culto per i fuochi artificiali, ho assistito ad uno spettacolo indimenticabile per la festa di Sant'Agata, che cade nel mese di febbraio. Sempre in Sicilia, ho visto fuochi organizzati per un matrimonio e diretti, dall'albergo dove venivano fatti i festeggiamenti, verso il mare aperto.

Quest'anno ad Alghero hanno deciso di farci una sorpresa per la sera del giorno di Natale, organizzando un piccolo ma bellissimo spettacolo pirotecnico sul mare del porto, mentre un'orchestra da camera suonava brani tratti dalla "Musica per i reali fuochi d'artificio" di Georg Friedrik Haendel.

Comunque volevo dire che mentre i fuochi d'artificio sono l'espressione "elitaria", pubblica, della gioia di una comunità in festa, i "botti" (salvo degenerazioni) rappresentano la partecipazione "privata" alla festa stessa. Io non trovo che siano da condannare, è un momento di sfogo, di liberazione dell'animo umano, compresso dai giorni tristi di un anno non sempre felice.

Le mie notti di Capodanno, molto più di adesso, ovunque sia stato, sono state accompagnate da almeno mezz'ora di "botti", graditissimi perché segnano lo scorrere della vita con l'abbandono delle scorie e la speranza di un nuovo anno di luce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima