Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    21 Aug 2009
    Messaggi
    3,009
     Likes dati
    23
     Like avuti
    102
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Eletto dal popolo, chi?....

    l'AnteFatto | Il Cannocchiale blog

    Eletto dal popolo, chi?



    Il Mattino dell’11 ottobre riporta alcune dichiarazioni di Berlusconi, esternate a Benevento nel corso di una delle sue “Feste della libertà”. Qui il presidente del Consiglio ha detto: “Non credo che si possa consentire di rivolgere infamie, improperi, insulti e volgarità ad un premier eletto direttamente dal popolo, bisogna cambiare questa situazione».

    Questa storia del premier eletto direttamente dal popolo Berlusconi e i suoi clientes la ripetono ossessivamente ovunque si trovino ad esternare; e dunque in molti luoghi (specie in TV) e molte volte. Così, come oramai avviene in Italia da molto tempo, i cittadini si sono convinti che sia vera, che il “premier” è “eletto dal popolo”. Trattasi di una palla.

    Cominciamo dalla legge elettorale, la n. 27 del 21/12/2005, (se la sono scritta loro, dovrebbero conoscerla) che, all’art. 5, dice: “…I partiti o i gruppi politici organizzati tra loro collegati in coalizione che si candidano a governare depositano un unico programma elettorale nel quale dichiarano il nome e cognome della persona da loro indicata come unico capo della coalizione.”

    Sicché non è il presidente del Consiglio dei Ministri che è eletto direttamente dal popolo ma, a tutto concedere, il Capo della coalizione o del partito. Ma anche quest’affermazione è tutta da rivedere, considerato che ben potrebbe accadere che l’elettore voti un partito o una coalizione solo perché si riconosce nel loro programma; o perché comunque esprime un voto “contro” (è la strategia ben collaudata di Berlusconi): “non voglio assolutamente che i “comunisti” vadano al potere e quindi voto per la destra, anche se, a ben vedere non mi piacciono poi tanto neppure loro …”. Insomma nessuno può escludere che gli elettori della coalizione Forza Italia, An e Lega l’abbiano votata a dispetto del plurinquisito Berlusconi (per non ricordare che uno dei suoi lati, diciamo così, problematici), turandosi il naso pur di attuare il programma in cui credevano. Per esempio il federalismo per la Lega o una destra legalitaria e conservatrice per An.

    Capo della coalizione, dunque, e non “premier”. Carica, quest’ultima, che neppure esiste nel nostro ordinamento costituzionale che prevede solo un presidente del Consiglio dei Ministri. E infatti, secondo l’art. 95 della Costituzione, “il Presidente del Consiglio dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promovendo e coordinando l'attività dei ministri”. Insomma una gestione collegiale coordinata, non monocratica ed autoritaria. Sicché, quando Berlusconi si investe della qualifica di premier, si arroga poteri che la Costituzione non gli riconosce e si inventa una carica istituzionale che non esiste.

    Ma torniamo all’elezione diretta del popolo. Si è già visto che anche questa è una fantasia. Ma è anche una fantasia incostituzionale. Dice l’art. 92 della Costituzione: “Il governo della Repubblica è composto del presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.”

    Dunque è il presidente della Repubblica che ha nominato Berlusconi, non il popolo. E nulla gli avrebbe impedito, se avesse ritenuto che il “Capo della coalizione” indicato dalla maggioranza non presentava quei requisiti di onestà, correttezza, serietà, competenza indispensabili per la carica di presidente del Consiglio dei Ministri, di nominare altro esponente della maggioranza, nel tentativo di ricondurre a ragione la coalizione affinché non fosse portata a tale carica una persona indegna.

    E se il tentativo non fosse riuscito e gli fosse stata riproposta la stessa indegna persona, non sarebbe stato il popolo a riproporla ma la fazione da questa persona egemonizzata. Il punto è che Berlusconi non capisce proprio che il sistema costituzionale italiano si fonda sull’equilibrio di poteri. Che non vi è una legittimazione popolare, a seguito della quale l’eletto dal popolo può esercitare un potere assoluto privo di ogni controllo; che, al contrario, il popolo esprime la maggioranza politica che governerà e l’opposizione che ne controllerà l’operato; che il presidente della Repubblica identifica la persona che, autorevolmente (e quindi degnamente) dirigerà il Consiglio dei ministri; che ognuno di questi conserva la sua specifica competenza e responsabilità; che l’azione di governo si esplica secondo le leggi emanate dal Parlamento e sotto il controllo della Corte Costituzionale.

    Tutto questo, ai miei tempi, lo sapevano gli studenti delle medie che avevano nel loro programma “Educazione civica”; oggi comunque lo sa qualsiasi studente del primo anno di giurisprudenza. E quello che alla fine è davvero preoccupante non è che Berlusconi invece ne sia del tutto inconsapevole. E’ che egli sembra davvero credere che l’investitura popolare (se ci fosse) renderebbe lecito che il governo di un grande Paese possa essere legittimamente affidato a persona più volte sottoposta a processo penale per falso in bilancio, frode fiscale, corruzione di giudici e testimoni, ritenuto colpevole ma non condannato per prescrizione (e per via di leggi fatte apposta da lui stesso per raggiungere questo risultato).

    Quello che è davvero preoccupante è che egli sembra credere che l’investitura popolare autorizzi ogni delitto; il che in effetti è avvenuto, anche recentemente, nelle sanguinose dittature europee del secolo scorso; e che credevamo non sarebbe avvenuto mai più.

    da Il Fatto Quotidiano n°24 del 20 ottobre 2009
    ------------------------------------------
    http://castapolitica.blogattivo.com/index.htm

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Mi pare un po' un'arrampicata sugli specchi quella del Fatto.
    Against all odds

  3. #3
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,692
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Stiracchiata in certi punti ma cmq dice anche tante cose su cui riflettere.
    Abbiamo persone che ORAMAI sono convinti che la nostra sia un elezione diretta del Premier....ci rendiamo conto cosa può fare un informazione fatta con le scarpe?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2009
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    sul simbolo della scheda elettorale c'era scritto "berlusconi presidente"...

    :giagia:

  5. #5
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Citazione Originariamente Scritto da pincopallino Visualizza Messaggio
    sul simbolo della scheda elettorale c'era scritto "berlusconi presidente"...

    :giagia:
    ah.. quindi uno scrive qualcosa sul simbolo nella scheda e vale come riforma costituzionale, con elezione diretta del premier????? repapelle:repapelle:
    X

  6. #6
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Citazione Originariamente Scritto da alexeievic Visualizza Messaggio
    ah.. quindi uno scrive qualcosa sul simbolo nella scheda e vale come riforma costituzionale, con elezione diretta del premier????? repapelle:repapelle:
    Nella testa di molte persone sì.
    Il famoso "popolo" così tanto nominato ultimamente...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2009
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Citazione Originariamente Scritto da alexeievic Visualizza Messaggio
    ah.. quindi uno scrive qualcosa sul simbolo nella scheda e vale come riforma costituzionale, con elezione diretta del premier????? repapelle:repapelle:
    vuol dire che quelli che hanno messo la croce su quel simbolo volevano berlusconi presidente... lo so che vi scoccia ma è cosi.

    dovete solo continuare a ripetere la prima versione "il popolo è tonto".

    :sofico:

  8. #8
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Citazione Originariamente Scritto da pincopallino Visualizza Messaggio
    vuol dire che quelli che hanno messo la croce su quel simbolo volevano berlusconi presidente... lo so che vi scoccia ma è cosi.

    dovete solo continuare a ripetere la prima versione "il popolo è tonto".

    :sofico:
    quello che vogliono coloro che mettono la croce è una cosa, l'assetto istituzionale dello stato è un'altra.. spero tu lo capisca questo, a parte la faziosità e la difesa d'ufficio della tua parte..
    X

  9. #9
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,692
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Citazione Originariamente Scritto da pincopallino Visualizza Messaggio
    vuol dire che quelli che hanno messo la croce su quel simbolo volevano berlusconi presidente... lo so che vi scoccia ma è cosi.

    dovete solo continuare a ripetere la prima versione "il popolo è tonto".

    :sofico:
    E su che base? Io ho molte conoscenze che hanno votato Pdl ma sono ex-an e di certo NON hanno votato Berlusconi persona, ma il Pdl come partito....come la mettiamo con questi?

    E' assurdo "impadronirsi" di un voto al partito con un voto personale. Allora gli altri PDLinni secondo questo ragionamento hanno preso TUTTI 0 voti?

  10. #10
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Eletto dal popolo, chi?....

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    E su che base? Io ho molte conoscenze che hanno votato Pdl ma sono ex-an e di certo NON hanno votato Berlusconi persona, ma il Pdl come partito....come la mettiamo con questi?

    E' assurdo "impadronirsi" di un voto al partito con un voto personale. Allora gli altri PDLinni secondo questo ragionamento hanno preso TUTTI 0 voti?
    ancora ci parli?
    X

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-08, 12:04
  2. Il popolo eletto
    Di Combat nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-05-08, 14:25
  3. Veneti, Popolo Eletto
    Di giane nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-07, 17:44
  4. Veneti, Popolo Eletto
    Di giane nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-07, 11:51
  5. La superiorita del popolo eletto
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10-04-03, 11:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito