E secondo te gli islamici si fermano a una mosche per provincia ???In origine postato da Vassilij
Ma che dici...il tutto sta nella misura...una moschea per provincia non aliena un bel nulla..
Non lo hanno fatto nemmeno i cristiani....
La discussione si è ampliata, eh. Per me possono andare a pregare dove cazzo vogliono, certo che se non ci stanno son cazzi loro, non devono avvenire scempi come in viale Jenner dove se il venerdi passi riempiono la strada di culi all'aria.In origine postato da Vassilij
Riconoscimento giuridico? Ma sai che cosa significa?
Qui si parla di un luogo deputato alla preghiera. Se vogliono farla a casa di un privato giuridicamente è la stessa cosa. Per fare un luogo di preghiera non servono speciali autorizzazioni...ed è giusto che sia così, a meno che tu non voglia limitare la libertà d'associazione...E poi a fini della "visione del mondo" che differenza fa se uno prega da solo o in compagnia?
Nella testa della gente non si può mica entrare...a meno che tu non proponga il lavaggio del cervello...
Il problema principale per me non è il luogo di preghiera (mosche o apprtamento), ma l'equiparazione giuridica, il fatto di poter ottenere finanziamenti, validità dei matrimoni, funerali, cimiteri appositi, diete, mense e piscine apposite, e tutto il resto.
Certo che anche il semplice discorso della mosche come edificio è simbolicamente importante, non è da sottovalutare. In un appartamento privato non li vede nessuno, ma una moschea è in senso lato un edificio "pubblico" e dal punto di vista psicologico e simbolico indica l'installarsi di una realtà estranea alla nostra civiltà. Implicitamente è un segno del nostro declino.
In origine postato da Vassilij
La "comunità padana"? che cos'è?
E comunque non si tratta di riconoscimento, ma di libertà di associazione per fini non delittuosi.
Hai ragione, mi correggo, le comunità padane, visto che non si tratta di una nazione unitaria ma di svariate nazioni etniche affratellate e solidali.
Sono quelle che da tempo immemorabile vivono pressappoco tra le Alpi e la catena appenninica, e di cui tu sei indegnamente membro.
Quale provocazioneIn origine postato da Vassilij
Quanto alla tua ultima provocazione, è fiato specato. Io non sono organico a nulla, il tifo politico l'ho abbandonato da un pezzo.Ho semplicemente chiesto se hai operato una mutazione di posizioni politiche. Siccome quando leggevo i tuoi vecchi messaggi traspariva una certa posizione e adesso mi sembra trasparirne un'altra.
Non c'è niente di strano in ciò, semplicemente chiedevo lumi.

Ho semplicemente chiesto se hai operato una mutazione di posizioni politiche. Siccome quando leggevo i tuoi vecchi messaggi traspariva una certa posizione e adesso mi sembra trasparirne un'altra.
2010: