Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'ora di "antisemitismo".

di Alberto Giannoni

Un Corano «fai-da-te».
    O «principi di antisemitismo».
    Sembrerebbe questo il destino dell’ora di islam, a giudicare dalle «lezioni» prevalenti nelle moschee italiane o milanesi, quei centri islamici che da una settimana sono nell’occhio del ciclone per l’attentato del kamikaze libico alla caserma Perrucchetti.
    La comunità islamica di quella che il ministro dell’Interno Roberto Maroni considera come una sorta di «capitale del terrore jihadista», Milano, è una realtà esemplare. Ora sono in gran parte imam discussi e incontrollati a gestire, insieme al proselitismo, l’insegnamento ai fedeli - vecchi e nuovi - dei rudimenti della religione musulmana.
    E metodi e strumenti «didattici», si potrebbe dire, sono «tutto un programma».

Circola ormai in 400mila copie - lo annuncia la casa editrice Newton Compton - il Corano tradotto in Italia da Hamza Piccardo.
    Fra i fondatori e poi portavoce dell’Ucoii, l’Unione delle comunità islamiche italiane, Piccardo ha firmato un’edizione «musulmana-italiana» del libro sacro dell’islam. Un’edizione contestata per passaggi antisemiti e antiebraici contenuti anche nelle note.
    Passaggi come «i figli d’Israele fecero una scelta miope e meschina, ingrati verso il loro Signore».
    O «ipocriti ed ebrei non cessarono di accusare il profeta».

Accenti che lo stesso autore ha ammesso in seguito alle polemiche seguite all’ennesima ristampa, quella del 2003-2004, fino a doverli emendare ed edulcorare.
    «L’errore di cui sinceramente mi vergogno - questa fu la sua autocritica ripresa dai giornali - fu quello di avvalorare l’ipotesi secondo cui i comportamenti negativi degli ebrei nascessero dall’essere appunto ebrei». La casa editrice conferma che il volume è continuamente ristampato per venire incontro alle enormi richieste.
    «L’ultima ristampa - aggiungono dalla casa editrice - viaggia già sulle 40mila copie».
    Ma quelle edizioni hanno già inondato i centri islamici di tutta Italia. «L’Ucoii le mandava a pacchi, anche in dono», ricorda oggi Gabriele Mandel Khan, capo dei Sufi italiani (i «frati dell’islam»).
    Docente universitario, poeta, artista, psicologo, Mandel è il curatore dell’altra versione del Corano tradotta in italiano da un musulmano.
    «Il mio Corano ha versione letterale in italiano, versione in arabo e apparati teologici, filologici e storici, che sono indispensabili per capire» dice oggi Mandel.
    «I centri islamici seguono i loro interessi anche economici - spiega Mandel - e la versione di Piccardo è stata introdotta in molti di questi centri. Ma Piccardo non conosce l’arabo. La sua versione contiene molti errori».
    «Nel Corano ci sono dei passaggi antiebraici - riflette Mandel - ma il Corano va letto nella sua totalità, non un versetto alla volta. Il problema è l’ignoranza».

Certo, al di là del valore filologico, è il contenuto che può risultare inquietante, se inserito in un contesto in cui alcuni centri islamici possono risultare come «l’acqua in cui nuota» il fondamentalismo islamico.
    «In Piccardo ci sono passaggi antiebraici - ammette Paolo Branca, islamista dell’università Cattolica di Milano - ma anche le altre sono apologetiche. Non si può dire che abbiano un’impostazione critica, capace di evidenziare gli aspetti ambigui, contraddittori e oscuri delle Scritture, di tutte le Scritture. Si tratta di un insegnamento tradizionale, che ha come obiettivo una lettura apologetica».
    «La scuola dovrebbe obbedire a parametri diversi - osserva Branca - ma credo che i musulmani italiani siano i primi a sapere che non sono in grado di gestire un insegnamento scolastico. Non hanno gli strumenti, i metodi, le persone».

Nella Casa della cultura islamica di via Padova, il centro moderato della città, il Corano «preferito» dal direttore Mahmoud Asfa è quello tradotto in italiano dall’orientalista Alessandro Bausani.
    Invece i responsabili della «moschea» di via Stadera, sistemata in un capannone dentro un cortile condominiale, ammettono che loro usano «solo il Corano in arabo».
    Proprio come in viale Jenner, l’Istituto più discusso della città, quello che negli ultimi tempi frequentava Mohamed Game, il libico che si è fatto esplodere nella caserma, e che partecipava al servizio d’ordine nel corso del Radaman al teatro Ciak.
    «C’è un solo Corano - dice il direttore Abdel Hamid Shaari - il testo è arabo. Noi parliamo arabo e usiamo quello. Degli italiani uno vale l’altro».

Anche Ali Abu Shwaima, giordano fondatore della moschea di Segrate, non ha esitazioni: «Il Corano lo abbiamo tradotto noi, non usiamo certo le versioni curate da preti e nemici dell’islam. Non conosco la versione di Mandel, di sicuro non usiamo la sua».

sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo 20 10 09

saluti

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: L'ora di "antisemitismo".

Qualcuno sa dirmi il motivo per cui nella scuola pubblica, bisognerebbe insegnare che la donna è inferiore all'uomo, che gli ebrei sono la causa di ogni male, che gli omosessuali vanno uccisi e così via? :gratgrat:

(tutte cose di cui il Corano è pieno zeppo e che i suoi seguaci rigorosi applicano fedelmente nei loo paesi)
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa dirmi il motivo per cui nella scuola pubblica, bisognerebbe insegnare che la donna è inferiore all'uomo, che gli ebrei sono la causa di ogni male, che gli omosessuali vanno uccisi e così via? :gratgrat:

(tutte cose di cui il Corano è pieno zeppo e che i suoi seguaci rigorosi applicano fedelmente nei loo paesi)
    Per garantire i flussi finanziari ed evitare gli smobilizzi.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Libre Penseur
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Appoggio e sottoscrivo. E aggiungo, perchè raccontare di cespugli incendiati che parlano, mari che si aprono ecc ecc?

Perchè non lasciar fuori ste fuffa dalla scuola e insegnare la costituzione adesempio?

Così, per dirne una..

Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

non che vedere preti paragonare gli omosessuali agli assassini come mi è capitato di vedere sia molto diverso...

Come dice l'articolo la questione è... CHI INSEGNA L'ISLAM... la scelta di insegnanti moderati è la via migliore per ridurre l'estremismo.

Rinunciare a gestire un problema non è una scelta geniale, porterà solamente a problemi più gravi...

Quando l'unica risposta è "se ne stiano a casa loro" quando in realtà certa gente è già a casa nostra alla fine porterà soltanto a trovarsi di fronte problemi piu gravi, come kamikaze che si fanno esplodere davanti alle caserme e a tutti gli altri problemi di cui leggiamo quotidianamente...

Il controllo da parte dello stato del tipo di messaggio che vogliamo fare giungere ai giovani ragazzi islamici sarebbe già un bel passo...

...fare lo struzzo e mettere la testa sotto la sabbia non rende... il problema è farlo capire allo struzzo...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    non che vedere preti paragonare gli omosessuali agli assassini come mi è capitato di vedere sia molto diverso...

Come dice l'articolo la questione è... CHI INSEGNA L'ISLAM... la scelta di insegnanti moderati è la via migliore per ridurre l'estremismo.

Rinunciare a gestire un problema non è una scelta geniale, porterà solamente a problemi più gravi...

Quando l'unica risposta è "se ne stiano a casa loro" quando in realtà certa gente è già a casa nostra alla fine porterà soltanto a trovarsi di fronte problemi piu gravi, come kamikaze che si fanno esplodere davanti alle caserme e a tutti gli altri problemi di cui leggiamo quotidianamente...

Il controllo da parte dello stato del tipo di messaggio che vogliamo fare giungere ai giovani ragazzi islamici sarebbe già un bel passo...

...fare lo struzzo e mettere la testa sotto la sabbia non rende... il problema è farlo capire allo struzzo...
    Ma guarda. Per quanto mi riguarda, l'insegnamento del corano a scuola, oltre ad essere l'insegnamento di una dottrina molto eufemisticamente "incostituzionale", non farà altro che legittimare l'islam nel suo complesso, compresi i vari imam che ti spiegano come picchiare le mogli o giustificano i terroristi. A sto punto, meglio una storia delle religioni che ti spieghi la differenza fra maometto e Cristo.

Senza contare, e diciamolo, che questo è uno stato laico. Già l'insegnamento della religione cattolica ha poco senso, e la si può accettare in nome di una tradizione millenaria. Ma insegnare con soldi pubblici dottrine e principi discriminatori, proprio no.
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

:sofico:

Libre Penseur
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma guarda. Per quanto mi riguarda, l'insegnamento del corano a scuola, oltre ad essere l'insegnamento di una dottrina molto eufemisticamente "incostituzionale", non farà altro che legittimare l'islam nel suo complesso, compresi i vari imam che ti spiegano come picchiare le mogli o giustificano i terroristi. A sto punto, meglio una storia delle religioni che ti spieghi la differenza fra maometto e Cristo.

Senza contare, e diciamolo, che questo è uno stato laico. Già l'insegnamento della religione cattolica ha poco senso, e la si può accettare in nome di una tradizione millenaria. Ma insegnare con soldi pubblici dottrine e principi discriminatori, proprio no.

Ecco, qui mi trovi invece pienamente d'accordo. La mia proposta di un'ora completamente alternativa è solo dettata dal fatto che per la legge dei grandi numeri e per la difficoltà oggettiva di trattare l'argomento in maniera distaccata, temo che in molte se non moltissime situazioni l'insegnante ci "metta del suo".

Come infilare la propria idea politica parlando di storia o di letteratura del resto...

Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

dire che definire una religione incostituzionale mi sembra una fesseria... che facciamo... dichiariamo criminali tutti gli islamici? soprattutto visto che ormai ci sono piu islamici che cattolici...

l'imam che giustifica la violenza ci sarà sempre, come troverai anche il prete che accomuna omosessuali pedofili e assassini...

quello che voglio dire io è che non si può trattare l'insegnamento della religione cristiana in un modo e di quella musulmana in un altro...

anche io preferirei un insegnamento della filosofia per poi passare allo studio delle principali religioni mondiali... ma adesso si parlava di ISLAM e dell'utilità del suo insegnamento nello stato al fine di limitarne l'estremizzazione vista la mancanza di controllo.
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    dire che definire una religione incostituzionale mi sembra una fesseria... che facciamo... dichiariamo criminali tutti gli islamici? soprattutto visto che ormai ci sono piu islamici che cattolici...

l'imam che giustifica la violenza ci sarà sempre, come troverai anche il prete che accomuna omosessuali pedofili e assassini...

quello che voglio dire io è che non si può trattare l'insegnamento della religione cristiana in un modo e di quella musulmana in un altro...

anche io preferirei un insegnamento della filosofia per poi passare allo studio delle principali religioni mondiali... ma adesso si parlava di ISLAM e dell'utilità del suo insegnamento nello stato al fine di limitarne l'estremizzazione vista la mancanza di controllo.
    E Quindi? Nella scuola pubblica si insegnerà solo 1/2 corano? (quello con la parte "buona" per intenderci).

Siamo in uno stato libero. Ognuno è libero di seguire la religione che vuole. Compreso le donne che accettano di credere in un sistema religioso che le considera impure ed inferiori.

Ma che si vada ad insegnare la discriminazione con soldi pubblici, non mi sta per niente bene.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima