PERU': AEREO IBERIA INVESTITO DA TURBOLENZA, 47 FERITI A BORDO
(AGI) - Lima, 9 apr. - Almeno 47 persone sono rimaste ferite su un Airbus 340-300 della compagnia di bandiera spagnola 'Iberia' in volo nei cieli del Peru', rimasto intrappolato per circa 8 secondi in un denso banco di nubi e investito da forte turbolenza. Lo hanno riferito fonti aeroportuali a Lima, dove il velivolo e' poi riuscito ad atterrare. Secondo le fonti, circa un'ora e mezza prima dell'arrivo nella capitale peruviana il velivolo, proveniente da Madrid con 233 passeggeri a bordo, e' finito in mezzo alle nuvole e, a causa delle anomale correnti aeree, ha cominciato a vibrare in maniera eccezionale; molti passeggeri, che si stavano apprestando a cenare, sono stati colti di sorpresa dai sobbalzi e scaraventati contro i sedili, le pareti e il soffitto della cabina. Il pilota e' tuttavia riuscito a mantenere il controllo, e all'arrivo i feriti sono stati soccorsi da sanitari e vigili del fuoco; per 23 tra essi e' stato peraltro necessario il ricovero in ospedale. La compagnia spagnola ha assicurato che "in nessun momento l'aereo e' stato in pericolo". (AGI) .
090933 APR 04
COPYRIGHTS 2002-2003 AGI S.p.A.
Da qualche parte ho letto che, anni fa un volo AZ, proveniente dal Nord America è finito anche lui in una forte turbolenza e anche in questo caso ci furono parecchi passeggeri feriti. Se non mi sbaglio dovette effettuare un atterraggio di emergenza. Non mi ricordo più se era un MD-11 o un 747.
Qualcuno ha più memoria di me?
Ciao
max