Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Perché Bestemmiare?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Fenris
    Hmmm... mica vero... ne conosco io di ragazze che ne fanno uso, tante anche. Il significato che dai all'atto del bestemmiare può essere plausibile, può essere per questo che la "sensazione di sfogo" che dà la bestemmia è maggiore di quella che dà la semplice imprecazione, per quanto volgare. Ritengo sia un comportamento comunque da limitare alle occasioni in cui si sappia per certo che non si offende la sensibilità di nessuno, data la particolare natura dello stesso.
    Non credo. Le (poche) femmine che bestemmiano lo fanno in certi contesti: quelli della "liberazione" post-sessantottesca, o dove si respira un aria femminista di scimmiottamento delle maniere rudi virili. Difatti, nella pur rude campagna, le contadine non bestemmiano, o lo fanno molto più di rado dei contadini, e con bestemmie "veniali".

Quanto al comportamento "da limitare", non ha senso, poiché tra i fattori stimolanti la bestemmia c'è anche proprio quello di shoccare gli altri, per cui una bestemmia detta in solitudine ha meno valore liberatorio per il bestemmiatore di una detta in compagnia, meglio se tra gente che non si conosce.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Vahagn
    Non credo. Le (poche) femmine che bestemmiano lo fanno in certi contesti: quelli della "liberazione" post-sessantottesca, o dove si respira un aria femminista di scimmiottamento delle maniere rudi virili. Difatti, nella pur rude campagna, le contadine non bestemmiano, o lo fanno molto più di rado dei contadini, e con bestemmie "veniali".

Quanto al comportamento "da limitare", non ha senso, poiché tra i fattori stimolanti la bestemmia c'è anche proprio quello di shoccare gli altri, per cui una bestemmia detta in solitudine ha meno valore liberatorio per il bestemmiatore di una detta in compagnia, meglio se tra gente che non si conosce.
    Mah, mi sembra che tu stia generalizzando un po' troppo... le ragazze che conosco io che fanno uso di tale linguaggio non sono certo delle fanatiche femministe post-sessantottine, sono ragazze di vario "genere", insomma, "normali", se si può dire.

In quanto al secondo punto, anche questo è alquanto generalizzante. Io ad esempio non uso mai un linguaggio del genere davanti a gente che non conosco, perchè mi rendo conto dell'inopportunità della cosa, non ci vedo una volontà di shoccare, è solo uno sfogo come un altro, per qualche motivo più "forte" e "soddisfacente".
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Delirio di grandezza = credersi Socrate e reclamare la cicuta via internet.

Rispondo:
    è il mio essere che mi fa essere se stesso pagando di persona e, il mio esistere è un corollario di queste “gioie”…

2) Generalizzazione = stimare il sistema editoriale nient’altro che un immenso bordello ( non sempre è vero, ma certamente la tesi è sospetta se a sostenerla sono le volpi che non arrivano all'uva...)

Rispondo:
    non ho mai cercato un editore per il semplice fatto che il mio intuito “commerciale” anticipa il “gioco”…ugualmente sono soddisfatto del mio modo d’essere…
    Vedi il finale del mio decimo libro “Soffio di Vita” (Onori silenziosi) …

3) Deduzione e oltraggio personale = affermare che Die ne fa parte e solo per questo pubblica, essendo una pura e irreparabile nullità. ( Ti faccio presente che Die ha vent'anni e ti dico subito di vergognarti, senza mezzi termini: no si fa così con i giovani, punto e basta.)

Rispondo:
    quando un ventenne nei miei riguardi non sapendo cogliere l’uva si vanta di aver messo in piedi questo forum di Filosofia (dal mio punto di vista si fa solo del “sofismo” avallando la pseud. filosofia attuale, base della pseud. politica di cui tutti paghiamo le conseguenze…
    Diego se non è un “testardo” in futuro si ricorderà della mia critica costruttiva…e non potrà che darmi ragione…

4) In tutto ciò, dove sta la tua ‘donazione’ per un giovane che crede nel suo maestro e non ha le tue stesse idee sul
    mondo, editoriale ed extra-editoriale? Forse nelle illazioni e nelle offese gratuite che deve prendere per buone, e ringraziarti pure, perché tu sei ‘come Socrate’?

Rispondo
    paradossalmente ogni mio scritto impastato d’esperienza soprattutto per un ventenne è un tesoro…
    I miei Maestri sono Gesù e Socrate…il loro esempio è Luce al mio cuore…

5) Vattimo o non Vattimo, sinceramente se io avessi vent’anni ti manderei a quel paese, Lorenzo, e ti assicuro che Socrate mi darebbe ragione. Anzi, ti dirò di più: potrebbe tranquillamente citarti in giudizio per millantato credito e abuso d’autorità.

Rispondo:
    ultimamente Vattimo l’ho sentito in TV l’ho pesato è troppo “leggero”…
    Il Maestro Socrate, insegnava ai giovani d’abituarsi a rompere gli schemi usuali, spiegando che il segreto è nella Riflessione nel porre e porsi domande…acquisendo nozione da tutti per tutti…

6) Scusa la franchezza, ma non ci siamo proprio.

Rispondo
    non posso tradire i miei Maestri…

7) Amen...

Rispondo:
    PAX

Stammi bene Carla

Rispondo:
    ciao Carla…Lorenzo

P.S. La cicuta non è l'erba voglio, siamo realisti.

Rispondo:
    non posso che esserlo ho l’insegnamento dei miei Maestri…
    Il Poeta

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, mi sembra che tu stia generalizzando un po' troppo... le ragazze che conosco io che fanno uso di tale linguaggio non sono certo delle fanatiche femministe post-sessantottine, sono ragazze di vario "genere", insomma, "normali", se si può dire.
    Più che "di vario genere", sono dei cessi di ragazze. Di tutti gli ambienti che ho bazzigato io (e non certo solo bigotti: dalla fabbrica alla campagna dove talvolta ho lavorato d'estate, all'università, alle amicizie, alla strada ...) ne ho trovate ben poche che bestemmiassero.

In quanto al secondo punto, anche questo è alquanto generalizzante. Io ad esempio non uso mai un linguaggio del genere davanti a gente che non conosco, perchè mi rendo conto dell'inopportunità della cosa, non ci vedo una volontà di shoccare, è solo uno sfogo come un altro, per qualche motivo più "forte" e "soddisfacente".
    Mah, de gustibus ...
    Io cercherei altre maniere di "sfogo", cmq., una volta razionalizzato il comportamento e analizzati moventi e implicazioni. Non vedo perché bisogni favorire una tendenza alla desacralizzazione, in un mondo moderno che non ha certo bisogno di militanza anti-spirituale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Perché Bestemmiare?

In Origine Postato da Shaytan
    Non è una questione di bestemmie, se nn ricordo male il ragazzo che ha tirato il cristone era veneto, sappi che in veneto una come la chiamate voi "bestemmia" non è percepita come tale, trattasi semplicemente di intercalare popolare tipico delle zone padane.
    Nessuna volontà di offendere Gesù Cristo.

non centra niente che si dica come frase comune
    La gente sta cambiando testa e si vede dai tuoi discorsi

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao "Poeta" (e le virgolette mi paiono d'obbligo),

Rispondo:
    paradossalmente in questo caso son d’accordo…

posso chiederti, di grazia, cosa non hai apprezzato leggendo il mio libro? punti poco chiari? mal argomentati? o che altro?

Rispondo:
    non ho detto che ho letto il libro…solo leggendo il contenuto dei tuoi articoli (se mandi un libro m’impegno a farti una critica costruttiva…)

> Perché non spieghi, come ha fatto la
    > Bompiani ad arrivare a te?

semplicemente hanno visitato il sito e mi hanno contattato. tutto qui.

Rispondo:
    Il merito è anche dei partecipanti (l’ho fatto notare…)

>la mia partecipazione
    > non è carità pelosa! È solo Donazione Cristiana

stanti così le cose, divento ancora più scettico nei confronti dei misteri cristiani....

Rispondo:
    Il Cristiano è Luce non mistero…

 ritengo il tuo ”lavoro”, povero di
    > contenuti…

mi spiace, non siamo mica così ricchi di contenuti come lo sei te!

Rispondo:
    La prendo per buona…

> e, di ritenerti colpevole di
    > "assassino", nell’adoprare cellulosa non
    > riciclata…

guarda, io mi son limitato a scriverlo sul pc, prenditela con BOMPIANI, non con me.

 Rispondo:
     quando lo scritto non da Luce… non va dato alla stampa…

>anche il tuo “seller” farà compagnia
    > al 95% dei libri… che rubano spazio senza dare
    > nullo anzi creano dubbi

il mio saggio crea dubbi? allora è giunto al segno. sai, io sono uno di quelli che credono che la filosofia debba sollevare dubbi, non seminare certezze. di certezze è già pieno il mondo: ma sono poi vere certezze?

Rispondo:
    Socrate dava certezze… il potere prospera sui dubbi…

 chiedo, pubblicamente d’essere
    > bannato!

ma non se ne parla proprio! tu sei un personaggio troppo esilarante per essere allontanato!

 Rispondo:
     Hai tolto la maschera… hai del “coraggio”…
     N.B. esilarante mancano le virgolette per intendere dilettevole…perché in questo forum di dubbi non può che esserci tristezza…
     Comincia a togliere le bestemmie… (i buoni consigli si colgono al volo…)

 Il Poeta

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spero d'essere bannato…
    Annunciare con enfasi, l'uscita di un libro… (se questo forum, è un vanto per te, perché il libro non lo fai conoscere ai partecipanti del tuo forum?) Perché non spieghi, come ha fatto la Bompiani ad arrivare a te? I furbi... (e il tuo Nik Pende è lampante…) sfruttano il "lavoro" (e sono tanti), non solo dei partecipanti del forum, (la mia partecipazione non è carità pelosa! È solo Donazione Cristiana) non solo per guadagnarci… soprattutto per vanità…
    Per intuito di riflesso al tuo "scrivere" in forum, ritengo il tuo "lavoro", povero di contenuti… e, di ritenerti colpevole di "assassino", nell'adoprare cellulosa non riciclata… (anche il tuo "seller" farà compagnia al 95% dei libri… che rubano spazio senza dare nullo anzi creano dubbi, povertà e confusione…
    Vengo al dunque:
    non è (dal mio punto di vista) credibile un forum, dove il turpiloquio (bestemmia) è permesso, oltretutto ripetuto con la massima ignoranza… nel caso di paper... o anonimo di bestemmiare…
    Lasciar passare le bestemmie dimostrate di non saper gestire il vostro giocattolo…
    Il Poeta, piccolo Libero Pensatore, che esce dagli schemi per dare vitalità alla realtà Politica Economica Sociale, da vero Filosofo Socratico, chiede: che siano bandite le bestemmie da questo piccolo forum di filosofia e, nell'eliminare i due post di paper…e anonimo nella discussione "Perché bestemmie?".
    Se non lo fate, chiedo, pubblicamente d'essere bannato!
    IL POETA

Ciao "Poeta" (e le virgolette mi paiono d'obbligo),

Rispondo:
    paradossalmente in questo caso son d'accordo…

posso chiederti, di grazia, cosa non hai apprezzato leggendo il mio libro? punti poco chiari? mal argomentati? o che altro?

Rispondo:
    non ho detto che ho letto il libro…solo leggendo il contenuto dei tuoi articoli (se mandi un libro m'impegno a farti una critica costruttiva…)

> Perché non spieghi, come ha fatto la
    > Bompiani ad arrivare a te?

semplicemente hanno visitato il sito e mi hanno contattato. tutto qui.

Rispondo:
    Il merito è anche dei partecipanti (l'ho fatto notare…)

>la mia partecipazione
    > non è carità pelosa! È solo Donazione Cristiana

stanti così le cose, divento ancora più scettico nei confronti dei misteri cristiani....

Rispondo:
    Il Cristiano è Luce non mistero…

Ø ritengo il tuo "lavoro", povero di
    > contenuti…

mi spiace, non siamo mica così ricchi di contenuti come lo sei te!

Rispondo:
    La prendo per buona…
    Ø
    Ø

> e, di ritenerti colpevole di
    > "assassino", nell'adoprare cellulosa non
    > riciclata…

guarda, io mi son limitato a scriverlo sul pc, prenditela con BOMPIANI, non con me.
    Ø
    Ø Rispondo:
    Ø quando lo scritto non da Luce… non va dato alla stampa…

>anche il tuo "seller" farà compagnia
    > al 95% dei libri… che rubano spazio senza dare
    > nullo anzi creano dubbi

il mio saggio crea dubbi? allora è giunto al segno. sai, io sono uno di quelli che credono che la filosofia debba sollevare dubbi, non seminare certezze. di certezze è già pieno il mondo: ma sono poi vere certezze?

