Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 78
  1. #41
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Fritz Demag
    Non capisco perchè t'intestardisci tanto su un problema inestente. Non è possibile che, con la scusa del separatismo, vi aggrappate anche a questi cavilli: " l'Italia c'impone la sua storia"!Come che fosse chissà quale grande crimine per un popolo che tu non rappresenti. Ma ragioniamo, la storia della Sardegna può rientrare nella storia d' Italia di cui ne è parte. Se di ogni singola regione italiana dovessimo raccontare per filo è per segno tutta la storia, non basterebbero interi volumi. Sai che bellezza per un liceale studiare interi volumi di storia d'Italia.
    Per approfondimenti basta andare nelle biblioteche universitarie!
    Qui parliamo di una storia che segue dinamiche totalmente disgiunte dal resto d'Italia. Grossomodo direi che nella storia (dal crollo dell'impero romano in poi) dell'Italia continentale e della Sicilia esistono una serie di avvenimenti che riguardano l'intera penisola, e tendenzialmente poi due dinamiche: una per il sud e una per il nord. entrambe vengono studiate ed integrate.

    In Sardegna sono avvenuti fatti importantissimi indispensabili per capire il nostro presente, e al dilà della storia d'indipendenza della Sardegna (non affrontata dai libri italiani), esiste poi la storia spagnola in cui l'isola era una normale REGIONE della Spagna come lo erano le Baleari o le Canarie (le quali sono più lontane dalla Spagna di quanto non lo sia la Sardegna). Alcuni fenomeni sono davvero indicativi, per esempio la Sardegna giudicale indipendente era di fatto una democrazia elettiva, era l'unico (o uno dei pochi) territorio dell'europa occidentale che pur essendo nel medioevo era DEFEUDALIZZATO, era regolata da carte "costituzionali" (l'ultima era la "Carta de Logu") in cui tra le altre cose i sessi erano parificati (anzi in Sardegna, a causa dir etaggi pagani, la società era matriarcale, il paganesimo ha superato tranquillamente l'anno 1000 in Barbagia, ed in seguito si è fuso, ed esiste tutt'oggi, vedesi riti come i mamuthones, i merdules, i boes, ecc...), era l'unico territorio europeo in cui era PROIBITA la schiavitù. Sono entrato nello specifico per farti capire come la nostra storia non centri nulla con quella italiana, ed anzi ha caratteristiche molto innovative che non possono essere trascurate (almeno nelle scuole sarde). Poi è importantissimo per capire il presente studiare i seguenti meccanismi che hanno di fatto DISTRUTTO (per volontà di vari poteri, tra cui quello pontificio, l'operazione non risultò comunque facile) questo solidissimo sistema giudicale, portando l'isola in una serie di fasi coloniali, dalle quali l'isola più volte ha tentato di fuoriuscire con esisti effimeri.

    Ora non vorrei entrare nel dettaglio di singoli fatti storici, ma il fatto è che esiste un'intera classe intellettuale che da decenni si batte affinchè anche la storia passata dall'istruzione pubblica in Sardegna sia coerente, e davvero utile e compatibile con la realtà sarda. Ogni nazione (tra cui l'Italia), per autocomprendersi meglio, sofferma la propria attenzione su fatti chiave della propria storia, che hanno un ruolo decisivo per comprendere lo status presente. Lo stesso meccanismo vale per la Sardegna, quando la gente è privata dei mezzi per comprendere il perchè della realtà in cui vive, tra gli effetti conseguenti c'è l'inevitabile crisi sociale.
    Nessuno vuole abolire lo studio della storia italiana (anche nel caso di indipendenza futura, la storia della spagna e dell'italia sono indispensabili per capire l'evoluzione storica del mondo a noi limitrofo), ma semplicemente si vuole che venga studiata anche la storia sarda, integrandola parallelamente al resto dei programmi.

    Comunque la legge sulle minoranze etno-linguistiche (tra le quali quella sarda) si occupa anche di questo, una caratteristica delle minoranze è che in quanto tali, hanno avuto una storia diversa da quella del gruppo dominante (altrimenti sarebbero state assimilate in precedenza), e la legge si occupa anche della cultura in senso lato (non solo del bilinguismo), per cui anche dell'insegnamento della storia nazionale



    A si biri mellus.

  2. #42
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' come se in una scuola veneta ad un bambino (o adolescente) veneto non viene mai detto che è esistita la Repubblica di Venezia. Siccome tale repubblica fu determinante nella storia dell'intera penisola, è ampliamente trattata nei libri di testo ministeriali, ma se il veneto si trovasse in una posizione geografica distante dall'Italia, e la sua storia, seppur importante e significativa, avesse influito poco sul resto della penisola, ai ragazzi veneti non verrebbe neanche nominata la Repubblica di Venezia?

    Non so se riesco a rendere l'idea. Il problema come sempre è che la problematica la si coglie soprattutto quando si ha ben presente il problema e la sua entità, spiegarlo così in un forum non è molto agevole.

  3. #43
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Fritz Demag
    Non è verò, la Sicilia, intesa come parte del territorio italiano, non era stata invasa e nel Sud come Puglie e Calabria la presenza francese era più virtuale che reale.
    Per la Sicilia è vero. I Borboni si rifugiarono in Sicilia, con l'appoggio degli inglesi, loro alleati.

  4. #44
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Messaggi
    77
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cristianu, ma perche' fai sempre casino?

  5. #45
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Strennikov
    Cristianu, ma perche' fai sempre casino?
    giungi al dunque, grazie

    Tra parentesi, stranamente in questa discussione i toni erano rilassati, ma vedo che sei intenzionatoa riportarla nel tenore medio di questo forum. Dimmelo se è così, almeno cancello tutti i miei interventi e faccio el valigie definitivamente.

    Il problema che abbiamo esposto è reale e sentito, se per te non lo è, ti posso anche comprendere, a te in fondo cosa te ne può fregare? Attualmente è in atto in Sardegna una TEMPESTA riguardante la storia antica, vedesi la vicenda Frau, per cui l'unesco è schierato con noi, ma i "luminari" italiani no...

    Vedi un po' te cosa vuoi fare, se sei intenzionato, come tuo solito, a dare del somaro al primo sardo che ti capita sotto tiro, ti dico fin da subito "Adiosu in bon'ora!"

  6. #46
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siccome mi piacerebbe che i miei interventi servano a qualcosa, e non vadano persi in un marasma di insulti, urla, e schifezze simili, da cui qualsiasi lettore esterno rifuggirebbe velocemente alle prime avvisaglie; per ulteriori approfondimenti rivolgersi al seguente indirizzo:

    http://www.politicaonline.net/forum/...?s=&forumid=53

    (Il forum è moderato con correttezza, non sono mai stati censurati post, ci si affida all'educazione dei singoli forumisti, in piena ottemperanza alla libertà di espressione e pensiero. Per cui chiunque può intervenire liberamente, purchè lo faccia in modo civile senza riferimenti alla violenza ed al razzismo.)

  7. #47
    Trigu, terra, traballu
    Data Registrazione
    11 Mar 2004
    Località
    Casteddu - Sardinia
    Messaggi
    1,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aspetta cris la vicenda frau è una storia molto lunga, e va inserita nel più ampio contesto storico della nuova generazione di storici sardi, non mi sembra sia il caso di parlarne qui...

    resto dell'opinione che Atlantide non sia mai esistita, ma sia un'invenzione di Platone, o di chissachì tante migliaia di anni fa

  8. #48
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by cràudiu
    aspetta cris la vicenda frau è una storia molto lunga, e va inserita nel più ampio contesto storico della nuova generazione di storici sardi, non mi sembra sia il caso di parlarne qui...

    resto dell'opinione che Atlantide non sia mai esistita, ma sia un'invenzione di Platone, o di chissachì tante migliaia di anni fa

    Anch'io, ma come sai il problema non è semplicemente la teoria di Atlantide, ma il fatto che la lobby continentale sta opponendosi all'interesse diffuso che in Sardegna sta sviluppandosi riguardo alla nostra storia antica. Infatti essa è molto studiata all'estero, mentre in Italia è boicottata e sminuita. Sai bene che le lobby accademiche italiane sono fin da subito venute allo scoperto, palesando il fatto che i loro timori sono soprattutto di matrice politica, il fatto di non approfondire e di raccontare (nonostante tutto porta alla conclusione contraria) che i sardi erano un popolo isolato, che non conosceva la scrittura, che non sapea navigare, ecc... è un modo come un altro per contribuire allo sminuimento del passato del nostro popolo, è un modo come un altro per narcotizzarci, per renderci sonnecchioni, letargici. A loro poco importa se tutto il mondo sta raccogliendo prove contrarie alle loro tesi. Gli anglosassoni studiano con interesse gli SHARDANAS, gli italiani nemmeno li menzionano nei loro libri di scuola.
    La "tempesta" sta diffondendosi, e se accadrà qualcosa di simile a quanto è accaduto per la nostra lingua (anche lì ci fu chi tentò di fare casino, e ne uscì martoriato), dobbiamo solo sperare che il putiferio a questo punto si allarghi a macchia d'olio. Sai bene che ogni "scossa tellurica" è purificatrice, o almeno negli ultimi anni in Sardegna questo sembra il trend...

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In tutta la mia vita non ho mai sentito parlare dei Sardi Antichi se non in positivo. Ritengo siate nel torto.

  10. #50
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Adriano1897
    In tutta la mia vita non ho mai sentito parlare dei Sardi Antichi se non in positivo. Ritengo siate nel torto.
    voglio capire se sai di cosa stiamo parlando. perchè nei libri italiani si parla solo di cultura nuragica, senza parlare dei shardanas.

    ci puoi spiegare dettagliatamente come sei giunto a questa conclusione? e soprattutto in che senso siamo nel torto? grazie mille!

 

 
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 10:39
  2. Storia da non dimenticare: gli ultimi fascisti
    Di Gallarò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 12:22
  3. Le tappe che hanno fatto la storia: per non dimenticare
    Di AvvenireAzzurro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 01:19
  4. Per non dimenticare : storia di un "golpe" FALLITO
    Di Malik nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-06, 00:34
  5. Ecuador........Una storia da non dimenticare
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 19:12

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito