Caro Josif ,In origine postato da Jozif
Ferruccio ti sbagli il regno di Boemia esiste dal 1085 ed è stato nel millenio scorso sempre a maggioranza slava anche se per secoli i tedeschi hanno formato un patriziato cittadino, il popolo ceco ha sempre vissuto in povertà nelle campagne o nelle città.
Furono gli Asburgo dal XVI secolo a tedeschizzare ancora di più il territorio gli Asburgo per 3 secoli fecero di tutto per eliminare la cultura ceca ed espropriarono i cechi di gran parte dei loro averi ci fu una continua discriminazione contro i cechi e a favore dei tedeschi.
La repubblica cecoslovacca vero fu una creazione degli occidentali (io penso per arginare la spinta della rivoluzione russa) ma boemia e moravia come nazioni a livello culturale e linguistico esistevano, i tedeschi non erano poi nemmeno tanto discriminati, nulla in confronto alle discriminazioni anti-ceche dei secoli precedenti.
L'annessione dei Sudeti magari ci poteva anche stare di fatti la cosa fu pacifica perchè quelli che abitavano quei territori convenivano, ma dal marzo '39 la Germania occupò il resto della Cecoslovacchia e cominciarono epurazioni e migrazioni in serie, centinaia di migliaia di persone cacciati dalle proprie case, espropriati dei loro averi assegnati a tedeschi o famiglie straniere.
Dal '45 ci fu il più che logico processo inverso coi tedeschi che praticamente sparirono come minoranza da quelle terre, ma fu logica conseguenza di ciò che successe prima.
Saluti.
mi sa che hai ragione.Certo che la creazione una nazione ex-novo come la Cekoslovacchia un poco sospetta lo e' e per di piu'
con milioni di tedeschi dentro.Alla fine e' vero che esistevano
i Regni e le etnie.Pensare che stavano piu' o meno bene tutti sotto gli Asburgo .
La fasullita' delle Cekoslovacchia e' stata dimostrata comunque negli anni 90.
A proposito:hai avuto modo di leggere l'articolo su LA CIVILTA' CATTOLICA ? Piu' lo leggoe piu' mi sembra rispecchi la verita'.
Un saluto