Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Divina Commedia

Ecce Homo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Divina Commedia

Che ricordi avete della Divina Commedia? Ci sono stati canti, versi o passaggi di essa che vi sono particolarmente piaciuti?

Io trovo - aldilà della religiosità dell'opera - estremamente interessanti i canti di Caronte e di Ulisse dal punto di vista poetico, quelli di Paolo e Francesca e del Conte Ugolino dal punto di vista narrativo, infinitamente commovente l'invocazione alla Vergine nel Paradiso - anche come testimonianza di un amore che non posso provare - e, nello stesso canto, la visione di Dio.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io invece penso che se dante fosse crepato a campaldino mi avrebbe fatto un grande favore...

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Divina Commedia

[QUOTE]In origine postato da Mr2
    [B]Che ricordi avete della Divina Commedia?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Divina Commedia è un'opera straordinaria, della quale ho dei bellissimi ricordi - sia a livello scolastico, sia successivamente - e su cui peraltro continuo a lavorare anche ora.
    Ricordo come eccezionali il canto introduttivo (Inferno, I), gli episodi di Paolo e Francesca (Inferno, V), di Ciacco (Inferno, VI), di Pier delle Vigne (Inferno, XIII), di Ulisse (Inferno, XXVI), Ugolino (Inferno, XXXIII); la figura di Catone (Purgatorio, I); il canto conclusivo (Paradiso, XXXIII).

Per quel che mi riguarda non esito a considerare la [i]Divina Commedia[/] l'opera somma del più grande poeta della storia.

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Lollo87Lp
    La Divina Commedia è un'opera straordinaria, della quale ho dei bellissimi ricordi - sia a livello scolastico, sia successivamente - e su cui peraltro continuo a lavorare anche ora.
    Ricordo come eccezionali il canto introduttivo (Inferno, I), gli episodi di Paolo e Francesca (Inferno, V), di Ciacco (Inferno, VI), di Pier delle Vigne (Inferno, XIII), di Ulisse (Inferno, XXVI), Ugolino (Inferno, XXXIII); la figura di Catone (Purgatorio, I); il canto conclusivo (Paradiso, XXXIII).

Per quel che mi riguarda non esito a considerare la [i]Divina Commedia[/] l'opera somma del più grande poeta della storia.
    La Divina Commedia, al di là dei vari pensieri religiosi e al di là delle varie tematiche puramente cattoliche che essa affronta, è, senza ombra di dubbio, un'opera che affronta temi interessantissimi... Anzitutto Dante, suddividendo il cielo in sfere e descrivendo l'Inferno, ha messo su carta una stupenda descrizione delle concezioni astronomiche dell'epoca. Il tutto è stato unito ad un bellissimo richiamo alla mitologia (la cacciata dal Paradiso dell'angelo ribelle -Lucifero per l'appunto-, la cui caduta sulla Terra ha prodotto il cono inverso in cui ha sede l'Inferno ne è un esempio squisitissimo). Altri richiami al mito li abbiamo con l'incontro con Ulisse... Qui Dante ha saputo non solo riagganciarsi alla mitologia ma ha anche dimostrato una sapiente capacità narrativa modificando, a modo suo, il finale dell'Odissea che vede, secondo Omero, il ritorno a Itaca di Ulisse mentre, secondo Dante, vede Ulisse spingersi, per eccessiva fama di conoscenza, al di là delle Colonne d'Ercole finendo inghiottito da un'onda anomala appena arrivato sulle pendici del monte del Purgatorio.

Unitamente a tutto ciò, la Divina Commedia è anche un'opera estremamente allegorica. Essa, infatti, descrive l'evoluzione di Dante il quale, dopo continue evoluzioni e perfezionamenti, arriva a "toccare con mano" la perfezione assoluta, cioè la luce eterna di Dio, e lo ha potuto fare poichè, anche lui, ha raggiunto un livello di perfezionamento tale da poter vedere tale luce. Tale livello, se leggiamo bene l'opera, non è stato raggiunto da Virgilio dato che la sua condanna a rimanere nel Limbo gli ha precluso tale evoluzione.

Secondo me è un'opera straordinaria le cui tematiche compensano egregiamente il linguaggio non facile con cui è stata scritta.

...

In conclusione, caro Lollo, mi hai letto perfettamente nel pensiero...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Aledex
    La Divina Commedia, al di là dei vari pensieri religiosi e al di là delle varie tematiche puramente cattoliche che essa affronta, è, senza ombra di dubbio, un'opera che affronta temi interessantissimi... Anzitutto Dante, suddividendo il cielo in sfere e descrivendo l'Inferno, ha messo su carta una stupenda descrizione delle concezioni astronomiche dell'epoca. Il tutto è stato unito ad un bellissimo richiamo alla mitologia (la cacciata dal Paradiso dell'angelo ribelle -Lucifero per l'appunto-, la cui caduta sulla Terra ha prodotto il cono inverso in cui ha sede l'Inferno ne è un esempio squisitissimo). Altri richiami al mito li abbiamo con l'incontro con Ulisse... Qui Dante ha saputo non solo riagganciarsi alla mitologia ma ha anche dimostrato una sapiente capacità narrativa modificando, a modo suo, il finale dell'Odissea che vede, secondo Omero, il ritorno a Itaca di Ulisse mentre, secondo Dante, vede Ulisse spingersi, per eccessiva fama di conoscenza, al di là delle Colonne d'Ercole finendo inghiottito da un'onda anomala appena arrivato sulle pendici del monte del Purgatorio.

Unitamente a tutto ciò, la Divina Commedia è anche un'opera estremamente allegorica. Essa, infatti, descrive l'evoluzione di Dante il quale, dopo continue evoluzioni e perfezionamenti, arriva a "toccare con mano" la perfezione assoluta, cioè la luce eterna di Dio, e lo ha potuto fare poichè, anche lui, ha raggiunto un livello di perfezionamento tale da poter vedere tale luce. Tale livello, se leggiamo bene l'opera, non è stato raggiunto da Virgilio dato che la sua condanna a rimanere nel Limbo gli ha precluso tale evoluzione.

Secondo me è un'opera straordinaria le cui tematiche compensano egregiamente il linguaggio non facile con cui è stata scritta.

...

In conclusione, caro Lollo, mi hai letto perfettamente nel pensiero...
    La politica ci divide, la letteratura ci unisce...

Comunque la Commedia ha un’importanza straordinaria anche per quanto riguarda l’antiquariato.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

... nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai tra le 2 chiappe una matita...... e mi fermo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Nirvana
    ...... e mi fermo
    Meglio così.

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Nirvana
    ... nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai tra le 2 chiappe una matita...... e mi fermo
    e il compasso e il carioca...

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordi splendidi... Grazie al primo tomo di una bella edizione de La Divina Commedia, oltre che ai fumetti, ho praticamente imparato a leggere da solo... Da piccolissimo giravo per casa a declamarne i versi...

Conservo ancora quel cimelio, che mostra visibili tracce del mio passaggio, con gli altri cinque volumi in buona parte scampati al disastro...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima