![]()
voto 8 alla recensione
voto 10+ al link![]()


![]()
voto 8 alla recensione
voto 10+ al link![]()
Presi il film "Il patriota" in vhs. Uno dei peggiori film che ho visto... tra l'altro c'erano anche le pubblicità ad inizio cassetta (noleggiata al Block Buster).Originally posted by zednek
Sono d'accordo,mi considero amico del popolo ebraico e non ritengo assolutamente sia un film antisemita.Anche se bisogna rendersi conto che dal loro punto di vista l'accusa di deicidio e' assai dolorosa.Anche se come suol dirsi le colpe dei padri non devono mai ricadere sui figli.Cmq sono un grande estimatore dei film di gibson,con film come il patriota che e' tra i miei preferiti.
Ovviamente i gusti son gusti... ma sono curioso: cosa ti è piaciuto di quel film???
Io sono stato costretto a fare il tifo per il "cattivo".
![]()


Beh m'e' piaciuta la storia in cui gibson riesce a creare un piccolo esercito capace di sconfiggere l'esercito inglese.Bella la scena finale in cui riesce a piazzare la bandiera americana.Cmq se non ti piace nulla di male.Originally posted by S. M. Ejzenstejn
Presi il film "Il patriota" in vhs. Uno dei peggiori film che ho visto... tra l'altro c'erano anche le pubblicità ad inizio cassetta (noleggiata al Block Buster).
Ovviamente i gusti son gusti... ma sono curioso: cosa ti è piaciuto di quel film???
Io sono stato costretto a fare il tifo per il "cattivo".
![]()
Andrò a vedere il film, anche se mi scoccia dare 7 euro a GibsonOriginally posted by Alessandra
E' un film che mi ha dato molte emozioni.
...
Gesù, e quando si parla di lui siamo abituati ormai a considerare la passione una cosa scontata, forse perché per noi, al di là di quando Adel Smith smarrona, i crocifissi ormai sono pezzi di legno messi lì, solo simbolici, o preziosi ciondoli, la passione è nella nostra mente una passioncina, tanto appunto -si pensa- era Cristo, o Dio, o lo Spirito Santo, e quindi non poteva soffrire più di tanto e anche se ha sofferto, è comunque risorto.
....
Al momento, essendo ancora uno spettatore potenziale e null'altro, mi chiedo: qui prodest?
Ovvero: cosa ha spinto Gibson a fare questo film, aldilà delle dichiarazioni rese, che sono il solito "lancio" mediatico per l'opera?
Inoltre: è morale vendere il supplizio di Cristo, soprattutto quando è reso così platealmente?
Avendo fatto scuole private cattoliche fino alle elementari, non mi impressionerà il come è stato ucciso - nel film - ma il perchè: il messaggio travalica, supera la forma del messaggio stesso. il sacrificio non è misurabile in frustate o punizioni corporali, non è relativo ma assoluto.
Inoltre domando: è vero che nel film compare una mano quando inchiodano Gesù e quella mano è del regista (fuori campo, col resto del corpo)?
Insomma, schieratevi: pro Gibson e contro Gibson
Proverò a "crocifiggere" l'australiano(vabbè, è nato a New York, ma poi s'è trasferito...)
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0