Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    In memoriam F. Spadafora
     Likes dati
    1
     Like avuti
    31
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito stragi di stato (prima repubblica)

vorrei aprire (se non c'è già) una discussione sulle stragi di stato della prima repubblica. ho appena comprato il libro di gianni barbacetto "il grande vecchio" (ottobre 2008, BUR) e anche se non l'ho ancora letto, ho subito notato un lungo e velenoso attacco dell'autore a vincenzo vinciguerra, in cui - nella nota (per gli addetti ai lavori) controversia tra quest'ultimo e l'ex giudice casson - si sposa al 100% la versione di casson (senza peraltro esporre la versione dei fatti di vinciguerra).
    d'altra parte, pur parlando a lungo dell'inchiesta di guido salvini su piazza fontana, non si fa menzione del boicottaggio operato ai suoi danni proprio da personaggi come casson (e da testate come il gruppo "repubblica-l'espresso", con la famigerata "operazione cecchetti", dal nome del giornalista de "la nuova venezia" che per primo cominciò a sparare un mare di calunnie sull'inchiesta di salvini).
    questi giornalisti di micromega secondo me lasciano molto a desiderare.

Comunismo e Comunità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: stragi di stato (prima repubblica)

Sicuramente Vinciguerra sapeva molto e ha detto molto di questo sapere.
    L'inchiesta di Salvini mi pare più sostenibile a livello di prove, mentre quella di Casson ha qualche buco.
    Io non sono un esperto in materia (qui ce ne sono un paio, però), quindi non penso di poter apportare ulteriori elementi in questa discussione, pur interessante.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Discussione interessantissima di cui però so molto poco. Lascio intervenire chi ne sa più di me.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Le stragi di Stato, come tutti i fatti inquietanti e misteriosi che hanno afflitto questo disgraziato Paese, parlarne bisognerebbe scrivere per migliaia di pagine sostenendo una tesi e poi si potrebbe riscriverne altre migliaia sostenendone una contraria.

Troppo difficile e troppo contraddittorio capirci qualche cosa. L'unica cosa certa, per me, è che tutto o quasi tutto quello che ci hanno raccontato come verità è falso!

Sulla controversia Vinciguerra/Casson/Salvini, per quel pochissimo che sò, ho più fiducia in Vinciguerra, stragista condannato e mai pentito (strage di Peteano) che nel giudice Casson, attuale (mi sembra) parlamentare del PD.

I giudici spesso, troppo spesso, a cominciare dal loro principe (Di Pietro), sono stati strumenti nelle mani di poteri occulti. E non parlo solo di Berlusconi.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Le stragi di Stato, come tutti i fatti inquietanti e misteriosi che hanno afflitto questo disgraziato Paese, parlarne bisognerebbe scrivere per migliaia di pagine sostenendo una tesi e poi si potrebbe riscriverne altre migliaia sostenendone una contraria.

Troppo difficile e troppo contraddittorio capirci qualche cosa. L'unica cosa certa, per me, è che tutto o quasi tutto quello che ci hanno raccontato come verità è falso!

Sulla controversia Vinciguerra/Casson/Salvini, per quel pochissimo che sò, ho più fiducia in Vinciguerra, stragista condannato e mai pentito (strage di Peteano) che nel giudice Casson, attuale (mi sembra) parlamentare del PD.

I giudici spesso, troppo spesso, a cominciare dal loro principe (Di Pietro), sono stati strumenti nelle mani di poteri occulti. E non parlo solo di Berlusconi.

"Chi non fa inchieste, non ha diritto di parola" Mao

Dici che tutto quello che ci hanno raccontato è falso, però hai fiducia in Vinciguerra, che guardacaso è uno dei maggiori "ispiratori" di quello che tu credi sia falso, vorrei capire cosa pensi delle cosiddette "stragi di stato", che detto chiaramente, finisce sempre sulla partecipazione o no dei fascisti, tu che pensi?

Consiglio la lettura di tre ottimi libri:

P. Chucchiarelli - Il segreto di Piazza Fontana - Ponte alle Grazie

S. Limiti - L'Anello della repubblica, la scoperta di un nuovo servizio segreto, dal fascismo alle brigate rosse - Chiarelettere

F.Bellini-G.Bellini - Il segreto della repubblica - Selene edizioni
    Muntzer il Sopravvissuto

In memoriam F. Spadafora
     Likes dati
    1
     Like avuti
    31
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Muntzer Visualizza Messaggio

Dici che tutto quello che ci hanno raccontato è falso, però hai fiducia in Vinciguerra, che guardacaso è uno dei maggiori "ispiratori" di quello che tu credi sia falso, vorrei capire cosa pensi delle cosiddette "stragi di stato", che detto chiaramente, finisce sempre sulla partecipazione o no dei fascisti, tu che pensi?

S. Limiti - L'Anello della repubblica, la scoperta di un nuovo servizio segreto, dal fascismo alle brigate rosse - Chiarelettere

non mi ero accorto che il 6 ottobre vinciguerra ha risposto, per le rime, a gianni barbacetto:
    Semplice, come la verità

qui invece c'è la recensione di vinciguerra al libro di stefania limiti:
    Nuova pagina 1

e qui la recensione del medesimo al libro di cucchiarelli:
    Un passo verso la verità

a questo bisogna aggiungere una cosa: che quanto dice vinciguerra su casson riguardo a piazza fontana (sul resto devo ancora approfondire) trova un significativo riscontro in "bombe e segreti", il libro-intervista di guido salvini (con la collaborazione di luciano lanza) pubblicato nel 2005 da eleuthera.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Non credo che le stragi, o quantomeno tutte le stragi, siano state organizzate dai fascisti. E questo perchè qualcuno mi deve spiegare per quale assurdo motivo, persone che. almeno a parole, volevano la distruzione dello stato antifascista, si ponevano poi, nei fatti, al servizio dello stesso stato antifascista.

Che qualche strage abbia avuto manovalanza neofascista, può anche essere, quella di Peteano è di marca neofascista essendo l'esecutore confesso, Vinciguerra, un neofascista.

Per le altre, in primis Piazza Fontana e ultima, Stazione di Bologna, non ho mai creduto e ancora non credo che siano state eseguite da neofascisti. Sono altresì sicuro che non sono state organizzate, su questo, posso metterci la mano sul fuoco, dai neofascisti.

Lo stesso Vinciguerra, pur tra mille distinguo, accusa Ordine Nuovo di essersi fatto strumentalizzare da pezzi dello Stato ed aver eseguito le stragi. Vinciguerra chiama questo fascismo: neofascismo atlantico di servizio. Ripeto e ribadisco: una parte, consistente, del neofascismo degli anni 60 era al servizio, inconsapevole (spero), di apparati dello stato antifascista, e per gli scopi di questi apparati è stato usato. Lo stesso la Mafia e chi più ne ha più ne metta.

Ribadisco, la storia di questo Paese, dal 1861, è un intreccio inestricabile, gruppi di potere economico e finanziario e geopolitico, hanno fatto la politica a colpi di stragi, a volte alleandosi tra di loro, a volte dividendosi, appoggiando ed appoggiandosi a servizi segreti esteri e facendo della nostra penisola un campo di battaglia.

Ma i nodi sono così inestricabili che, a mio modesto avviso, solo dopo la caduta di un meteorite, si potrebbe mettere ordine.

In memoriam F. Spadafora
     Likes dati
    1
     Like avuti
    31
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Visualizza Messaggio
    non mi ero accorto che il 6 ottobre vinciguerra ha risposto, per le rime, a gianni barbacetto:
    Semplice, come la verità

qui invece c'è la recensione di vinciguerra al libro di stefania limiti:
    Nuova pagina 1

e qui la recensione del medesimo al libro di cucchiarelli:
    Un passo verso la verità

a questo bisogna aggiungere una cosa: che quanto dice vinciguerra su casson riguardo a piazza fontana (sul resto devo ancora approfondire) trova un significativo riscontro in "bombe e segreti", il libro-intervista di guido salvini (con la collaborazione di luciano lanza) pubblicato nel 2005 da eleuthera.
    una precisazione: il libro "bombe e segreti" è di luciano lanza, corredato alla fine del testo da una lunga intervista con guido salvini (dove, a un certo punto, si parla persino dei bastoni tra le ruote messi a salvini da oliviero diliberto, nella sua veste - 1999 - di ministro della giustizia).

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Non credo che le stragi, o quantomeno tutte le stragi, siano state organizzate dai fascisti. E questo perchè qualcuno mi deve spiegare per quale assurdo motivo, persone che. almeno a parole, volevano la distruzione dello stato antifascista, si ponevano poi, nei fatti, al servizio dello stesso stato antifascista.

Che qualche strage abbia avuto manovalanza neofascista, può anche essere, quella di Peteano è di marca neofascista essendo l'esecutore confesso, Vinciguerra, un neofascista.

Per le altre, in primis Piazza Fontana e ultima, Stazione di Bologna, non ho mai creduto e ancora non credo che siano state eseguite da neofascisti. Sono altresì sicuro che non sono state organizzate, su questo, posso metterci la mano sul fuoco, dai neofascisti.

Lo stesso Vinciguerra, pur tra mille distinguo, accusa Ordine Nuovo di essersi fatto strumentalizzare da pezzi dello Stato ed aver eseguito le stragi. Vinciguerra chiama questo fascismo: neofascismo atlantico di servizio. Ripeto e ribadisco: una parte, consistente, del neofascismo degli anni 60 era al servizio, inconsapevole (spero), di apparati dello stato antifascista, e per gli scopi di questi apparati è stato usato. Lo stesso la Mafia e chi più ne ha più ne metta.

Ribadisco, la storia di questo Paese, dal 1861, è un intreccio inestricabile, gruppi di potere economico e finanziario e geopolitico, hanno fatto la politica a colpi di stragi, a volte alleandosi tra di loro, a volte dividendosi, appoggiando ed appoggiandosi a servizi segreti esteri e facendo della nostra penisola un campo di battaglia.

Ma i nodi sono così inestricabili che, a mio modesto avviso, solo dopo la caduta di un meteorite, si potrebbe mettere ordine.

Sicuramente la tua giovane età non ti ha fatto vivere quei periodi, ma, oggi, esiste una pubblicistica enorme sulla storia italiana, dalla fine della guerra ad oggi, partendo da Portella della Ginestra, alle ultime stragi di "mafia", nomi, fatti, documenti, ecc..ecc...la verità è tutta li dentro, poi,ti chiedi,se i neofascisti erano "consapevoli" o meno, "macchè vordì"?
    Chi ha partecipato a questi "giochi" era consapevole eccomme.
    Fai caso ad una cosa, le uniche stragi dove ci sono i "colpevoli" sono, Bologna, sicuramente innocenti, e Peteano, fuori dalla strategia stragista, ma contro quella strategia e autoaccusatosi, invece, prendi Piazza Fontana, gli imputati vengono condannati per tutte le bombe scoppiate nelle banche a Milano, meno dove ci sono i morti, ???????, ti consiglio di approfondire, se sei interessato, tutta questa storia, che più nera non si può.
    Muntzer il Sopravvissuto

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Sicuramente la tua giovane età non ti ha fatto vivere quei periodi, ma, oggi, esiste una pubblicistica enorme sulla storia italiana, dalla fine della guerra ad oggi, partendo da Portella della Ginestra, alle ultime stragi di "mafia", nomi, fatti, documenti, ecc..ecc...la verità è tutta li dentro, poi,ti chiedi,se i neofascisti erano "consapevoli" o meno, "macchè vordì"?
    Chi ha partecipato a questi "giochi" era consapevole eccomme.
    Fai caso ad una cosa, le uniche stragi dove ci sono i "colpevoli" sono, Bologna, sicuramente innocenti, e Peteano, fuori dalla strategia stragista, ma contro quella strategia e autoaccusatosi, invece, prendi Piazza Fontana, gli imputati vengono condannati per tutte le bombe scoppiate nelle banche a Milano, meno dove ci sono i morti, ???????, ti consiglio di approfondire, se sei interessato, tutta questa storia, che più nera non si può.

Ti ringrazio per la giovane etàiango:

In realtà all'epoca della bomba a Piazza Fontana andavo in I°
    superioreiango:

Ho letto parecchio sulle stragi e su altri periodi oscuri della storia italiana, anche di diversa parte politica, e tutti, o quasi, portavano ad una conclusione che pareva logica dal punto di vista giudiziario che politico.

Aggiungo che il giorno seguente la strage di Piazza Fontana, 13 Dicembre 1969, parlando sull'autobus che mi portava a scuola, avevo fin da allora questa maledetta mania della politica, mi dicevo sicuro che la bomba fosse stata messa dagli anarchici o dai fascisti.
    Questo per dirti che anche nella mia giovane ed immacolata mente, erano già entrate, come in milioni di alre menti, le verità ufficiali.

A volte mi sembra che l'intreccio italiano sia così complicato che gli stessi attori di questa tragica stagione di sangue, a volte, ci perdano la bussola.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima