Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Organicismo

non umanista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Organicismo

Citazione Originariamente Scritto da teo Visualizza Messaggio
    Infatti lo avrei banalizzato qui, assieme ad altri brani, per mostrare puntualmente come fenomeni sociali e organismi naturali abbiano analogie limitate e insufficienti. Non so quante volte avrò riletto lo stralcio che hai riportato, quello che non capisco è cosa tu ci abbia visto. Le sottolineature, tue, starebbero a dimostrare cosa?

Ma guarda che organicismo non vuol dire analogia tra società e organismo naturale. Anzi, noi conservatori deprechiamo proprio chi pretende di studiare i fenomeni sociali con metodi scientifici.

Sono contento che tu abbia letto molte volte lo stralcio da me riportato.

L'evidenziazione in neretto, mia, intendeva solo far riferimento ai punti in cui Menger richiama (condividendole, ma questo è il mio modestissimo parere) le concezioni dello stato come un tutto organico (il che, ribadisco, non vuol dire che lo stato sia sezionabile come un organismo vivente).

In ogni caso, quelle sottolineature non aggiungono nessun significato al testo, il quale rimane comprensibile mediante la lettura di una parola dopo l'altra.
    Ultima modifica di Sollus; 15-10-09 alle 17:08
    Maledetto è l'uomo che confida nell'uomo (Geremia 17 5)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora, mi chiedo, se i conservatori di politicainrete.net sono organicisti, che significato diano al termine.
    .
    Qui vige l'uguaglianza: non conta un cazzo nessuno.

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3292 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Allora, mi chiedo, se i conservatori di politicainrete.net sono organicisti, che significato diano al termine.
    mi togli le parole di bocca... organicismo mi sembra un linguaggio, ribadisco, della Spagna franchista.
    In nome dell'organicismo e della necessità di far funzionare le cose come in un corpo, non si rischia di cadere nella dittatura?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    mi togli le parole di bocca... organicismo mi sembra un linguaggio, ribadisco, della Spagna franchista.
    In nome dell'organicismo e della necessità di far funzionare le cose come in un corpo, non si rischia di cadere nella dittatura?
    Non cadiamo in semplificazioni grossolane. La Chiesa cattolica è un corpo a capo del quale sta il Papa. Che non mi sembra essere un dittatore.
    SADNESS IS REBELLION

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3292 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Non cadiamo in semplificazioni grossolane. La Chiesa cattolica è un corpo a capo del quale sta il Papa. Che non mi sembra essere un dittatore.
    bè insomma, ci sono i dogmi, le posizioni si sono ammorbidite col Concilio Vaticano

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non è il caso di simulare di dover interpretare l'organicismo in senso letteralistico e integralista solo per la pretesa di dimostrarne l'inconistenza.
    Persino nel PD una cosa è il Segretario una cosa è l'attacchino.
    A meno di non voler dimostrare che sia il questurino a dettar le regole al Ministro degli Interni.
    O che non sia il cervello a decidere per la mano se essa debba portarmi alla bocca il caffè piuttosto che la birra.

non umanista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dall'enciclica Quod Apostolici Muneris (1878), di Leone XIII.

E valga il vero: la Chiesa inculca sempre nei sudditi il precetto dell’Apostolo: "Non esiste potestà se non da Dio, e quelle che ci sono, sono ordinate da Dio. Pertanto chi si oppone alla potestà, resiste alla disposizione di Dio, e coloro che resistono si comprano la condanna". E di nuovo comanda "di essere soggetti, come è necessario, non solo per timore dell’ira, ma anche per riguardo alla coscienza, e comanda di rendere a tutti quello che è dovuto: a chi il tributo, il tributo; a chi la gabella, la gabella; a chi il timore, il timore; a chi l’onore, l’onore" (Rm 13,1-2.5-7). Pertanto, Colui che creò e governa ogni cosa, nella sua provvida sapienza dispose che le infime cose attraverso quelle di mezzo, e le cose di mezzo attraverso le altissime arrivino ciascuna al proprio fine. Perciò, come nello stesso regno celeste volle che vi fossero cori di Angeli distinti fra loro e gli uni agli altri soggetti; nello stesso modo stabilì anche nella Chiesa vari gradi di ordini, ed una moltitudine di ministeri, onde non tutti fossero Apostoli, non tutti Pastori, non tutti Dottori (cf. 1Cor 12,28-30); così dispose del pari che nella società civile fossero vari ordini distinti per dignità, per diritti e per potere, onde la comunità, a somiglianza della Chiesa, rendesse l’immagine di un corpo che ha molte membra, le une più nobili delle altre, ma insieme scambievolmente necessarie e sollecite del bene comune.
    Maledetto è l'uomo che confida nell'uomo (Geremia 17 5)

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    bè insomma, ci sono i dogmi, le posizioni si sono ammorbidite col Concilio Vaticano
    Dogma non è sinonimo di dittatura; è sinonimo di Verità.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito