Benvenuto a bordo a Chris
Ciao
![]()
Benvenuto a bordo a Chris
Ciao
![]()

Ciao Chris, benvenuto!!
Come già detto da HB-IWB, per le info sui ritrovi www.skyone.it, per le info su Lugano invece ci sei tu!!
Benvenuto a bordo!
DaV

Benvenuto anche da parte mia!!
CIAO.

Grazie, grazie a tutti per le belle parole di benvenuto! Siete gentili e sono prorpio felice di essere... a bordo!
LandingFCO chiedeva qualche precisazione sui problemi dello scalo luganese... Dunque...
È proprio l’avvicinamento strumentale da sud a essere al centro delle polemiche riguardanti l’aeroporto di Lugano-Agno…
All’UFAC si sono infatti accorti solo nel settembre 2003, dopo oltre 20 lunghi anni di operatività senza problemi dello scalo, che la discesa da sud verso la pista 01 (sorvolando il lago, per intenderci), implica, a causa della presenza di montagne sul territorio italiano (il monte Piambello in particolare, situato proprio sotto il sentiero ILS), un angolo di avvicinamento anomalo e particolarmente elevato, che, durante una breve fase dell’approccio, comporta un vero e proprio scalino di 11,85° (London-City, per fare un paragone, ha una discesa di 5,5°).
Ora: per anni, prima i Saab 340 e (a partire dalla metà degli anni 90) i Saab 2000, hanno operato senza alcun problema su questa rotta. Lo stesso dicasi per il jumbolino e per i business-jet.
I cervelloni di Berna, inoltre, finché Crossair, e poi Swiss, erano presenti in forze ad Agno, se ne sono stati zitti, zitti, facendo finta di nulla, per non ostacolare gli interessi delle due compagnie.
Poi, di punto in bianco, il 22 di settembre scorso hanno diramato un comunicato stampa che, più o meno, suonava come una condanna a morte per l’aeroporto: l’angolo di discesa verso la 01 andava ridotto a 6°, e nello spazio di 3 settimane! In caso contrario, stop ai voli con aerei (come il Saab 2000) non certificati per avvicinamenti così ripidi. Simpatici, vero? In più, la visibilità minima per atterrare a Lugano, è stata portata da 1500 a 3100 (in poche parole, un po’ di foschia densa e lo scalo è fermo…)!
È fuori di dubbio che la difficile situazione dell’aviazione civile svizzera (fallimento Swissair; la tragedia dell’MD-11 ad Halifax; due altri incidenti gravi, Saab 340 et Jumbolino LX, presso Kloten; la catastrofe di Uberlingen, dove si scontrarono in volo il 757 DHL e il Tu-154 della Bashkirian, a causa delle negligenze vergognose dei controllori di volo svizzeri di Skyguide) hanno fatto la loro parte: se prima all’Ufac si lavorava con i piedi (per non dire di peggio), ora si cerca di correggere tutte le “magagne” del passato, ed Agno è stato il primo aeroporto a farne le spese.
Nel comunicato, in più (e questo suonava proprio come una grandissima presa in giro), i bernesi si permettevano pure di consigliare tre aeromobili che avrebbero potuto operare con successo in futuro ad Agno: Falcon 50, Falcon 2000 (ve li immaginate per voli di linea?!?) e, udite udite, il Dash 7 (bellissimo, per l’amor di Dio, ma forse non proprio all’avanguardia, o sbaglio?).
Per fortuna, il polverone sollevato dall’ultimatum sparato da Berna è stato enorme, e non solo nel piccolo Ticino. Su tutta la stampa svizzera la notizia ha avuto molto spazio e le pressioni, per l’Ufac, si sono fatte insostenibili. Due settimane dopo, il direttore dell’Ufficio era costretto dal ministro dei trasporti alle dimissioni.
In seguito, i toni si sono lentamente addolciti, e l’ultimatum è stato parzialmente rabbonito. Ora le cose stanno come segue:
-l’angolo di avvicinamento andrà ridotto in una prima fase a 7,2°. Entro il 2005, poi, la planata dovrà tassativamente essere di 6,65°.
-I saab 2000 per ora operano ad Agno grazie ad un permesso speciale dell’Ufac, valido fino a giugno ‘03. Poi? Boh…
-RJ85 e RJ100 operano per ora ad Agno senza problemi: dal 2005 saranno fuori legge. Lo stesso dicasi per il Dash di FlyBaboo
-I dirgenti dell’aeroporto e della nascente Darwin Airline hanno lavorato, negli ultimi mesi, in stretta collaborazione con l’ENAV (visto che gran parte del sentiero di discesa strumentale verso la pista 01 di Lugano si trova nei cieli italiani, sopra la provincia di Varese), per trovare delle possibilità di avvicinamento alternative (e pare che due nuove possibilità siano state trovate). In più, si pensa di posare numerose luci direttamente su lago, per risolvere i problemi quando la visibilità scende sotto i fatidici 3100 m.
Che dire, si lavora ma il tempo stringe.
Speriamo in bene! Saluti dal Ticino!
Ciao a tutti! Chris76
![]()
![]()
![]()
Chris76

Ho appena visitato skyone.it.
Chi ha ideato questo sito? Non so che dire... Non ho proprio parole...
Mitico, stupendo, grandioso. Ho sempre sognato di poter visitare un aeroporto. Per la visita a Kloten del 24.4 non macherò di certo.
Grandissimi, tanti complimenti!
![]()
![]()
![]()
Ciao, Chris76
P.S.: mi incuriosisce il nick "HB-IWB"... lo so che sono un inguaribile curiosone, ma mi piacerebbe sapere come mai hai scelto proprio quest'immatrcolazione... (che, se non sbaglio, è di un MD-11 di Swiss pensionato nello scorso autunno).
Chris76

Gran bella spiegazione! Speriamo in bene, altrimenti la Svizzera italiana si troverebbe senza uno scalo aereo...
Ciao Chris76, devi sapere che da quando è nata la mia passione per il volo ho sempre volato Swissair, amando in modo sfrenato il vettore Crociato e la splendida terra Elvetica di provenienza. Adesso le cose sono mooolto cambiate, ma rimane ancora in servizio il mio aereo preferito, sua maestà MD11, HB-IWB è il ricordo del mio ultimo volo a bordo di un aereo SR![]()
PS: Esatto HB-IWB era un MD11 SR, adesso in flotta con RG.
CHUSS DA HB-IWB

Ciao HB-IWB!
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità! E poi dicono che sono le donne ad essere curiose...![]()
Comunque non posso che darti ragione: l'MD-11, in particolare con la livrea della scomparsa SR, è un aereo splendido!
Ogni volta che mi capita di vederlo in volo, con il suo inconfondibile rumore e, in decollo, quel po' di fumetto grigio che esce dai reattori... beh, è un'emozione!
Mi pare, nelle tue parole, di scorgere un po' di malinconia... E ti capisco: ogni volta che faccio un foto-tour a Kloten, SR mi manca da morire...![]()
Ti mando un piccolo regalo, che sono certo gradirai. Clicca il link che segue e lo scoprirai!![]()
http://www.airliners.net/open.file?i...tic=yes&size=M
Piaciuta la foto?
Buon weekend e buona visita a MXP!
Ciao, Chris76
![]()
Chris76

E anche queste non sono tanto male...
Riciao! Chris76
Chris76

Ciao Chris, ti do anch'io il mio benvenuto!
... e ti rignrazio per le foto: sai, sono anch'io un innamorato dell'MD-11!
Ciao!
Pier