Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Esercito professionale?

Avete qualche notizia della riforma dell'esercito? Io sapevo che qualche mese fa approvarono l'anticipo dell'eliminazione della leva al 2005 alla Camera... per il Senato si sa niente?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Iron, questo è stato un tema che mi ha interessato in prima persona, visto che ho recentemente terminato l'università trovandomi, di conseguenza, "scoperto" per la chiamata alle armi. Anche io ho sentito queste voci, la legge sull'esercito professionale approvata o meno, ma purtroppo, anche presso i distrtti militari, non ho mai avuto una risposta certa.

La legge non è stata, ancora, definitivamente approvata poichè, credo, si sia creata una contrapposizione tra le necessità delle forze armate, da un lato, e del Governo, dall'altro. Sebbene il Governo voglia bandire la leva al più presto, costituendo, di fatto, un esercito di soli professionisti, la realtà è che essa fa comodo alle nostre forze armate e permette di supplire a quelle carenze di personale di cui le nostre forze armate sono cronicamente afflitte, soprattutto in un momento come quello attuale, con numerosi contingenti impegnati all'estero.

Si pensava che le domande per V.F.B. (Volontari in Ferma Breve) avrebbero avuto un immediato rialzo tramite la previsione della professionalizzazione dell'esercito, e dunque un cambiamento dello status professionale anche a livello economico, ma così non è stato.
    Le domande sono calate e, di conseguenza, i distretti continuano a chiamare per la leva.

Addirittura, circolano voci che ci sia l'intenzione, al contrario, di ri-estendere l'obbligo di leva anche ai giovani classe 1986, che al momento attuale sarebbero esonerati dalla chiamata alla leva, limitata fino alla classe 1985.

La questione rimane davvero poco chiara e credo si sia arenata su un punto morto. Staremo a vedere.

Un saluto

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da mitchell
    Caro Iron, questo è stato un tema che mi ha interessato in prima persona, visto che ho recentemente terminato l'università trovandomi, di conseguenza, "scoperto" per la chiamata alle armi. Anche io ho sentito queste voci, la legge sull'esercito professionale approvata o meno, ma purtroppo, anche presso i distrtti militari, non ho mai avuto una risposta certa.
    Stessa, precisa, uguale, identica situazione della mia...
    Grazie delle news, vedremo...

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho rinviato l'ultima volta a Dicembre e credo mi ritocchi a Dicembre dell'anno prossimo, forse per l'ultima volta.

Miles Insulae

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Leggo un articolo sul venerdì di repubblica riguardante le missioni italiane all'estero, la mentalità dei soldati italiani, etc etc; in cui si dà per scontato l'anticipo della fine della leva al primo gennaio del 2005... boh!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono mesi che lo danno per certo, eppure ancora nessuna legge...e, si sa, in un paese come il nostro, soprattutto riguardo questioni di questo tipo, che implicano tutta una serie di passaggi burocratici, occorre vederci davvero chiaro.

Un saluto

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io, come sapete, sono nella stessa vostra situazione però da quello che vedo non mi pare che i VFB e i VFA stiano andando così male...anzi!

L'unica cosa che so é ke effettivamente oggi gli italiani non vogliono fare da TRUPPA e il Governo (quando c'era Aznar insieme a quello spagnolo, ora che c'é quell'intelligentone di Zapi non so) stava pensando di dare la possibilità agli ORIUNDI italiani del SudAmerica, di essere reclutati come truppa nelle FF.AA. e, una volta prestato servizio per mi pare 3 o 5 anni, dargli la possibilità di ottenere passaporto italiano.

Io la vedo come un'idea vincente, non é come molti ignoranti hanno detto, una sorta di legione straniera...piuttosto un modo da un lato per integrare e "riportare a casa" uomini e donne di sangue italiano, e dall'altra parte (il nostro) un modo per risolvere il problema di carenza d personale che affligge le nostre FF.AA.

Cmq, per quanto riguarda l'Esercito Professionale posso garantirvi che oggi all'estero l'unica Istituzione nostrana che riscuote consenso, RISPETTO e STIMA, sono proprio le nostre FF.AA. che si sono evolute negli ultimi anni in maniera ECCEZIONALE.
    Di certo non trovano rispetto all'estero i vari governi (qualunque colore) che chiaccherano tanto e fanno poco.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Concludiamo...

Per concludere questo discorso, riporto un articolo presente sull'ultimo numero di Rivista Italiana Difesa (G.Dottori, Obiettivo Italia, Rid n. 5, maggio 2004, p 25) che trae un bilancio degli sviluppi attuali riguardo questo tema:

"Si segnala ... come il Disegno di legge Martino per l'anticipazione al 1 gennaio 2005 della sospensione della leva in tempo di pace sia ancora bloccato presso la Commissione Difesa del Senato. La causa dello stop è sempre la persistente ostilità della Lega Nord ad accettare il ripristino delle riserve integrali di posti delle Forze di Polizia, nei Vigili del Fuoco e nel Corpo militare della Croce Rossa Italiana in favore dei militari volontari cessati dal servizio senza merito. Per superare lo scoglio - che inizia a preoccupare gli Stati Maggiori a dispetto dell'inaspettato boom fatto registrare dalle domande di reclutamento dopo i fatti di Nassyriah del 12 novembre scorso - si è mosso da ultimo anche il sottosegretario Salvatore Cicu, annunciando il 31 marzo la predisposizione di nuove misure per l'incentivazione del reclutamento nelle truppe alpine nelle regioni di tradizionale provenienza.
    Stando alle anticipazioni, la Difesa garantirebbe un'indennità economica speciale e si impegnerebbe a mantenere nelle Regioni dell'Arco Alpino un certo numero di caserme, permettendo così ai giovani settentrionali che optassero per il servizio militare volontario di guadagnare di più restando vicini alle proprie abitazioni. (...)
    In questo caso, comunque, si imporrà un ulteriore passaggio confermativo per la Camera dei Deputati, allungando pericolosamente i tempi dell'entrata in vigore della futura legge."

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da india9001
    il Governo (quando c'era Aznar insieme a quello spagnolo, ora che c'é quell'intelligentone di Zapi non so) stava pensando di dare la possibilità agli ORIUNDI italiani del SudAmerica, di essere reclutati come truppa nelle FF.AA. e, una volta prestato servizio per mi pare 3 o 5 anni, dargli la possibilità di ottenere passaporto italiano.

Io la vedo come un'idea vincente, non é come molti ignoranti hanno detto, una sorta di legione straniera...piuttosto un modo da un lato per integrare e "riportare a casa" uomini e donne di sangue italiano, e dall'altra parte (il nostro) un modo per risolvere il problema di carenza d personale che affligge le nostre FF.AA.
    Oltretutto la permanenza nell'esercito, prima del rietntro in Patria da civile, permetterebbe agli oriundi di reintegrarsi e di riprendere contatto con molta più velocità e facilità con l'Italia e gli italiani...

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da india9001
    Io, come sapete, sono nella stessa vostra situazione però da quello che vedo non mi pare che i VFB e i VFA stiano andando così male...anzi!

L'unica cosa che so é ke effettivamente oggi gli italiani non vogliono fare da TRUPPA e il Governo (quando c'era Aznar insieme a quello spagnolo, ora che c'é quell'intelligentone di Zapi non so) stava pensando di dare la possibilità agli ORIUNDI italiani del SudAmerica, di essere reclutati come truppa nelle FF.AA. e, una volta prestato servizio per mi pare 3 o 5 anni, dargli la possibilità di ottenere passaporto italiano.

Cmq, per quanto riguarda l'Esercito Professionale posso garantirvi che oggi all'estero l'unica Istituzione nostrana che riscuote consenso, RISPETTO e STIMA, sono proprio le nostre FF.AA. che si sono evolute negli ultimi anni in maniera ECCEZIONALE.
    Di certo non trovano rispetto all'estero i vari governi (qualunque colore) che chiaccherano tanto e fanno poco.
    Anch'io la trovo una gran bella idea, un modo per far rientrare connazionali in difficoltà in Italia e riavvicinarli alla patria in maniera nobile(si spera).

Miles Insulae

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima