Fosse per AZ, a LIN ci sarebbero solo voli per FCO. Ovviamente e' costretta ad aprire altri voli per il Sud per reggere la concorrenza e se gli altri "barano" allora lo fa anche lei (piu' degli altri).In Origine postato da airone
Sono parzialmente daccordo con quello che dici.
Innanzitutto a proposito del secondo volo su LIN, mamma AZ che è la prima che dovrebbe favorire MXP con il feederaggio, grazie a fantomatici voli operati con codici XM ed in passato GJ ha moltiplicato i suoi voli su LIN, e perchè mai VA non dovrebbe utilizzare il suo codice PE per moltiplicare i suoi voli? Tenuto conto che a VA non interessa nessun feederaggio visto che fa voli point to point?
Poi se l'hub MXP non decola non credo sia colpa del numero di voli che atterra a LIN visto che sono quasi tutti con traffico point to point, non credo infatti ci siano poi così tanti transiti a LIN.
Credi che se chiudessero da un giorno l'altro LIN e spostassero tutti i voli su MXP, questo diventerebbe un vero HUB? Che influenza possono avere tutti i voli da e per il sud con traffico terminante a Milano? Credo nessuna.
I 20 voli a giorno per CDG .... quelli si che sono il vero problema, non credi? I pax a MXP mon credo che li rubi LIN bensi le miriadi di compagnie straniere (LH, OS, KL, LX, IB, SN, BA, e la magnifica amica AF). Quindi smettiamola di dire che il problema è la chiusura di LIN, questo al massimo dovrebbe essere la conseguenza.
ciao
AirOne
Se LIN chiudesse, MXP diventerebbe un vero hub (con le palle, aggiungerei). Nel giro di un paio d'anni arriverebbe TRANQUILLAMENTE 30/35 milioni di passeggeri.
Ovviamente c'e' a chi questa ipotetica situazione non andrebbe proprio giu'. MUC, FRA (meno di MUC), ma soprattutto FCO.
Non si possono dividere i voli in feeder e point-to-point. Assolutamente.
Ci sara' sempre un mix di traffico. Ovviamente un volo solo feeder non avra' mai la redditivita; di un volo esclusivamente point-to-point.
Ad esempio se un BRI-MXP costa 200 euro ed un MXP-JFK ne costa 500. Un BRI-JFK via MXP non costera' mai 700.
E' questo il problema. E' per questo che i voli nazionali a MXP sono poco redditizi, anzi sono quasi tutti in perdita. Non mancano i passeggeri, manca il revenue.
I tanti voli al giorno per CDG, FRA, MUC, LHR, AMS, etc etc fanno solo un favore ad AZ, sempre che siano da MXP.
Un hub piu' voli ha, meglio e'. Anche se i voli sono dei concorrenti. Fanno "sistema".