Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Flop bipartisan

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Flop bipartisan

    POLITICA
    Sabato corteo della pace nella Capitale: attesi 300mila
    In pochi alla manifestazione per la pace
    Conclusa a Roma la cerimonia ufficiale: centrodestra compatto, sinistra spaccata. Contestazione dei disobbedienti
    MILANO - Obiettivi (sulla carta) comuni, ma partecipanti decisamente diversi. La doppia manifestazione, quella di oggi contro il terrorismo e quella di sabato a favore della pace, sono la cartina di tornasole della profonda spaccatura che ancora divide le forze politiche italiane in materia di lotta al terrorismo. In particolare è la sinistra a soffrire più degli altri una decisa spaccatura.
    MANIFESTAZIONE ISTITUZIONALE CON CONTESTAZIONE - La manifestazione contro il terrorismo a Roma conclusasi questo pomeriggio in Piazza del Campidoglio ha avuto un profilo decisamente istituzionale. Pochi in piazza, facce tirate, tanti politici, poca gente comune. E' stato allestito un maxischermo a piazza Venezia e non ci sono stati né spostamenti né cortei. C'è stata invece la contestazione del leader dei Disobbedienti e consigliere comunale Nunzio D'Erme che ha srotolato degli striscioni dal palazzo senatorio del Campidoglio con le scritte «Le vostre guerre» e «i nostri morti».


    Una manifestazione per la pace (Controluce)
    La manifestazione, nata per iniziativa del presidente dell'Anci (l'Associazione dei comuni italiani) e sindaco di Firenze Leonardo Domenici (Ds), ha visto esclusivamente interventi di amministratori locali. «Vorremmo che da questa piazza uscisse un messaggio di pace, non solo per immaginarla ma anche per costruirla». È stato questo uno dei passaggi con il quale Leonardo Domenici, ha concluso gli interventi della manifestazione. Domenici ha ringraziato, oltre ai rappresentanti del governo interventi, all'ambasciatore di Spagna e all'assessore madrileno Ilar Martinez, anche i rappresentanti delle comunità islamiche, il rabbino capo Di Segni e il rappresentante della comunità ebraica di Roma, Leone Paserman, presenti all'iniziativa. «Anche le differenze ci possono arricchire - ha detto Domenici nel suo breve discorso -; questa è la forza della democrazia, il suo essere valore universale».
    CHI C'ERA - Tutti i partiti del centrodestra hanno risposto «presente», e così le forze della «Lista Prodi», vale a dire Popolari, Margherita, Sdi di Boselli e maggioranza Ds, a cui si aggiunge anche l'Udeur. In Campidoglio non si sono visti invece gli esponenti della sinistra radicale e pacifista, vale a dire minoranza Ds, Verdi, Comunisti Italiani, e Rifondazione comunista che si danno appuntamento per il corteo di sabato. Divisi i sindacati: Cisl e Uil ci sono, la Cgil ha risposto «no grazie».
    Presente il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini. Con lui l'ex capo dello Stato Francesco Cossiga, i ministri Rocco Buttiglione e Carlo Giovanardi, l'ambasciatore spagnolo presso la Santa Sede Carlos Abella. I partiti della Casa delle libertà hanno aderito compatti, nonostante qualche perplessità della Lega. E allora Forza Italia schiera a capo della delegazione il coordinatore Sandro Bondi e il suo vice Fabrizio Cicchitto, mentre per Alleanza Nazionale c'è Ignazio La Russa. Tocca al segretario Marco Follini rappresentare l'Udc. I capigruppo parlamentari Alessandro Cè e Francesco Moro sono gli ambasciatori del Carroccio, deciso a non spendere la faccia dei big per una manifestazione che il ministro della Giustizia Castelli ha bollato come «troppo tiepida». In Campidoglio ci sono anche i due alleati minori della Cdl, il Pri e il Nuovo Psi con il segretario Gianni De Michelis. Fuori dalla Cdl, ma comunque forza di centrodestra, ha partecipato anche il Patto Liberaldemocratico di Mario Segni. Il centrosinistra arriva invece diviso all'appuntamento. I Ds sono stati primi sostenitori della manifestazione bipartisan, il segretario Piero Fassino era in prima fila ed ha ribadito che la mobilitazione è stata decisa dai sindaci «per rendere onore alle vittime degli attentati di Madrid e rendere visibile l'unità delle istituzioni democratiche contro il terrorismo». Presenza corposa quella della Margherita, con Arturo Parisi e Dario Franceschini a guidare la delegazione. Presente anche il presidente dello Sdi Enrico Boselli. Clemente Mastella ha guidato invece la delegazione di Alleanza popolare - Udeur.

  2. #2
    Con l'Iraq che si ribella
    Data Registrazione
    27 Oct 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Bene...la pagliacciata bipartisan è fallita...

    Avevo già pregustato un risultato di questo tipo per stà pagliacciata bipartisan...e buon per loro che erano stati invitati i comuni e quindi avevano portato i gonfaloni!
    In televisione faceva risaltare meno il vuoto nella piazza...che era davvero straordinario...era davvero...un vuoto "da grandi occasioni"!!
    Skarm

  3. #3
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bene...la pagliacciata bipartisan è fallita...

    In origine postato da Skarm
    il vuoto nella piazza...era davvero straordinario...era davvero...un vuoto "da grandi occasioni"!!
    Skarm

    In effetti sul colle del Campidoglio, il 18 marzo 2004, si è consumato l' ultimo tentativo del ceto politico ulivista di trovare un qualche terreno di accordo con il blocco forzista-leghista-clerical-nazialleato.
    Ma la risposta del popolo di sinistra (e anche specularmente di quello di destra) è stata chiarissima, di una verità solare: non si fa niente insieme, neppure una manifestazione contro il "terrorismo". Questi non sono gli anni Settanta, la Casa delle Libertà non è la riedizione della DC, ma qualcosa di molto più losco e pericoloso.
    Perchè esistono ormai due Italie antropologicamente incompatibili e irriconciliabili, come da tempo vado sostenendo su questo forum.
    Da una parte l' Italia del lavoro dipendente, subordinato, precarizzato, pubblico che si riconosce- pur con molta sofferenza ed in mancanza per il momento di alternative organizzate- nella galassia dei partiti, gruppi e gruppetti della sinistra; dall' altra l' Italia dei miliardari, del lavoro autonomo ed evasore, delle clientele clericali, dei secessionisti eversori, delle casalinghe e dei giovani lobotomizzati da Mediaset. La massa dei pensionati oscilla, dato che è portata a farsi fregare facilmente dalle promesse del principe di tutti i Miliardari.
    Su questa spaccatura di fondo, si innestano i grandi temi della pace e della guerra, dell' americanismo e dell' antiamericanismo che non fanno che acuire le differenze.
    Siamo pronti per lo scontro frontale e finale?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    9,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io faccio parte della prima Italia, ma non mi riconosco assolutamente nella sinistra, come la mettiamo?

  5. #5
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da cornelio
    Io faccio parte della prima Italia, ma non mi riconosco assolutamente nella sinistra, come la mettiamo?
    Ma dai, ma sì che sei anche tu di sinistra: della "sinistra nazionale". E' vero o no?

 

 

Discussioni Simili

  1. Il bavaglio bipartisan
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-06-11, 22:29
  2. Marciume bipartisan
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 23:16
  3. Tangentopoli Bipartisan
    Di Ashmael nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 19:16
  4. Tutte le grandi opere, flop per flop
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-04, 17:40
  5. Corruzione Bipartisan
    Di Shaytan (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-03, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito