Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Il contropiano....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    proprio oggi (22.01) dovrebbe riprendere la trattativa AZ con l'esame del piano alternativo presentato dalle OO/SS.
    credo verrà liquidato nel giro di qualche minuto...
    se sentite un gran chiasso accompagnato da fragorose risate è perchè lo stanno leggendo a voce alta!!
    Lorenzo, una domanda ingenua: posto che ai dipendenti potrebbe interessare un piano diverso da quello caldeggiato dal management, detto piano però dovrebbe essere realistico e non un pourparler perché ormai lo sappiamo tutti che anche le compagnie di bandiera possono fallire e i dipendenti perdere il posto. Quindi che senso ha avere dei sindacalisti che propongono un piano ridicolo? Con tutti i sindacati che avete è possibile che non ci sia nessuno con un po' di competenza tecnica e di sale in zucca? E se no perché non scegliete dei nuovi rappresentanti meno patetici?

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Lorenzo, una domanda ingenua: posto che ai dipendenti potrebbe interessare un piano diverso da quello caldeggiato dal management, detto piano però dovrebbe essere realistico e non un pourparler perché ormai lo sappiamo tutti che anche le compagnie di bandiera possono fallire e i dipendenti perdere il posto. Quindi che senso ha avere dei sindacalisti che propongono un piano ridicolo? Con tutti i sindacati che avete è possibile che non ci sia nessuno con un po' di competenza tecnica e di sale in zucca? E se no perché non scegliete dei nuovi rappresentanti meno patetici?
    io non ho voce in capitolo, non sono iscritto ad alcun sindacato, proprio perchè non riconosco in loro alcuna capacità "tecnica".
    e ritengo che gran parte di quegli esuberi e delle inefficienze della compagnia sia proprio da addebitare alla mancanza di lungimiranza, di senso critico e di competenze specifiche tanto del management Alitalia quanto della controparte sindacale che latita dove maggiore e più incisiva dovrebbe essere la sua azione di vigilanza.

ti faccio un esempio molto pratico circa la gestione della base Milano (riferito ovviamente alla sola categoria degli AA/VV che conosco meglio).
    quando fu aperto l'aeroporto di Malpensa era inevitabile che si dovesse ricorrere al trasferimento di personale che fino ad allora era stato basato a Fiumicino.
    se agli inizi l'unica possibilità era quella di trasportare fuori servizio il personale è altrettanto vero che si poteva pensare di destinare le nuove leve esclusivamente a Milano, alimentando così gradualmente la nuova base.
    io sono milanese, nato, cresciuto e tuttora residente a Milano ma le mie selezioni sin dall'inizio avevano come obiettivo la firma di un contratto con base a Roma (corso base nel luglio 2000....) e con me TUTTI i miei compagni di corso (in tutto eravamo circa 18).
    se nulla dovesse cambiare la prossima stagione (il sesto contratto con Alitalia) mi porterà nuovamente a dovermi trasferire nella capitale: arriverò così al 3° trasloco in meno di 4 anni (ho fatto la 1^ e la 4^ stagione a FCO, le altre a Milano).
    l'anno scorso sono stato contattato per la firma a Roma il 12 febbraio, firma il 14 ed inizio stagione alla mezzanotte dello stesso in meno di 48 avrei dovuto fare le valigie, trovare casa e trasferirmi in qualche modo.
    al termine dei contratti di lavoro i rapporti con l'azienda si interrompono e non è dato sapere a quando quello successivo... capita perciò di rimanere mesi a casa senza alcun tipo di legame (economico o di altro genere) con Alitalia.
    come me altre 1200 persone (un quarto degli AA/VV)...i più "anziani" vanno avanti così dal 1998 e faccio presente che questo tipo di rapporto di lavoro non permette di accendere mutui o chiedere prestiti per cui è del tutto impensabile poter programmare l'acquisto di una casa o di altro bene dal costo non irrilevante (a me è stato impossibile persino rateizzare il pagamento di un televisore...)

e poi qualcuno osa parlare di "privilegi"...

ora il contropiano presentato dai sindacati parla di ridestinare tutto a FCO, evidenziando il fallimento della base Malpesnsa...nessuno però fino ad ora si è mai posto il problema di farla funzionare, SEA compresa che poi si lamenta della mancanza di voli.
    e la situazione della base Milano non è destinata a risolversi con l'attuale progressiva razionalizzazione della flotta e dei settori aeromobili.
    al lungo raggio si accede per anzianità e la quasi totalità delle seniority più elevate è a Roma ma il lungo raggio è a Milano, quindi: trasferimenti e alberghi a Milano.

ma io non demordo...non rinuncerei mai alla mia vita a bordo...qualcuno mi prende per malato ma io ci vivrei sull'aereo!
    e il mio entusiasmo, nonostante qualche difficoltà, non sembra per fortuna scemare.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono esterrefatto, mi sembra una gabbia di matti...più di quanto pensassi.
    Però mi fa piacere che tu tenga duro.

Marco

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ehi Lorenzo guarda che non parlavo di te .
    Immagino che su piu' di 10000 dipendenti non tutti possano essere raccomandati anche perchè altrimenti sarebbero già , colesse il cielo , falliti da tempo.
    Quello che dico è che non puoi escludere il fatto che ci siano moltissimi raccomandati in AZ e che questi creino piu' costi che benefici.
    Fra l'altro tu non sei assunto a tempo pieno io parlavo di quelli .
    Conosco il fratello di un AV che viaggia tutto l'anno iin Biz a tariffe che neanche gli agenti di viaggio hanno e con lui tutta la sua famiglia .
    Ma insomma , in tutto il mondo le compagnie aeree hanno tagliato i posti di lavoro , tagliato le commissioni alle ADV per cercare di sopravvivere in Italia questo non è possibilie.
    Per quanto riguarda la Francia , i dipendenti che vogliono rimanere statali fanno esattamente quello che fanno gli italiani .
    Comunque il numero dei gg di sciopero all'estero non è lontanamente paragonabile con quelli dell'italia ve lo assicuro avendo vissuto sia in Francia che in Belgio che in Inghilterra
    Ciao e mi spiace di avere creato risentimento in qualcuno
    Italex

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessun risentimento. Solo ricordo:
    • uno sciopero degli autobus a Dublino durato 40 giorni consecutivi.
    • uno sbarco a CDG, provenendo dall' India, in un giorno in cui scioperavano contemporaneamente gli aerei, i treni e i trasporti locali, mentre le autostrade erano bloccate dai TIR messi di traverso. Quindi impossibilità di muoversi in tutta la Francia, rientrare a Milano o anche solo allontanarsi da CDG con qualunque mezzo diverso dai piedi. In Italia fortunatamente mai visto nulla di simile.

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da italex
    Ciao e mi spiace di avere creato risentimento in qualcuno
    di sicuro non in me, stai tranquillo.
    io continuo a fare serenamente e al meglio il mio lavoro sapendo di avere la coscienza perfettamente a posto.
    vorrei solo che si smettesse di generalizzare e si cercasse di analizzare la situazione nel dettaglio per capire come vanno le cose.
    chiedo solo un po' di spirito critico e di lucidità di analisi.
    per il resto su molte cose sono perfettamente d'accordo con te e ritengo tra l'altro che il passeggero sia l'unico ancora degno di rispetto avendo pagato, spesso profumatamente, un biglietto: ed è questo che a fine mese (non sempre purtroppo) paga il mio stipendio.
    in troppi ancora se lo dimenticano.
    il lavoro a contatto con il pubblico non è semplice, soprattutto quando finisci a fare da parafulmine per disagi che non hai contribuito direttamente a creare ma indossare una divisa (che rappresentare comunque una realtà aziendale) e stare in cabina significa, a volte, saper ascoltare il disagio, conscio del fatto che non vi è nulla di personale.
    se non si impara a capire questo allora è meglio stare dietro ad una scrivania.
    mi dispiace profondamente che tu sia rimasto deluso da Alitalia e che tu abbia preso la decisione di escluderla dalle tue scelte.

Lorenzo
    P.S. i miei familiari sull'aereo a tariffe scontate non ci sono ancora potuti salire, nemmeno imbarcati come cargo.

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sai lorenzo ,
    io credo che se in AZ fossero tutti come te le cose funzionerebbero molto meglio .
    Cmq. mi scuso ancora per prima ma purtroppo è difficile volare con AZ non sapendo mai se si volerà e soprattutto come .
    Se si avrà la fortuna di avere il 777 o la sfortuna di avere un 767 Eurofly perchè non te lo dicono .
    A parità di prezzo preferisco altre compagnie piu' reliable.
    Ciao
    Italex

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da italex
    ...Se si avrà la fortuna di avere il 777 o la sfortuna di avere un 767 Eurofly perchè non te lo dicono ...
    ???

Quando prenoti te lo dicono. Se no guarda su Amadeus.

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A dicembre quando sono andato a NYC non mi hanno detto nulla
    Ciao
    Italex

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se glielo chiedi te lo dicono. Se hai prenotato sei mesi prima magari possono aver cambiato automobile, glielo richiedi. Comunque l' orario non è scolpito nel marmo per nessuna compagnia.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima