Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mandarin airlines

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mandarin airlines

Che fine ha fatto Mandarin Airlines? E' diventata una compagnia regionale? Fino a qualche anno fa operava i voli su FCO da Taipei via Abu Dhabi per conto di CI. Volava anche su Sydney, Auckland e Vancouver. Mi ricordo pure di avere visto i suoi 747 sia a San Francisco che ad Hong Kong. Ora tutte queste tratte le ha prese in gestione diretta China Airlines. Ho controllato l sito web, ma è poco comprensibile. Qualcuno ha informazioni? La sua livrea mi è sempre piaciuta molto, specialmente la coda.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non mi ero neanche mai accorto che operasse su Roma.
    Fino a quando lo ha fatto e con che macchine?
    Tra l'altro non era il loro quell'MD-11 che si e' rovesciato in atterraggio a Hong Kong o Taipei?

Ciao

Stefano

Duffy
    Ospite

Predefinito

Mandarin Airlines è di proprietà di China Airlines.
    Uno dei 2 voli settimanali tra Taipei e FCO di China Airlines è stato operato con MD11 di Mandarin fino a fine giugno 2001 quando China Airline ha iniziato ad operare in proprio tutti i voli con A340-300.

Ecco quanto riportato sulla pagina in inglese del sito Mandarin Airlines

Mandarin Airlines was established on June 1, 1991 and was originally a joint venture of China Airlines and the Koos Group. The Chinese name of Mandarin Airlines was therefore created as a synthesis of characters from both investors. On October 16, 1991, shortly after its inception, Mandarin Airlines started direct flights from Taipei to Australia's Sydney. The next step was the opening of a direct air route to Canada's Vancouver on December 7. Thus, Mandarin Airlines became Taiwan's first airline to fly direct to Australia and Canada.

On October 31, 1992 the China Trust Group pulled out their investment in Mandarin Airlines, thus turning the airline into a company wholly owned by China Airlines. However, human resource affairs, the finance and accounting system, recruitment of the logistics and support team as well as training remained independent.

On August 8, 1999, Mandarin Airlines merged with Formosa Airlines. Formosa Airlines was originally called Yunghsing Air and was established on May 5, 1966, operating the passenger and cargo service for routes between the islands. In 1990 the airline started serving Taiwan's 13 major domestic air routes and in October 1996 the airline changed its name to Formosa Airlines. On July 1, 1996 China Airlines acquired a stake of 42% of Formosa Airlines aiming at further expanding their domestic operations while at the same time establishing a dense network of international air routes.

The merger of Mandarin Airlines and Formosa Airlines signifies a combined strength under the flag of China Airlines. The most important task was to integrate both airlines' computer and telephone system, to make very system compatible and successfully pass the test of Y2K. On November 1999, Mandarin Airlines has launched E-Ticket service on our domestic routes. We have also provided Internet online bookings and Hai Tung Ching Mandarin member card on June 2000. In 13 February 2001, we have launched DIY auto check-in Kiosk system so that our customers can perform booking, payment, and receiving their boarding pass efficiently all by themselves.

In an air transport market, which becomes more and more competitive, Mandarin Airlines with its excellent safety record and extraordinary service took their experience in operating on international routes to the domestic market. At the same time the airline began to ply regional routes.

Due to strategic concern, we have transfer two long-haul destinations service to China Airlines that is Sydney and Vancouver. Currently, Mandarin Airlines employs 623 employees (as of October 10, 2003).

x steman
    è corretto quanto da te ricordato: quello che si è rovesciato in atterraggio ad Hong Kong era un MD11 di Mandarin e ricordo che il comandante di quel volo era italiano (credo morto nell'incidente).

Ciao

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy

x steman
    è corretto quanto da te ricordato: quello che si è rovesciato in atterraggio ad Hong Kong era un MD11 di Mandarin e ricordo che il comandante di quel volo era italiano (credo morto nell'incidente).

Ciao
    Vero vero.
    Pero' mi pare che il comandante sia vivo e vegeto, se non erro.
    Tra l'altro c'e' il fimato di quel crash in giro...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il comandante di quel volo era l'italiano Gherardo Lettich, che rimase ferito gravemente (i morti furono tre); non ho mai sentito la notizia della sua morte, quindi suppongo sia ancora vivo (e gli faccio tanti auguri)!
    Pier

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io invece mi ricordo del 744 di CI che è letteralmente scivolato sulla pista di Kai Tak ed è finito per metà in mare, credo a causa di una tempesta molto violenta.

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da skyrobbie
    Io invece mi ricordo del 744 di CI che è letteralmente scivolato sulla pista di Kai Tak ed è finito per metà in mare, credo a causa di una tempesta molto violenta.
    Io quello l'ho visto un mucchio di volte, la prima atterrando ad HKG quando ancora era in acqua e poi quando l'hanno tirato su con i palloni e parcheggiato con tutte le scritte cancellate. Mi hanno detto che non sono morti tutti grazie ai piloti che l'hanno fatto entrare in acqua di traverso.

Comunque ricordo quando ha avuto l'incidente che c'era un gran bel tifone.

Ciao.
    Daniele
    Daniele

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi
    Il comandante di quel volo era l'italiano Gherardo Lettich, che rimase ferito gravemente (i morti furono tre); non ho mai sentito la notizia della sua morte, quindi suppongo sia ancora vivo (e gli faccio tanti auguri)!
    Pier
    Ooooops....
    a volte sbaglio anche io, come tutti i comuni mortali!!

Spero che per lui sia un auspicio di lunga vita.

Ciao e scusate.