chiariamo una cosa: il primo responsabile della perdita di quelle terre è mussolini con la sua vergognosa guerra fascista, su questo non ci son dubbi.In Origine Postato da cciappas
======
ragazzo mio....... la guerra l'avevamo persa...... mentre tito la ha vinta........cosa fossero diposti a darci gli iugoslavi ...... volente o nolente togliatti o chiunque altro.....è solo la triste conseguenza di quella sconfitta..... come è successo a tutti i paesi sconfitti...... e del fatto che in yugoslavia ci siamo andati con arroganza sicuri di farci bottino per primi......
quanto a bettiza ... mai letto e sentito un trombone tanto arrogante e fazioso....... ma poveretto..... da uno che si visto sfilare di tasca una cospiqua eredità c'è da aspettarsi anche di peggio....![]()
ciò non giustifica affatto né il PCI né Togliatti, che pensando di fare il gioco del comunismo, hanno invece solo fatto il gioco del + bieco nazionalismo slavo....ma lasciam perdere..
xquanto riguarda Bettiza (che ripeto è di madre croata), il libro che ho citato è una biografia che non contiene praticamente giudizi politici se non in chiave anti-fascista. E' un libro molto interessante (tra l'altro ha vinto il Bancarella) perché è lì che ho scoperto degli aspetti della storia di quelle terre che in Italia sono stati rimossi. Ad esempio: prima della seconda guerra Zara era una città esclusivamente italiofona e Spalato (e guardate su una cartina dov'è Spalato) aveva un'importantissima minoranza italiana.
Se andate oggi in quei luoghi, di italiani non ce ne son +....se non è pulizia etnica questa....ma lasciam perdere..
BRAVO A FASSINO CHE HA RICONOSCIUTO L'EVIDENZA