Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
Non credo che le stragi, o quantomeno tutte le stragi, siano state organizzate dai fascisti. E questo perchè qualcuno mi deve spiegare per quale assurdo motivo, persone che. almeno a parole, volevano la distruzione dello stato antifascista, si ponevano poi, nei fatti, al servizio dello stesso stato antifascista.
Che qualche strage abbia avuto manovalanza neofascista, può anche essere, quella di Peteano è di marca neofascista essendo l'esecutore confesso, Vinciguerra, un neofascista.
Per le altre, in primis Piazza Fontana e ultima, Stazione di Bologna, non ho mai creduto e ancora non credo che siano state eseguite da neofascisti. Sono altresì sicuro che non sono state organizzate, su questo, posso metterci la mano sul fuoco, dai neofascisti.
Lo stesso Vinciguerra, pur tra mille distinguo, accusa Ordine Nuovo di essersi fatto strumentalizzare da pezzi dello Stato ed aver eseguito le stragi. Vinciguerra chiama questo fascismo: neofascismo atlantico di servizio. Ripeto e ribadisco: una parte, consistente, del neofascismo degli anni 60 era al servizio, inconsapevole (spero), di apparati dello stato antifascista, e per gli scopi di questi apparati è stato usato. Lo stesso la Mafia e chi più ne ha più ne metta.
Ribadisco, la storia di questo Paese, dal 1861, è un intreccio inestricabile, gruppi di potere economico e finanziario e geopolitico, hanno fatto la politica a colpi di stragi, a volte alleandosi tra di loro, a volte dividendosi, appoggiando ed appoggiandosi a servizi segreti esteri e facendo della nostra penisola un campo di battaglia.
Ma i nodi sono così inestricabili che, a mio modesto avviso, solo dopo la caduta di un meteorite, si potrebbe mettere ordine.