Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E qui chi ci potrebbe volare?

    Ero in giro per la pagina dei link di justplanes (potete dire di tutto su JP, ma cercate il link di aeroporti o compagnie dovete prima passare di qua), e notavo la presenza mica tanto piccola degli aeroporti italiani più o meno sfigati... secondo voi chi potrebbe trovare interessante volare qui? (segue lista )

    Siena pista da 1250m in allungamento (2003) a 1500, aperto tutto l'anno dalle 80 al tramonto, chiuso il mercoledì (ma che è, un ristorante?)
    Albenga pista da 1450m, aperto tutto l'anno
    Crotone 2000m di pista, strumentale e notturno
    Cuneo 2300m di pista, aperto tutto l'anno
    Elba, 1200m aperto tutto l'anno (inverno fino alle 160)
    Foggia, 1600m tutto l'anno
    Taranto, 1800 in allungo, tutto l'anno
    Grosseto, 3000 (!!) metri
    Lamezia T, 2400m, tutto l'anno
    Lampedusa, 1800m, credo aperto tutto l'anno
    Lecce, 950m
    Parma, 1900m (arriveranno a 2100 e poi arriverà anche FR, no?)
    Perugia, 1750m
    Salerno, [nessuna informazione sul loro sito...]

    Idee, pensieri?

    DaV

  2. #2
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Mia valutazione personale della lista di scali che hai citato si possono salvare:

    Crotone, traffico regolare su Roma, Nord Italia come Bologna, Venezia, Torino e Milano con macchine sui 50 posti tipo CRJ, turboelica sono improponibili..ho fatto io in cockpit con ATR Air Emilia da CRV a PMF (2h27m). Le destinazioni del Nord tengono conto della percentuale di locali migrati al Nord. Piu' voli stagionali con macchine piu' grosse d'estate per servire tutta la costa ionica che è molto dotata di strutture alberghiere.

    Cuneo, collegamento con Roma, preferirei senza compensazioni governative, perchè non credo che Cuneo sia paragonabile al profondo Sud dove in effetti i collegamenti aerei in certi casi sono vitali per la sopravvivenza. Altro non credo che lo possa mirare, i recenti fatti di malgoverno economico che ha colpito la società di gestione lo dimostrano.

    Elba, bell'aeroportino, io aggiungerei qualche collegamento estivo oltre a Milano e Bergamo anche a Venecia, Bologna e Torino, perchè arrivare all'Elba e' proprio una tragedia. L'aerostazione dovrebbe essere pronta per quest'anno. L'anno scorso ci sono partito e mi sembrava di essere negli anni '60, della serie, accettazione, controlli, imbarco e sbarco dalla stessa stanza, con un aereo da 50 posti (DHC8 Intersky) e da 31 posti (Do328 Air Alps) si era alla saturazione totale. Poi dopo lo sbarco vedere che i pax si alternavano a blocchi di 10 per prendere i bagagli dal dolly fuori dal terminal era una cosa in poche parti ancora visibili in Europa.
    Un voletto estivo per Roma ci potrebbe stare. Sempre che' gli isolani si sviluppino ad avere aeroporti aperti anche in Novembre e Febbraio-Marzo-Aprile..cosa rara. Non solo l'aeroporto deve funzionare, ma anche daol territorio deve arrivare la risposta altrimenti se i passeggeri non trovano l'albergo aperto all'Elba non ci vanno.

    Foggia, Taranto, Albenga ci hanno provato in tanti, solo spreco di denaro pubblico e nient'altro. Risultati piu' che sotto zero.

    Grosseto, un collegamento per Milano lo vedrei, magari via Siena come voleva fare Blue Airlines, ma prima il rifacimento quest'anno della pista di Grosseto e poi i problemi ai PAPI che mancano a Siena hanno fatto si' che i collegamenti venissero sospesi, per altro Grosseto non ha ILS, obbligatorio come standard per molte compagnie.

    Parma, ha senso volare solo a Roma, la Ryanair andrà a Parma perchè gli danno un contributo per 9 anni, altrimenti non avrebbero visto neanche l'odore di FR. Ora perchè c'e l'authority europea vogliono un giornaliero per Bruxelles..ma..lasciamo stare..con 100 Km Linate e 100 Bologna che ha 3 voli al giorno per BRU!!! Sogni da campanile, ma chi conosce Parma sa' che sono rimasti ai tempi di Maria Luigia..forse la botta dei Tanzi non gli ha fatto ancora mettere a posto la testa.

    Perugia, niente da dire è il capoluogo dell'Umbria, giusti voli con Milano, qualche collegamento estero estivo per valorizzare il territorio come turismo per gli agriturismi.

