Sicuramente non a noi, purtroppo...In origine postato da S.P.Q.R.
Interessante sarebbe sapere a chi andranno questi voti persi da an

Sicuramente non a noi, purtroppo...In origine postato da S.P.Q.R.

Già, siamo entrati nel classico "circolo vizioso", ossia non riusciamo ad essere credibili (ed è vero) e perciò non riusciamo neppure ad essere visibili (altrettanto vero) e così via...In origine postato da netdepa88
Anche se può sembrare retorico, un tentativo può essere fatto verso il partito degli astenuti, e verso i giovani.. non vedo altre prospettive.
Il problema è che non riusciamo ad essere credibili (occorre un po' di senso critico,alle volte). E' vero che stiamo in una situazione pietosa, che non abbiamo visibilità, ecc. ma è vero pure che non abbiamo una classe dirigente valida e se si pretende di fare politica, ciò è indispensabile. Abbiamo molti "ideologhi" o "pensatori" ma nessun uomo di piazza. E, anche nella cosidetta base, è assente una minima sensibilità politica, per non parlare di una preparazione "pratica" o organizzativa... Sarebbe ora che TUTTI cominciassimo a pensare anche a queste cose...
Sull'organizzazione, ne abbiamo parlato in passato qua anche con l'amico Otto, effettivamente manca...del resto, tutti buoni a parlare e a far papiri, ma se quando c'è da andare a fare anche solo un banchetto si è i soliti 4 gatti (stando alla mia esperienza, è così), allora è tutto inutile.![]()
E poi c'è, nonostante qualcuno (erroneamente, secondo me) lo minimizzi, il problema dell'onnipresente seccatura dei csoa, ogni volta che si fanno azioni pubbliche di un certo rilievo e che potrebbero giovare alla nostra visibilità possiamo contare al 100% sulla presenza della contro-manifestazione meramente "sabotativa" (come di recentissimo a Roma per la grazia a Priebke...alla fine il prefetto non si vuol prendere responsabilità di incidenti e annulla tutto a tutti).
Non sono mica problemi da poco, eh!

Questo sarei curioso anch'io di saperlo.In origine postato da S.P.Q.R.
Forse un minimo andrà effettivamente ad AS, ma la maggior parte??
Boh, probabilmente si asterranno.

