Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: AZ sulla PMF-BRU????

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da avroRJ

come detto non ero sicuro di chi operasse la tratta. Mi ricordo bene però che fu messa in periodo estivo qualche anno fa....."mi sembra" come prosecuzione del volo da Napoli (altro volo che aveva un riempimento da ridere).
    Sulla PMF-NAP Air Emilia volava però con soddisfacenti coefficienti di riempimento (sul 60%) e lo stesso da PMF su CRV-AHO-OLB .. credo che PMF sia uno scalo da non sottovalutare...l'unica cosa da fare è pubblicizzare meglio i voli (vd.Air Emilia,non è il massimo degli esempi anche se non vola + per ora)!!

freesurfer
    Ospite

Predefinito

...sai chi era Air Emilia come personaggi...
    La direttrice commerciale era l'ex funzionaria del commerciale di Sogeap, la società che gestisce l'aeroporto di Parma. Il Napoli andava benino..ma non proprio bene..aveva sui 20-25 pax di media il 60% era gonfiatino, andava meglio il CRV, quando io ci ho volato eravamo in 18 all'andata e 12 al ritorno. 30 pax in tutto quindi il 35% di load factor. Sicuramente il AHO e l'OLB andavano bene.
    Pero' il problema è che Air Emilia non era una compagnia e quindi una paper, il vettore era Rossair, con tecnici ed equipaggi olandesi, basati per 15gg in Italia, cosi' era il turno, gli dovevano pagare albergo e pasti, poi il volato orario dell'aereo..quindi era come se loro facessero un charter e se tu hai 18-20 oppure 25 PAX non ci stai dentro...come mai non hanno mai fatto uscire i dati del volato...e perchè hanno restituito subito il Be1900 che sulla rotta per Napoli CHE era piu' veloce dell'ATR ed era giustamente dimensionato per la rotta. Se tu hai una rotta che và bene con un BE1900 da 18 posti e faui due voli al giorno, al massimo ne metti uno in piu' e voli pieno e non mezzo vuoto CONL'ATR..Ovvio che hanno sospeso ivoli perchè hanno capito che andando all'inverno....andavano sotto con i debiti per vari fattori..
    1. Parma e' in Cat 1 con l'ILS con un aereo basato li' la maggior parte delle volte avrebbe dirottato a Bologna alla mattina alritorno da Nap ed alla sera...quindi ulteriori costi di handling a Blq e transfer per pulman pax e equipaggio. Il CRV lo avrebbero fatto due volte a settimana. Si poteva tentare di andare a CTA e PMO ma è al limite per un ATR devi essere certo di avere sempre dico sempre 35 pax!! per starci dentro.
    2. Poi non hanno trovato nessuno che gli facessse i voli a prezzi buoni.. aereo+equipaggio in alternativa a Rossair!!!
    Spero di averti chiarito tante cose...
    Saluti,
    Free

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la spiegazion davvero completa !!
    Sono daccordo con te su quanto dici sul collegamento PMF-NAP
    Secondo quanto riferito dall'aeroporto di CRV la media dei passeggeri da PMF a luglio era 37 : ottima !Secondo me quel volo era proprio una buona idea.
    Sai per caso se Air Emilia riprenderà mai i voli (o meglio,il progetto) in futuro o non c'è piu nulla da fare ???

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Al momento tutto tace!! Air Emilia era una Spa fondata da 4 indistriali che alla fine hanno dovuto chiedere alla LegaCoop di Reggio Emilia per sviluppare..anche finanziariamente sul discorso, allafine sono andati avati con i soldi di una società della LegaCoop la PAR.CO, ch pero' ha già dei casini ora con il mancato affare anzi piccolo affare mancato delle sale bingo..vedremo un po' piu' avanti...
    Saluti,
    Free

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Comunque puo' essere che erano 37 la media dei pax del PMF-CRV ma pero' io ci ho volato proprio in Luglio nella terza decade del mese e quel volo aveva 18 in partenza da PMF e 12 da CRV per PMF.
    Pero' bisogna capire che il volo deve esssre messo abbastanza bene per tutto l'anno e non so se sai quanto ci metteva..2h10' all'andata e 2h30 al ritorno. Poi comunque era 3 a settiman, un volo del genere minimo deve essere 5 a settimana..dopo pero' bisogna vedere i numeri..poi anche i prezzi non erano proprio buoni80€ solo andata piu' tasse, l'Air One da milano e Bologna per SUF vola da ad 35-45€ sola andata come starting price e ci mette la metà. Il volo pero' aveva una connotazione precisa tra Parma e Reggio Emilia ci sono un tot 20-30000 persone che sono emigrate da Cutro, paese vicinissimo a Crotone..ecco il perchè del volo.
    Poi avevano problemi a Napoli come vendite perchè sulla tratta PMF-NAP vendevano bene in origine da Parma, ma poco e niente da Napoli perchè il volo non era in CRS ma bensi da sito internnet o call center e se tu non vai a commercializzare a Napoli con un venditore come fai a pretendere di riempire gli aerei...
    Saluti,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mettendo un' Agenzia europea a Parma si crea un traffico (business) che non era mai esistito. Possono fare le tariffe che vogliono e non credo si faccia fatica ad avere un load factor decente se mettono un Embraer 145 al giorno.
    Poi credo che per ottenere un' Agenzia europea in provincia l' Italia si sia dovuta impegnare ad offrire un minimo di collegamento.
    Del resto c' è un New York-Ginevra che va solo con gli spostamenti di funzionari ONU.

freesurfer
    Ospite

Predefinito

e chi lo metterebbe questo EMB145..ma loro credo che cercano un 737 per Bruxelles al giorno, perchè se parlano di AirOne..si intende 737!!
    Altro discorso è GVA..quella è una sede ONU ad importanza mondiale..quella è solo la sede dell'Agenzia per la Sicurezza Alimentare..e nulla piu'..con 300 addetti e basta...li' si parla di metropolitane..2 linee di metropolitana per una città come Parma...che si gira in 10-15 minuti da una parte all'altra...a piedi!!
    Saluti,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non lo so, al massimo andranno avanti e indietro dall' aeroporto di Bologna o da Linate.
    La metropolitana mi sembra certamente un animale con le corna con cui si fa un' ottima mozzarella.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23