Il cranio brachioide è quello "schiacciato" dietro, come hanno gli asiatici gialli di razza mongoloide?

Il cranio brachioide è quello "schiacciato" dietro, come hanno gli asiatici gialli di razza mongoloide?

i crani umani possono essere:
1 - brachicefali (corti, dal grego brakus kefalos=testa corta)
2 - mesocefali (mediani, dal grego mesos kefalos=testa mediana)
3 - dolicocefali (lunghi, dal grego dolikos kefalos=testa lunga)
la razza negra è predominantemente dolicocefalica, quella bianca mesocefalica, e quella gialla brachicefalica. Ma le variazioni sono forti da una popolazione all'altra.
In europa i popoli + dolicocefalici sono gli iberici, i britannici e gli scandinavi. I + brachicefalici sono i francesi, i tedeschi del centro-sud, gli slavi del sud e gli albanesi.
La razza nordica e quella mediterranea sono dolicocefaliche, mentre quelle alpina, dinarica e baltica sono brachicefaliche.

Effettivamente devo avere preso male le misure, davanti allo specchio con un righello...
Ad ogni modo il mio cranio è decisamente mesocefalo, con un viso tendente al rotondo, ho occhi e capelli castano scuri, e la pelle molto bianca, sono alto 1:73 e peso 64 Kg, ho corporatura snella ma ossatura robusta.
Io sono di razza alpina. Mia madre è piemontese pura con lontane ascendenze occitane, mio padre è per metà friulano (con una bisnonna slovena) e per metà tosco-emiliano (Massa Carrara).
Il mio profilo e il mio viso sono tipicamente alpini, e in particolare piemontesi. Sul libro "Razze e popoli della Terra" di Biasutti, è presente una foto di un "uomo piemontese" di profilo, che mi somiglia molto.

io sono d'origini piemontesi (native, non di immigrati dal sud), ma non ho affatto il tipo alpino. Sono molto alto (1,90 m), longilineo, dolicocefalo, bruno di capelli ed occhi, e di costituzione robusta, con un profilo facciale incisivo.
Nel complesso direi che ho un tipo intermedio mediterraneo-dinarico, non tipico per il Piemonte. Ma c'è da tener conto che la zona di Asti-Alessandria, da dove viene mia madre, ha una discreta presenza di mediterranei, forse lasciati dalla primitiva popolazione ligure preromana.
Suppongo che l'incrocio mediterraneo-dinarico, portando al primo elemento un'ossatura più robusta, tende a dare come risultato un tipo "iranoide", che è appunto io mio. Non poche volte m'hanno scambiato per un iraniano o un curdo...
![]()

Anche un mio amico, mezzo fiorentino e mezzo piemontese, ha caratteristiche fisiche marcatamente iranoidi, tanto che l'abbiamo soprannominato "il curdo"..., mentre a me, il massimo che mi hanno detto è che assomiglio fisicamente tantissimo a uno dei terroristi ceceni che si è fatto saltare nel teatro di Mosca...pensate un po'!
In effetti, tracce dell'antica razza meriterranea sono presenti in tutta l'Europa latina, balcanica e anche nella popolazione celta delle isole britanniche.
In Europa sembra che le "sacche" dove i residui dell'antica razza mediterranea si sono mantenuti di piu' siano appunto la Liguria e il Piemonte, e tutta la Padania occidentale, l'Occitania, la Galizia, alcune zone dei Balcani, in Irlanda e appunto nel Caucaso, cioè in zone "periferiche" e isolate toccate meno dalle migrazioni nordiche e successive.
In nordafrica e in Medio oriente è rimasta poca cosa, tanto forte è stata la valanga semita e negroide che si è abbattuta sui metiderranei dell'altra sponda (ma nel deserto, qualcosa tra i fieri Tuareg rimane), mentre in Kurdistan e in Iran si è mantenuta molto di piu'.

personalmente non accetto la teoria della "sommersione" dei mediterranei (di Coon? non ricordo...). La razza mediterranea, anche se è rinculata in vari punti del continente, sussiste massicciamente in numerose zone.
Io dire che è ancora maggioritaria in:
- irlanda e frangia occidentale britannica
- spagna e portogallo
- magna grecia, liguria e sardegna-corsica
- linguadoca e costa provenzale
- tunisia e algeria costiera
- costa del peloponneso e isole greche
- bulgaria
- zone sparse della romania
- frangia costiera pontica nordoccidentale
- siria, libano e palestina
inoltre ha una forte presenza in zone limitrofe, comprendenti praticamente tutto il mediterraneo e la zona mediorientale sino al margine orientale dell'altipiano iranico (dove si mescola con la maggioritaria razza iranica).
si veda sul tema questo sito:
http://forums.delphiforums.com/ancientmed
![]()

Your cephalic index is: 70.5 (hyperdolichocephalic)
Your height/length index is: 69 (hypsicephalic)
Your height/breadth index is: 97.9 (acrocephalic)
Your facial index is: 93.1 (hyperleptoprosopic)
Your upper facial index is: 60.8 (leptene)
Your nasal index is: 68.4 (leptorrhine)
Your estimated endocranial volume is: 1458 cc (aristencephalic)
Your estimated brain weight is: 1358 gr
Sono:
Your classification is Irano-Nordoid (using Euclidean distance), Irano-Nordoid (using Mahalanobis distance), and Irano-Nordoid (using Cosine similarity).
Felix com'è che secondo la distanza euclidea , quella mahalanobis la somiglianza di Cosine ( cos'è il coseno...?)appartieni a 3 subrazzediverse?
e poi:Originally posted by Felix
sono molto contento per la netta dolicocefalia, caratteristica ancestrale dei popoli arii.
Il cranio dolicoide è certamente superiore razzialmente ed esteticamente al cranio brachioide. Dolicocefali sono i nordici ed i mediterranei, le due razze migliori dell'Europa.
poi ancora:Originally posted by Felix
la razza negra è predominantemente dolicocefalica, quella bianca mesocefalica
non ci sono delle contraddizioni??Originally posted by Felix
In europa i popoli + dolicocefalici sono gli iberici, i britannici e gli scandinavi. I + brachicefalici sono i francesi, i tedeschi del centro-sud, gli slavi del sud e gli albanesi.
La razza nordica e quella mediterranea sono dolicocefaliche, mentre quelle alpina, dinarica e baltica sono brachicefaliche.

perchè sono tre criteri approssimativi di classificazione. Possono coincidere o no. Comunque tieni conto che si tratta appunto di un'approssimazione. Si dovrebbe vedere anche il fenotipo apparente, per esempio colore dei capelli e degli occhi. I mediterranei differiscono dai nordici soprattutto per la pigmentazione dell'iride, del pelo e della cute (oltre a una minore robusticità ossea).Originally posted by Western
Your cephalic index is: 70.5 (hyperdolichocephalic)
Your height/length index is: 69 (hypsicephalic)
Your height/breadth index is: 97.9 (acrocephalic)
Your facial index is: 93.1 (hyperleptoprosopic)
Your upper facial index is: 60.8 (leptene)
Your nasal index is: 68.4 (leptorrhine)
Your estimated endocranial volume is: 1458 cc (aristencephalic)
Your estimated brain weight is: 1358 gr
Sono:
Your classification is Irano-Nordoid (using Euclidean distance), Irano-Nordoid (using Mahalanobis distance), and Irano-Nordoid (using Cosine similarity).
Felix com'è che secondo la distanza euclidea , quella mahalanobis la somiglianza di Cosine ( cos'è il coseno...?)appartieni a 3 subrazzediverse?