E' difficile dire quanti voti perderà l'omino con gli occhiali, e a chi andranno ..... andando a "nasometro", e dopo aver parlato con un migliaio di iscritti di AN vecchi (ex-missini) e nuovi (post-1994 ; molti dei quali però erano ex lettori MSI da ragazzi, passati a PSI e DC in età della carriera) mi sono fatto questo quadro :
- AN nel 2001 ha preso oltre 4 milioni e mezzo di voti ;
- di costoro, almeno metà manderanno l'omino con gli occhiali a farsi fottere (quelli che giurano di farlo sono di pià, ma poi - si sa - siam tutti Italiani) ;
- è verosimile che AN lasci sul campo 2 milioni / 2 milioni e mezzo di voti. Di questi, la maggior parte (una milionata o poco meno) semplicemente non andrà a votare. Considera che alle Europee l'affliuenza e l'attenzione son comunque minori delle politiche.
- Gli altri si spartiranno una milionata abbondante di voti, che a occhio e croce si divide più o meno così : 30 % FI, 30 % Alternativa Sociale, 20 % Lega e 20 % resto del mondo (PRC, Di Pietro, Margherita, UDC, mostri vari).
Ha ragione Netdepa : non è che i voti di AN vadano ipso facto ad AS. Se non sei credibile .... la reazione istintiva è : GianFini mi ha fregato, ora non mi faccio fregare più da nessuno, id est : "non mi fido più di nessuno".
Peraltro i sondaggi riservati (quelli che non vengono pubblicati, ma girano nei palazzi "potenti") danno AS al 3,2 % su base nazionale (con punte massima in Sicilia e, al secondo posto,![]()
![]()
nelle Marche). Sarebbe un milione di voti. Donde provenienti ?
Provo a buttare lì : 200.000 voti MSFT, FN e FSN nel 2001. 400.000 da AN. 250.000 da FI (rammentate il sondaggio su Corsera per cui il 3,7 % degli elettori di Forza Italia intenderebbe votare MSFT ? il 3,7 % del 29,5 % sarebbe l'1,1 % - quasi 400.000 voti). Ed altri 100/200.000 voti dall'area dell'astensione (considerate che nel 2001 MSFT, FSN e FN in molte circoscrizioni erano proprio non presenti ; e, ove presenti, non credibili) .
Comunque, sottoscrivo con ogni mia forza il messaggio di Netdepa. NON DOBBIAMO PENSARE DI FARE LA CORRENTE ESTERNA DI AN !!!!!! e pensare di vivere di rimessa su di loro.
Gli ANellidi han fatto la loro scelta. Gli dei li assistano, o il Diavolo se li porti, ed amen. Se Alternativa Sociale diverrà "rifondazione missina" non servirà a nulla (a ben vedere, a nulla servì il MSI nella prima repubblica - se non a trasformare qualche nullafacente in On. Nullafacente).
Il nostro target deve essere tirplo :
- tra i vecchi camerati dell'ex MSI che han votato AN per spirito di corpo ed oramai hanno aperto gli occhi (l'MSI aveva un 5-6 per cento : recuperarne una metà, supponendo che la brama di carriera catturi l'altra metà, darebbe ) UN BUON 2-3 % ;
- tra gli elettori della CdL serpeggia una enorme delusione, e persiste repulsione per la sinistra. E' un 40 % del corpo elet-torale (italoforzuti, nuovi di AN) ; sbocco della loro delusione può essere il non voto ovvero, come accadde nel 1993 agli elettori pentapartiti, la Lega o la Destra Nazionalpopolare. catturarne un decimo vuol dire UN TARGET DEL 4 % ;
- soprattutto tra i giovani, molti non han mai votato, ritenendo (a ragione) che Polo ed Ulivo fossero lati di una medesima medaglia coniata dal capitalismo. Altri, che votano in buona fede e stupidità per i partiti del Triciclo, verranno stomacati dall'inciucione che d'Alema e Rutelli stan preparando. Una forza antisistema, populista, antioccidentale ed anticapitalista puà pescare (a sinistra e tra il non voto) UN ALTRO 3 %.
Sommando, il target per i prossimi 2-3 anni è un 9-10 %. Non dico che lo coglieremo ; dico che potremmo. Il 10 % è ancora poco o nulla, è vero ; ma se - come sembra - il collasso del capitalismo globale è prossimo, aprirà le porte ad uno scombussolamento simile a quello della fine del comunismo nel 1989 ..... o alla precedente crisi ciclica del 1929. Prima del 1929 il NSDAP in Germania aveva poco, ma esisteva ; non fosse esistito, non avrebbe potuto cavalcare le occasioni presentategli.
Il problema non è la percentuale : il problema è avere un omino con gli occhiali ! Oppure un omino coi baffi ! (nel senso della pubblicità della pubblicità delle caffettire Bialetti, naturalmente,, Sig. Brigadiere !![]()
![]()
Occhè aveva capito ?).
O, più semplicemente, un omino con gli attributi !![]()
Siamo in tanti a fare calcoli e previsioni, e anch'io ritengo che l'obiettivo del 3% è ampiamente a portata di questa nuova compagine politica. Personalmente darò il mio voto a questo partito, certo non mi faccio troppe illusioni, e il mio sarà un voto concesso principalmente in merito alla questione immigratoria, dal momento che spero che questa nuova compagine politica saprà farsi carico di quella che al momento è la battaglia più importante di tutte, ossia la lotta all'immigrazione ed alla distruzione del tessuto etnico e culturale europeo.
Da questo punto di vista vedo molto favorevolmente la nascita di questo partito e spero che saprà intraprendere la strada delle scelte coraggiose che fu già del Fronte Nazionale di Freda diversi anni addietro.
Sursum corda!

Mi complimento con tutti i camerati per l'ottima analisi della situazione. Ora si tratta di tradurre la nostra supremazia culturale in supremazia politica.
Azione sul territorio, in particolare fuori dalle scuole,fuori da tutti i luoghi di ritrovo dei giovani.
Italia, Gioventù, Rivoluzione

E' ovvio che non dobbiamo rivolgerci solo ai fuoriusciti di A.N.
La nostra deve essere una campagna a tutto raggio "né destra, né sinistra, ma Popolo-Nazione", il motto del FSN penso che calzi a pennello per questa esigenza.
Io sono ottimista (e non mi capita spesso). E' vero, come hanno sottolineato alcuni camerati, che ci manca visibilità e siamo boicottati di brutto, ma arriveranno i voti, vedrete che se ci diamo da fare arriveranno, e conseguentemente cambierà anche il discorso visibilità. Non potranno più ignorarci, specie se prenderemo iniziative popolari e di sicuro impatto, che poi è quello che si aspettano gli Italiani da parecchi anni e che non hanno mai avuto da nessuno.![]()