Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Terra

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concorde, ti ricordi quando eravamo a pranzo a MXP che mi hai chiesto se AZ mi aveva mai contattato?

Ho chiesto in ufficio e mi hanno detto che probabilmente era il 94/95

Era Cempella al comando di AZ?

Allora volavo molto, almeno 8 volte all'anno in Estremo Oriente e altre parti del mondo e volavamo sempre in 3.

Volavamo solo CX o LH. Un giorno veniamo contattati da AZ e ci chiesero di destinare un pomeriggio ad un rappresentante AZ. Accettammo e arrivò da noi una bella signorina con un mega opuscolo che pubblicizzava l'entrata in flotta del 320 o 321.

La tipa inizia subito con la domanda "ma perchè non volate AZ?"

La nostra risposta è stata che AZ faceva schifo.

Lei per tagliare corto, offrì a me, mio padre e tutti quelli che volavano con noi, un upgrading in Top quando ancora c'era e in Magnifica poi, tutte le volte che viaggiavamo. Ovviamente pagando la tariffa più bassa disponibile in Y. Bene, abbiamo viaggiato così per diversi anni. Arrivavamo in aeroporto e zac, nomi inseriti per U/G ovunque nel mondo.

Ufficialmente eravamo VIP. Questo è durato diversi anni e non abbiamo mai avuto problemi. Ovviamente la mia impressione su AZ è cambiata e sono stato un cliente fedele (ovviamente) e lo sono ancora oggi.

Poi improvvisamente ci hanno informati che l'accordo non era più valido ufficialmente a causa dei troppi voli. Non so in realtà la motivazione vera.

Ovviamente abbiamo continuato a volare AZ, facendo le corna ogni tanto con TG a causa delle tariffe molto più basse, no in realtà più basse no, ma loro hanno una tariffa companion che non è male.

Quindi, non so se per AZ il nostro accordo sia stato vantaggioso. Da allora non ho mai più sentito nessuno, forse perchè tanto non vanno più da nessuna parte.

Ciao.
    Daniele
    Daniele

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Daniele quello era il modo di lavorare di domenico... voleva il rapporto diretto con i clienti che fatturavano molto. Pensa, come ti ho già raccontato, che tutte le mattine voleva sulla scrivania tutte le lettere di lamentela dei TOP SPENDER (aveva la sua assistente che aveva il solo compito di leggere le lettere di protesta e segnalarle i disservizi). Appena trovava qualche lamentela "pesante" chiamava lui direttamente, senza passare dalle segretaria... numero di telefono e... "buongiorno sono domenico cempella cosa è successo?"

Per dirti come lavorava ti racconto un altro episodio che è anche finito in prima pagina di repubblica... un giorno doveva prendere un volo, una volta arrivato al gate si crea un disguido tra l'addetta all'imbarco e un pax ovviamente, nel perfetto stile alitalia, la ragazza anzichè sedare la discussione risponde male al passeggero; non l'avesse mai fatto... si alza cempella e la insulta a voce alta davanti a tutti facendo chiamare addirittura il capo scalo e prendendosela pure con lui.. sosteneva che erano una massa di coglioni che non sapevano lavorare e che glielo stava dicendo uno che aveva inziato la sua carriera a 14 anni ai chek in per due lire! la sfortuna ha voluto che a tutto ciò assistette un giornalista di repubblica, il giorno dopo stava in prima pagina di repubblica!!

Ovviamente ce n'era anche per i dirigenti, lì però ci pensava più Sebastiani che immacabilmente "strillava" con quelli che andavano alle riunioni impreparati o a sparare stuppidagini. aveva l'uso tutte le mattine di commentare con i dirigenti di prima linea i dati sulla puntualità, disguido bagagli, lod factor e prendersela con loro se non funzionava qualcosa...

OGGI TUTTO CIO' NON LO FA PIU' NESSUNO!!!!! ai tempi della gestione cempella/sebastiani era chiaro a tutti chi era l'amministratore delegato e il direttore generale!

un ultimo episodio, invece, per dirti chi è sebastiani... farò arrabbiare il mio amico Lorenzo e DanieleAZ... l'altra settimana ero con lui e commentavamo la situazione di alitalia e le possibili soluzioni e siamo finiti a parlare del rinnovo del contratto dei naviganti a mi fa "sarebbe ora che qualcuno dicesse a lor signori che se vogliono il lettino per il riposo se lo portino pure da casa perchè è fuori dal mondo che in un momento di crisi dove tutti, e dico tutti, devono avere solo doveri ci sia invece gente che reclama diritti; questi ci saranno solo una volta fuori dal paltano"

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche io ieri sera ho visto "Terra!" su canale5.
    Di solito sono abituato a leggere articoli sui quotidiani o vedere servizi in TV sull'argomento aeronautico fatti diciamo così "confusi" (per essere gentili!!) e non me ne volere Zarco!!
    Invece nel caso del reportage di Terra! ho notato una grande professionalità da parte dei giornalisti, nessuma polemica gratuita, interviste azzeccate.Insomma una bella trasmissione, che si prefiggeva il compito di ricercare le cause della situazione attuale di AZ ed in parte mi sembra che ci sia riuscita.Magari tante cose dette ,gli appassionati come noi le sapevano, ma credo che per il "grande" pubblico fossero nuove.
    E poi vedere quel MD11 Az impegnato in quella virata mi faceva venire i brividi, pensare che aerei così belli se ne vedranno volare sempre meno, mi ha messo un pò di tristezza!!
    Ciao a tutti.

www.mgbrondi.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Terra

Io l'ho visto per intero e la cosa che mi ha colpito di piu' e che non
    sapevo ,e' che i piloti Alitalia fanno 40 ore settimanali per una media di
    circa 500 annuali contro le 900 dei colleghi Easyjet.

Qualche giorno fa' ho letto inoltre che i piloti Alitalia sono circa 1500 per un complessivo di 150 aerei .

Ma non vi sembrano un po tanti ?????????

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concorde,
    da quello che racconti di Cempella/Sebastiani mi sembra di vedere una normale mattina di FR.

Ogni mattina ogni base partecipa ad una teleconferenza generale sui ritardi della prima ondata di partenze e del giorno prima, poi nell'ora successiva indagine su tutti i ritardi (anche di 3 minuti!!!) con telefonate a piloti e società aeroportuali se serve, e compilazione del report scritto per la sede centrale. Il risultato è che in un anno FR è diventata la compagnia più puntuale d'Europa. E anche in tutti gli altri settori della società viene applicata la stessa politica.

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concorde,

adesso ho capito perchè quando scrivevo ad AZ per complimentarmi di qualcosa o lamentarmi per qualche disservizio, ho sempre ricevuto, ripeto, sempre, risposta, sia nel bene che nel male.

Poi, ed ora ho capito il perchè, non ho mai più ricevuto nulla.

Mi ricordo anche e presumo che il periodo coincida, qualche giorno prima del mio compleanno, ricevevo sempre un regalo da AZ. Non ricordo le lettere da chi erano firmate, ma ho ancora alcuni pacchetti dei regali.
    Uno era una confezione stampata con i loghi Club Ulisse/AZ dell'enciclopedia OMNIA.

Adesso quando ti mandano la tessera CU/CFA, non ci mettono neanche più le targhette bagaglio !!!

Scusa se non sono informatissimo su questi aspetti, ma perchè è andato via o è stato cacciato?

Io da semplice pax, avvertivo un certo contatto con la compagnia, ora sembra tutto allo sbando.

Ciao.
    Daniele
    Daniele

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da concorde
    un ultimo episodio, invece, per dirti chi è sebastiani... farò arrabbiare il mio amico Lorenzo e DanieleAZ... l'altra settimana ero con lui e commentavamo la situazione di alitalia e le possibili soluzioni e siamo finiti a parlare del rinnovo del contratto dei naviganti a mi fa "sarebbe ora che qualcuno dicesse a lor signori che se vogliono il lettino per il riposo se lo portino pure da casa perchè è fuori dal mondo che in un momento di crisi dove tutti, e dico tutti, devono avere solo doveri ci sia invece gente che reclama diritti; questi ci saranno solo una volta fuori dal paltano"
    no tranquillo, sono altre le cose sulle quali sono più sensibile.
    io non sono un gran fautore dei lettini riposo, e nemmeno delle indennità sostitutive.

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cavoli anche io volevo vedere Terra Sabato sera... ho aspettato tutta la Corrida per vedermelo... e poi... io e Claudia ci siamo bellamente addormentati! (eravamo in montagna...dopo una giornata di tavola).

Concorde grazie per le tue storielle, ci danno il senso della realtà all'interno di AZ. I tuoi discorsi a pranzo con Daniele già mi avevano fatto pensare molto... adesso che li ho riletti con qs aggiunte penso ancora di più...

Dovrebbero mettere Moratti a capo di AZ... così poi ordina 40 A380 per lasciarli a terra... hihihi (da interista ormai rido della mia disgrazia)

D.
    I-BIMB... www.hotwings.it

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da concorde
    Daniele quello era il modo di lavorare di domenico... voleva il rapporto diretto con i clienti che fatturavano molto. Pensa, come ti ho già raccontato, che tutte le mattine voleva sulla scrivania tutte le lettere di lamentela dei TOP SPENDER (aveva la sua assistente che aveva il solo compito di leggere le lettere di protesta e segnalarle i disservizi). Appena trovava qualche lamentela "pesante" chiamava lui direttamente, senza passare dalle segretaria... numero di telefono e... "buongiorno sono domenico cempella cosa è successo?"

...
    In effetti quella di dedicare attenzione ai "Top Spenders" e' una pratica di business ben definita nella letterarura che si chiama CRM (Customers Relationships Management) e prevede che si debbano "identificare i clienti piu' profittevoli e si debba poi cercare di intensificare le occasioni di business con loro".
    La profittabilita' nel settore aereo e' misurabile anche per cliente e non solo per rotta, anzi in quest'ultimo caso fuori dai collegamenti punto-punto si possono prendere abbagli clamorosi !!!
    Un esempio sono le rotte feeder che di per se' non sono profittevoli ma che servono ad alimentare e a rendere profittevole un hub.

La mia impressione e' che AZ si stia tagliando "l'erba sotto i piedi" diventando sempre piu' piccola (tagliando rotte) e con una "produzione" sempre meno capace di assorbire i suoi costi (esorbitanti) costi di struttura.

La mia speranza e' nuova dirigenza sappia impostare una "vision" del'azienda piu' legata agli interessi dei suoi clienti attuali e futuri, offrendo quindi un ventaglio di destinazioni appetibile ed un nework capace di offrire connessioni sia nazionali che internazionali.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12