... ma il relativismo non è "mio"... è nelle parole di chi ammette che la difesa della cultura e tradizione di un territorio vale solo quando si tratta del proprio territorio... secondo questi campioni del relativismo, il governo italiano dovrebbe avere il diritto di poter difendere la propria cultura e la propria tradizione vietando la propagazione nel proprio territorio di altre relgioni (es musulmana)... il governo vietnamita no...:mmm:
... esempio di relativismo nel principio di difesa della cultura e tradizione nazionale...
p.s.
... sei diventato portavoce di tutti i forumisti cattolici?... o quel "non ce ne frega nulla" è in realtà un plurale maiestatis, dunque una conseguenza di una forma di megalomania che ti contraddistingue?
Ultima modifica di Giordi; 23-10-09 alle 16:47

... hai ragione... è questa superbia che provoca le guerre religiose... la convinzione di difendere l'unica Verità... l'arroganza di dire: tu nn puoi venire a propagandare la tua fede a casa mia... ma io devo poter avere il diritto di venire a casa tua a propagandare la mia... questa supponenza è da voltastomaco... e poi i cristiani, ebrei, musulmani si lamentano per le persecuzioni!!... ma suvvia!!...

Stesso discorso sul reato di omofobia. Giusto?
Ultima modifica di Cuordy; 23-10-09 alle 18:14

Il reato di opinione non rispecchia la convinzione di difendere l'unica Verità?
L'arroganza di dire: tu non puoi propagandare la tua opinione sull'omosessualità, qui in Italia... ma io devo poter avere il diritto di propagandare la mia...
questa supponenza è da voltastomaco... e poi quelli come te si lamentano per la mancanza di libertà!... ma suvvia!!...
Ultima modifica di Cuordy; 23-10-09 alle 18:19

Il relativismo è una pura e incontrovertibile realtà, se osserviamo i tempi, la storia, il susseguirsi incessante dei cambiamenti cui ogni cosa, ogni cosa è soggetta, incluse opinioni, leggi morali, orientamenti, concezioni di che cosa sia buono e cattivo e quant'altro.
Non c'è nulla al mondo che non sia impermanente, caduco, cangiante con il tempo , le latitudini, i popoli.
Negare questo è essere ciechi.
Al di là di ciò che è storico...si entra nel dominio del metastorico e metafisico e qui s'incontrano altri parametri e altre leggi che presiedono ad un'altro tipo di realtà, riconosciuta solo da chi è depositario di una particolare credenza e basata su un certo tipo di tradizione.
Ma se restiamo nella dimensione del tempo e della storia la relatività di tutto è una certezza evidente.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

...e chi ti dice che non puoi propagandare la tua opinione sull'omosessualità?... nessuno ti dice nulla se la tua opinione sull'omosessualità è simile a quella di un islamico... l'importante è che la tua opinione non rispecchi una violazione della carta dei diritti dell'uomo... in base alla quale l'occidente fonda molti dei suoi principi civili...