Ø
    Rispondo:
    Socrate dava certezze… il potere prospera sui dubbi…

Ø chiedo, pubblicamente d'essere
    > bannato!

ma non se ne parla proprio! tu sei un personaggio troppo esilarante per essere allontanato!
    Ø
    Ø Rispondo:
    Ø Hai tolto la maschera Pende… hai del "coraggio"…
    Ø N.B. esilarante mancano le virgolette per intendere dilettevole…perché in questo forum di dubbi non può che esserci tristezza…
    Ø Comincia a togliere le bestemmie… (i buoni consigli si colgono al volo…)
    Ø
    Ø Il Poeta
    Ø
    Ø Pende HA SCRITTO:
    Ø >
    Ø > torno a ripeterti: come puoi giudicare un libro
    Ø > senza mai averlo letto?
    Ø > se poi realmente agisci mosso dalla Luce e da
    Ø > principi Cristiani, ne dobbiamo inferire che tali
    Ø > principi e tale luce vogliono che si attacchi con
    Ø > tale cattiveria e tanta invidia l'operato altrui?

Rispondo:
    Ø Tutt'altro amico, ogni tanto, verifico ciò che scrivi e come rispondi... inoltre la tua presentazione di I. Calvino...
    Ø
    Ø Firma...Pende
    Ø "L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo vivendo insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. II primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. II secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. (I. Calvino, "Le città invisibili")

Ø
    Ø --------------------------------------------------------------------------------
    Ø Titolo: RE: RE: come puoi giudicare un libro senza averlo letto?
    Ø --------------------------------------------------------------------------------
    Ø torno a ripeterti: come puoi giudicare un libro senza mai averlo letto?
    Ø se poi realmente agisci mosso dalla Luce e da principi Cristiani, ne dobbiamo inferire che tali principi e tale luce vogliono che si attacchi con tale cattiveria e tanta invidia l'operato altrui?
    Ø
    Ø Rispondo:
    Ø …convalida il mio intuito...
    Ø Tutto ciò che scrivo è Donazione Cristiana cioè critica costruttiva...
    Ø Sta a te credere...

Carla
    Cicuta o erba voglio? Delirio di grandezza = credersi Socrate e reclamare la cicuta via internet.

Rispondo:
    è il mio essere che mi fa essere me stesso pagando di persona e, il mio esistere è un corollario di queste "gioie"…

2) Generalizzazione = stimare il sistema editoriale nient'altro che un immenso bordello ( non sempre è vero, ma certamente la tesi è sospetta se a sostenerla sono le volpi che non arrivano all'uva...)

Rispondo:
    non ho mai cercato un editore per il semplice fatto che il mio intuito "commerciale" anticipa il "gioco"…ugualmente sono soddisfatto del mio modo d'essere…
    Vedi il finale del mio decimo libro "Soffio di Vita" (Onori silenziosi) …

3) Deduzione e oltraggio personale = affermare che Dig ne fa parte e solo per questo pubblica, essendo una pura e irreparabile nullità. ( Ti faccio presente che Dig ha vent'anni e ti dico subito di vergognarti, senza mezzi termini: no si fa così con i giovani, punto e basta.)

Rispondo:
    quando un ventenne nei miei riguardi non sapendo cogliere l'uva si vanta di aver messo in piedi questo forum di Filosofia (dal mio punto di vista si fa solo del "sofismo" avallando la pseud. filosofia attuale, base della pseud. politica di cui tutti paghiamo le conseguenze…
    Dig se non è un "testardo" in futuro si ricorderà della mia critica costruttiva…e non potrà che darmi ragione…

4) In tutto ciò, dove sta la tua 'donazione' per un giovane che crede nel suo maestro e non ha le tue stesse idee sul
    mondo, editoriale ed extra-editoriale? Forse nelle illazioni e nelle offese gratuite che deve prendere per buone, e ringraziarti pure, perché tu sei 'come Socrate'?

Rispondo
    paradossalmente ogni mio scritto impastato d'esperienza soprattutto per un ventenne è un tesoro…
    I miei Maestri sono Gesù e Socrate…il loro esempio è Luce al mio cuore…

5) Vattimo o non Vattimo, sinceramente se io avessi vent'anni ti manderei a quel paese, Lorenzo, e ti assicuro che Socrate mi darebbe ragione. Anzi, ti dirò di più: potrebbe tranquillamente citarti in giudizio per millantato credito e abuso d'autorità.

Rispondo:
    ultimamente Vattimo l'ho sentito in TV l'ho pesato è troppo "leggero"…
    Il Maestro Socrate, insegnava ai giovani d'abituarsi a rompere gli schemi usuali, spiegando che il segreto è nella Riflessione nel porre e porsi domande…acquisendo nozione da tutti per tutti…

6) Scusa la franchezza, ma non ci siamo proprio.

Rispondo
    non posso tradire i miei Maestri…

7) Amen...

