Il progetto di deviare verso l'arido sud per irrigarlo il corso dei fiumi siberiani quali Ob o Jenisei è molto vecchio , risale se non erro agli anni '60 , oltre che per scopi agricoli serviva anche per impedire le inondazioni che si verificano quando le acque a nord sono ancora gelate mentre al sud i ghiacci si sono già sciolti...
per il resto mi pare che nè capitalismo nè comunismo abbiano molto rispetto per l'ambiente e la wilderness in generale , entrambe le ideologie poggiano sul pilastro del materialismo.
In Occidente va un pò meglio solo perchè c'è democrazia e ogni tanto i comitati di cittadini e le associazioni ambientaliste riescono a farsi sentire.
Una sorte pure peggiore all'Aral la vive in Africa il lago Chad...




Rispondi Citando
