Questa è una bella domanda...ritenendomi parte in causa, ritenendomi appartenente alla "categoria", è forse la più difficile.
Credo che in Italia la differenza tra Destra e Sinistra sia obiettivamente più sfumata a causa dei nostri trascorsi storici...
La Destra era un maxi-conglomerato che stava assieme solo in chiave antisovietica ed è proprio per questo che, anche dopo il crollo del Muro di Berlino e la caduta del Comunismo, si è continuato a Destra a blaterare di "comunismo", di "rosso"
e di "pericolo rosso"...
Negli altri Paesi la Destra è quasi sempre distinguibile come o destra clericofila filo-vaticana o destra filocapitalista...nel nostro Paese credo che ci sia anche una destra "rivoluzionaria" che in realtà altro non è che una sorta di "Sinistra dura" che ha un focus particolare sul proprio Paese. Personalmente sopra gli altri due tipi di destra ci sputo sopra...sono entrambi paladini degli interessi forti...di delle minoranze...e quindi, per loro natura, nemici della Comunità nazionale!
Ovviamente posso sbagliarmi...forse sono affetto anche io dal ceppo destrorso di quella malattia di cui parlavo riguardo alla Sinistra..."sono di destra" cioè "sono buono" però non ho chiaro "perchè" lo sono...possibile...non nego di essere un individuo un pò irrazionale per certi versi...

Però da come la vedo io...la ragione percui io sono di Destra è perchè voi a Sinistra siete troppo fottutamente piagnoni e "cattocomunisti"...state più a fare la "lacrimuccia" sul criminale che non sul cittadino rispettoso della legge e quindi non avete alcun rispetto per il naturale e variabile bisogno di "vendetta" insito in chiunque abbia subito una grave perdita per mano di qualche maledetto nemico della Comunità...Comunità che chiunque venga eletto ha il dovere di servire e difendere...Comunità che è composta da tutti coloro che accettano di autolimitarsi rispettando le leggi e le libertà altrui...
...voi siete i teorici del "Perdono obbligatorio di Stato", quindi gli uomini dopo aver abdicato al loro diritto di faida a favore dello Stato dovrebbero abdicare pure al loro desiderio di "giustizia" che, a non voler essere ipocriti, è "vendetta"...perchè "vendetta" non è una parola sporca miei "cari" buonisti!...per giunta siete spesso e volentieri "altezzosi" nel vostro atteggiamento nei confronti dei criminali..."giustiziandoli ti metti sul loro stesso piano" è la frase che ho sentito più spesso uscire dalla bocca di voi sinistroidi anti-pena-di-morte...come se non si trattasse di esseri umani tali quali a noi, malvagi più o meno come lo siamo tutti noi!!...la realtà è che la differenza tra noi e quello che reputiamo un "mostro" è minima...ben poco di natura e molto di autocontrollo!
Peraltro, a parte questa più "salubre" attenzione alla Comunità, credo che tra Destra rivoluzionaria e Sinistra non ci siano poi queste differenze così forti...

Certo...c'è il "problema" delle propensioni xenofobe che caratterizzano la Destra...la tendenza al "sono il cattivo?...allora sono il PIù cattivo!", che credo che sia una sorta di "morbo" che infetta molti destrorsi anche in aree non riferibili alle due riscontrabili all'Estero...personalmente credo che la razza sia un "totem" che serve alle persone che si sentono insicure della propria personalissima superiorità o che sono manipolate dalle campagne terroristiche dei media al punto da cominciare a pensare che davvero la provenienza o l'origine di qualcuno abbia effetto sulla sua natura. Credo che la xenofobia sia un frutto nato dall'isolamento e dalla paura che la nostra società fomenta....
In fondo perchè uno dovrebbe avercela su con una persona di un'altra razza, cultura o origine?
Forse perchè non ha un lavoro sicuro ed ha paura di perderlo?
Forse perchè non ha molta fortuna con le ragazze o è isolato con poche opportunità e crede che la passione di alcune donne per determinate altre razze influisca sulle sue probabilità riproduttive?

Credo che la xenofobia abbia radici molto più meritevoli di studio (e di soluzione) rispetto che alla ghettizzazione in un determinato
ambito politico...per intenderci...una volta al Palavobis uno studentello comunistoide si è messo a sbraitare "Il razzismo è di destra...NON DI SINISTRA!"...e io ho pensato "Il solito coglione che si è venduto il cervello al Partito"...perchè non è vero...la xenofobia ha delle origini "concrete", naturalmente spesso diverse da quelle ufficialmente dichiarate...ma merita di essere studiata e contrastata attaccandone le radici...dire "Il razzismo è di destra" è una affermazione da "coglioni senzacervello meritevoli di randellate"...lo ammetto...l'idiozia è l'unica caratteristica su cui sono ferocemente razzista!
Skarm