Rispondo:
    PAX

Stammi bene Carla

Rispondo:
    ciao Carla…Lorenzo

P.S. La cicuta non è l'erba voglio, siamo realisti.

Rispondo:
    non posso che esserlo ho l'insegnamento dei miei Maestri…
    Il Poeta

>
    > > >
    REBECCA HA SCRITTO:
    >
    > ma scusa se non vuoi più venire hai solo da non
    > connetterti. non è necessario che ti si
    > banni...c'è anche la libertà di scelta...
    >

Rispondo:
    > se non fossi Socratico ed anche Cristiano non avrei perso del tempo per dare "perle ai porci"...
    >

Pende HA SCRITTO:
    >
    > > > Se non fossi Socratico ed anche Cristiano
    > non
    > > avrei perso del tempo per dare "perle ai
    > > porci"...
    >
    > meno male che ci sei te, perbacco!
    >
    Rispondo:
    ...sono uno dei tanti...(dei pochi) che son sereni...
    in questa società " triste, triste, triste..."

Ø Pende ha scritto:
    >
    > ma se non l'hai letto??? sei scemo o lo fai? come
    > puoi giudicare un libro senza averlo letto???? SU
    > CIO' DI CUI NON SI PUO' PARLARE, SI DEVE TACERE.
    > leggiti il libro e poi ne riparleremo, intesi?
    > criticare un libro senza averlo letto è come
    > esser ciechi e voler disquisire sui colori!!!

Rispondo:
    leggere come scrivi e rispondi in forum è più che sufficiente per "pesarti"…
    >
    > > Socrate dava certezze…
    >
    > questa è una tua discutibilissima interpretazione
    > del messaggio socratico e della sua sempre
    > rinnovantesi ironia.

Ø Rispondo:
    Ø nella risposta a Carla, ce anche la tua....

Un giovane che ama ragionare non ti darà mai
    > ragione, indipendentemente dai contenuti del tuo
    > messaggio,

Rispondo:
    dai "testardi" sembra tempo perso ma la traccia rimane e il tempo può far miracoli...

perché tu offendi senza provocare
    > veramente la discussione, escludi e non includi,
    > imponi dicendo ' tieni, ignorante: eccoti
    > Cristo, Socrate e me stesso in prima persona come
    > tramite. Cosa vuoi di più?'

Rispondo:
    non plagio, ne impongo ma propongo...

> Da un lato questo, dall'altro la filosofia
    > attuale come causa ultima di ogni nostro male e
    > tutto quadra…
    > Ma perbacco! Secondo me non è così, in entrambi i
    > sensi.
    > Se mi posso permettere, la colpa non è dei
    > 'porci': sei tu a buttare le perle,
    > semplicemente aprendo la mano e lasciandole
    > cadere per terra, assolutamente inutili a
    > chiunque cerchi vero 'cibo' e non
    > orpelli.

Rispondo:
    Carla sei un angelo blu che dirti di più...
    Ciao dall'amico Lorenzo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso sapere il senso degli interventi di Marylory? Dev'esserci qualcosa che mi sfugge ...

x Antonello:
    credo che oggi il vero atteggiamento rivoluzionario, controcorrente, sia opporsi all'insieme di atteggiamenti ormai inveterati, che intrappolano l'omuncolo moderno.
    Tra questi, vi è anche il lasciarsi andare ad un atteggiamento titanistico di sprezzo del divino, entrando a cuor leggero nel gregge dei bestemmiatori.
    Non è tanto la "bestemmia" in sè, quanto l'atteggiamento che uno adotta bestemmiando, magari passivamente o pappagallescamente, o emotivamente (ovvio che pochi lo fanno con intento satanico): ti metti in un ordine d'idee, come dicevo, titanistico, di atteggiamento sprezzante nei confronti del trascendente, con un'operazione inversa all'invocazione dei nomi divini, alla litanìa etc.
    Ti crei attorno, emettendo dalla bocca come sputacchioso ragno, una tela di "protezione" contro il divino e la sua grazia.
    Un piccolo atto di magia nera ... contro sè stessi.

Altro che la tesi del : "tanto al massimo sono solo goliardate"!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma infatti parlavo in generale. Non ho nessun motivo di giudicarti.

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Vahagn, non avendo mai bestemmiato come Antonello (che complimento...) sentendo in TV una bestemmia + nel forum di filosofia appositatamente buttata e ributtata lì... da Cristiano ho chiesto di essere bannato...
    Ciao a tutti...Lorenzo

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima