Sono veramente stanco di assistere sempre alle solite litigate infantili, sempre secondo i medesimi schemi...![]()
Faccio il punto della situazione, come la vedo io...
Questo forum è nato come una sfida, e l'ho già scritto...
Generalmente gli spazi di discussione della "Destra Radicale" si compendiano o in mailing list o in forum collegati a siti di area... I risultati sono a volte pregevoli, altre volte patetici e ridicoli (lasciamo perdere gli esempi...)...
Qui, invece, si è scelto di stare nel più importante portale politico italiano, gomito a gomito con spazi quanto mai eterogenei...
Questo fa sì che il "provocatore" sia da mettere in conto più che mai... Considerando che non siamo, appunto, un'isola circondata dall'oceano bensì una parte organica di uno spazio articolato... E che quindi non si può inibire a uno che è iscritto al sito di partecipare a tutti i forum che esso comprende...
Ciò premesso, qual è il problema?
Secondo me, sta in un mix esplosivo fra due componenti...
Da un lato i "provocatori" non mancano, è vero... La singolarità dello spazio rende perfino scontata la loro presenza...
Dall'altro, come ho detto tante volte, il provocatore è un parassita che si nutre delle reazioni altrui... Se l'unico partecipante al forum fossi io, quando dovessi vederne uno mi limiterei a dirgli "Ciao" con una faccina ghignante e una di presa per il culo... E mi guarderei bene dal farlo sentire l'ombelico del mondo, l'eroe negativo che da solo è riuscito a "rovinare" il forum, dall'invocare castighi divini... Frustrerei il suo "ego" da scocciatore ignorandolo, non lo gonfierei stracciandomi le vesti e rispondendo a caratteri cubitali...
Il che significherebbe non "subire" ma dargli il giusto peso che merita: nessuno...
Ciò detto, trovo anche maledettamente "sinistroide" il gridare al provocatore a ogni pie' sospinto... A volte le provocazioni ci sono (ma nel novantanove per cento dei casi si potrebbe rispondere in maniera diversa, stroncandole sul nascere...), altre volte è ormai una specie di riflesso pavloviano... E poi tutto diventa un caso di Stato, dando luogo a una sfilza di lagnose lamentele spesso non bilanciate da almeno un pizzico di ironia...
Avrò torto ma la vedo così...
Voglio dire, piuttosto, un'altra cosa... Considerata la degenerazione progressiva (si è arrivati anche alle minacce in stile mafioso... Si vergognino tutti coloro che se ne sono resi protagonisti... ), sospetto seriamente di non essere più la persona adatta a moderare il presente spazio...
Non è una ripicca, ma un'osservazione costruttiva...
Vedremo il da farsi, con tutte le avvertenze del caso...