    Lampedusa e Lamezia, il primo i collegamenti annuali di continuità territoriale, piu quelli estivi allungati da MARZO a Novembre per il turismo. Poi se ci fosse il carburante ci potrebbero essere anche collegamenti piu' lunghi verso l'Europa. Lamezia è un aeroporto con le sue già note potenzialità i voli per Milano,Roma, Bologna e Torino vanno benissimo, Venezia e' iniziato da poco e non so' quanto riempie.

    Lecce e Salermo, lasciamo perdere..sono solo soldi buttati.

    Saluti,
    Free

  3. #3
    I Love Flying
    Data Registrazione
    29 Dec 2003
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa freesurfer ma non sono molto d'accordo con te su alcune valutazioni date a certi aeroporti in particolare Foggia,Salerno.

    Foggia ha diritto di avere collegamenti con Milano e Roma anche perche la Federico II aveva gli aerei pieni su questa destinazione, purtroppo il problema non è la mancanza di passeggeri ma la gestione fallimentare delle compagnie aeree che vi operano (v.Federico II Airways,Puglia Air e tanti cloni ).Foggia ha un bacino relativamente grande (Basilicata,Nord Puglia,Molise,parte della Campania)

    Salerno ha un bacino immenso d'utenza che sconfina dalla Basilicata,alla Calabria e a gran parte della Campania.
    Ti ricordo che l'aeroporto di Salerno è modernissimo e nuovo ma non ci sono voli : il motivo è sempre il solito (sia in Puglia che in Campania) : vi sono degli interessi "dall'alto" che non vogliono che questi apt si sviluppino (anche la SEAP fa parte di questi).

    Ma poi scusa I-DAVE ma certi aeroporti non sono tanto sfigati come dici tu (vei Cuneo,Lamezia e Crotone) che hanno raggiunto cifre di passeggeri record.Su Lamezia in estate si vola pure su Toronto + un casino di voli sul nord europa e i voli regolari di AP-AZ-A6-VA tutto l'anno!!!
    Cuneo da aeroporto deserto ha un buon ventaglio di destinazioni stagionali e non (Roma Fco-Strasbourg-Gerona-Palma de Mallorca-Olbia-Ibiza-Bastia-Split-Amsterdam) lo stesso vale per Crotone (Roma Fco-Milano Mxp-Monastir-Parma ora non +-Antalya etc.)
    Grosseto si da da fare e durante l'estate ha voli su Amsterdam e la Svezia.Punta ore anche sulla Germania,non male per uno scalo che è appena diventato "commerciale "
    A Siena,grazie ad Air Alps,in estate/primavera si vola su Olbia-Vienna e Monaco.
    Albenga lo vedrei bene come charter e forse ci starebbe bene un volo su Roma (quelli dell'Alitalia Express non andavano poi cosi' male,solo che erano un po'"raccomandati").
    Lecce potrebbe svilupparsi solo come aeroporto stagionale magari con voli charters dei tour operators che hanno villaggi sul litorale del Salento o un collegamento con la Grecia in estate(la FlyMediterraneo volava su Kerkyra).Ma c'è già BDS .
    Taranto lo vedo bene come scalo low-cost di cui la Ryanair potrebbe avvalersi anzichè volare su BRI o BDS e lo reputo strategico anche x la sua posizione (ma la SEAP tappa le ali sia a Taranto che a Foggia)
    Parma è un altro aeroporto in via di forte sviluppo e ha diversi voli stagionali (estate scorsa:CRV-LMP-IBZ..).

    Il problema è che questi aeroporti non sono sfigati ma SFIGATE sono spesso le compagnie poco serie che operano su questi (v in passato : Ciaofly-Federico II-Goldwing-Italair-Blueair-Elbafly-Puglia Air,tutte compagnie fallite in poco tempo e mal amministrate).

    Ciao!!!!!!

  4. #4
    500 wants you
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,182
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao gente, ecco che ne penso:

    Salerno: secondo me se Ryanair ci facesse un pensierino... sarebbe ideale per voli verso STN/HHN.... In fondo la Campania ha un bacino d'utenza enorme, oltre a un'attrattiva turistica eccezionale.

    Puglia: 5 aeroporti sono decisamente troppi... Foggia potrebbe sostenere traffico vista l'assenza di scali in Molise. Oltre a Milano ci metterei anche TRN come destinazione,visti gli stabilimenti FIAT della zona. Ma Lecce/Taranto.... li lascerei perdere.

    Cuneo: dovrebbe sfruttare meglio la vicinanze con le località sciistiche del basso Piemonte (Limone&co.), nelle passate domeniche a Caselle è una vera tortura, troppi charter neve: perchè non se ne fa atterrare qualcuno a CUF (che ha anche una discreta pista)??? I voli su FCO li farei fare a Air Alps.

    Che ne dite?

    Ciaociao

    Michele from TRN

  5. #5
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Albenga ha avuto per qualche mese nel 2002 un volo diretto per Roma dell'Alitalia, operato con ATR42.
    Poi la cosa decadde anche per il venir meno dell'appoggio politico che, si dice, stesse dietro all'apertura di quel volo.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è anche noto che il volo era stato aperto per trasportare quel simpaticone di scajola e che aveva di media una decina, se andava bene, di passeggeri a bordo. Che ribrezzo
    AZJumbo

  7. #7
    airone
    Ospite

    Predefinito

    Ciao anche io sono daccordo con qualcuno di voi:
    -Per foggia vanno benissomo voli per FCO e MIL, del resto i dati traffico della Federico II erano incoraggianti, e poi servirebbe una zona più ampia di quella pugliese (es. Molise). In oltre a proposito di Foggia si era parlato del possibile incremento dei voli anche charter legati alla vicinanza di S.Giovanni Rotondo (Padre Pio) vista la quantità enorme di visitatori che giornalmente attira; non vorrei sbagliarmi ma quanto a visitatori/anno credo stia superando o abbia superato già il santuario di Lourdes. Pensate a quanti voli atterrano a Lourdes durante l'anno che portano fedeli da molti paesi d'europa!!! Il problema però al momento credo sia rappresentato dalla pista che è troppo corta ed aerei come B737 non possono atterrare.

    -Taranto: l'aeroporto è gestito dalla SEAP che gestisce anche gli scali di FOG-BRI-BDS. Taranto dista circa 70KM da BDS e 100km da BRI; a BRI tra meno di un anno sarà pronto il nuovo aeroporto, quello di BDS nel suo poccolo lo stanno riammodernando, non avrebbe senso disperdere le energie su di un terzo aeroporto per la SEAP viste le premesse, neppure per un solo eventuale volo della RYANAIR. Bisogna pagare operai ed impiegati per un solo volo? Perche' visto che gia li abbiamo a BRI e BDS ed in alcune ore della giornata non fanno nulla perche' non ci sono voli? In oltre la RYANAIR o altre low cost fanno accordi commerciali oltre che con la camera di commercio o con la regione o provincia anche con la società di gestione aeroportuale, che in questo caso è la stessa su tutti glli aeroporti. In un certo senso dunque è la SEAP stessa a dirottare i voli su uno o sull'altro aeroporto e credo che in questo caso stia affossando decisamente TAR.

    -Lecce: assolutamente inutile se non per voli privati. Pista corta, non possono atterrare altro che ATR o roba del genere; un aeroporto stagionale del genere tipo TTB o EBA non serve visto che a soli 40KM ce n'è uno molto più grande che può accogliere anche B747????

    Ciao ciao

    Comunqie FORZA BRI: nel 2003 +13% pax

  8. #8
    CRJ never die
    Data Registrazione
    03 Oct 2003
    Località
    vrn
    Messaggi
    442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    be il CRJ scordatevelo su quasi tutti gli aeroporti elencati ha bisogno di 8000ft (2800mt) di pista per decollare .

  9. #9
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E qui chi ci potrebbe volare?

    In Origine postato da I-DAVE
    Siena pista da 1250m in allungamento (2003) a 1500, aperto tutto l'anno dalle 80 al tramonto, chiuso il mercoledì (ma che è, un ristorante?)

    Ci credi se ti dico che c'è, il ristorante?

    Ed accanto al ristorante una pista da kart (dove manca poco ci rimango...).

    Di voli di lnea, che io sappia, c'è solo un Meridiana (in primavera-estate) da Vienna che fa scalo lì, e poi prosegue per Olbia.

    Mi ricordo che ci fecero un servizio, sul TG3 regionale toscano.

    Per il resto è usato solo dagli aerei da turimo e per paracadutismo (mi ricordo quando si lanciarono da un aereo poco prima che partissimo in una gara kartistica. Metà persone rimasero alla linea di partenza con il naso all'insù... )
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  10. #10
    I Love Flying
    Data Registrazione
    29 Dec 2003
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: E qui chi ci potrebbe volare?

    In Origine postato da marcejap

    Di voli di lnea, che io sappia, c'è solo un Meridiana (in primavera-estate) da Vienna che fa scalo lì, e poi prosegue per Olbia.
    Veramente nel periodo estivo e primaverile ci sono voli nel giorno di sabato per Olbia,Vienna e Monaco gestiti dalla Air Alps,non IG.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 15:47
  2. VASP potrebbe tornare a volare
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-06, 00:37
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-12-04, 14:58
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-09-04, 19:01
  5. JETX potrebbe iniziare a volare il 7.5.04
    Di freesurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-05-04, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito