User Tag List

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98

Discussione: Chiarezza islamica

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chiarezza islamica

    Che cosa è l'Islam?

    Islam non è una religione nuova, bensì è la stessa verità rivelata da Dio a tutti i suoi profeti dalla creazione del mondo. Per un quinto della popolazione mondiale, Islam è sia religione, sia stile di vita. I Musulmani professano una religione di pace, misericordia e perdono che nulla ha a che vedere con le gravi vicende erroneamente associate all'Islam.

    Chi sono i Musulmani?

    Un miliardo di persone di ogni razza, nazionalità e cultura - dalle Filippine del Sud fino alla Nigeria - sono legate da una unica, comune, fede islamica. Circa il 18% risiede nel mondo arabo; la comunità musulmana più numerosa del mondo si trova in Indonesia; vaste zone del continente asiatico e gran parte dell'Africa sono abitate da popolazioni di religione islamica, mentre numerose minoranze risiedono nell’ex Unione Sovietica, in Cina, nell'America Settentrionale e Meridionale ed in Europa.

    In che cosa credono i Musulmani?

    I Musulmani credono in un Unico Dio; negli Angeli da Lui creati; nei Profeti, grazie ai quali il suo verbo è stato rivelato all’umanità;nel Giorno del Giudizio quando ciascuno di noi verrà giudicato individualmente a seconda del proprio operato; nell’autorità suprema di Dio sul destino degli uomini, e nella vita dopo la morte. I Musulmani credono nella concatenazione dei profeti che inizia con Adamo e comprende Noè, Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Giobbe, Mosè, Aronne,Davide, Salomone, Elia, Giona, Giovanni Battista, e Gesù. Ma il messaggio finale di Dio all’uomo, conferma del messaggio eterno e compendio di tutto ciò che è stato, fu rivelato al Profeta Muhammad (Maometto), attraverso l’Arcangelo Gabriele.

    Come si diventa Musulmani?

    Semplicemente dicendo: Non c’è altro Dio al di fuori di Dio, e Muhammad è il Messaggero di Dio. Con tale dichiarazione il credente manifesta la propria fede in tutti i messaggeri di Dio, e nelle scritture da loro trasmesse.

    Qual è il significato della parola Islam?

    Il termine arabo Islam significa semplicemente sottomissione e deriva da una parola che significa pace. Nell'ambito religioso, significa completa sottomissione alla volontà di Dio ed il credente viene definito Musulmano. Maomettano è quindi un termine erroneo in quanto induce a credere che i Musulmani adorino Muhammad piuttosto che Dio. Allah è il nome di Dio in lingua araba, usato dai Musulmani come anche dai Cristiani arabi.

    Perché spesso l’Islam appare estraneo?

    Nel mondo di oggi, l'Islam può sembrare qualcosa di esotico o di estremamente remoto. Probabilmente perché in occidente, nella vita di ogni giorno, la religione non è un elemento dominante, mentre nel cuore di ogni Musulmano la religione è al primo posto, e non vi sono barriere tra il mondo secolare e quello sacro. Essi credono che la Legge Divina, la Shari'a, debba essere osservata scrupolosamente, il che spiega perché le istanze connesse con la religione siano così importanti.

    L'Islam e il Cristianesimo hanno origini diverse?

    No. Insieme con il Giudaismo, risalgono al profeta e patriarca Abramo, e i tre profeti discendono direttamente dai figli di quest'ultimo: Muhammad dal maggiore, Ismaele, e Mosè e Gesù da Isacco. Abramo fondò l'insediamento che oggi è la citta di Mecca, e costrui la Ka'ba, verso la quale i Musulmani si rivolgono quando pregano.

    Che cosa è la Ka'ba?

    La Ka'ba è un luogo di preghiera che Dio fece costruire da Abramo e Ismaele oltre quattromila anni fa. L'edificio in pietra sorge dove molti ritengono si trovasse in origine il santuario fondato da Adamo. Dio ordinò ad Abramo di chiamare tutta l'umanità affinché visitasse il posto, e oggi, quando i pellegrini giungono sul luogo, recitano Al Tuo servizio, O Signore in risposta al richiamo di Abramo.

    Chi è Muhammad?

    Muhammad nacque nella città della Mecca nel 570, in un'epoca in cui il Cristianesimo non si era ancora pienamente stabilito in Europa. Poichè il padre morì prima della sua nascita e non molto tempo dopo venne a mancare anche la madre, Muhammad fu allevato da uno zio della stimata tribù dei Quraysh. Crescendo si fece notare per il suo grande amore per la verità, per la generosità e per la sincerità, tanto da essere spesso consultato per la sua abilità nel dirimere le dispute. Gli storici lo descrivono come un uomo calmo e riflessivo. Muhammad era una persona profondamente religiosa, e detestava la decadenza dei costumi. Di tanto in tanto aveva l'abitudine di ritirarsi a meditare nella Grotta di Hira, nei pressi della vetta di Jabal al-Nur, la Montagna della Luce, vicino alla Mecca.

    Come divenne profeta e messaggero di Dio?

    All'età di quarant'anni, mentre si trovava in ritiro spirituale, Muhammad ricevette da Dio la prima rivelazione, attraverso l'Arcangelo Gabriele. Tale rivelazione, che continuò per ventitré anni, è nota come il Corano. Non appena iniziò a recitare le parole che aveva udito da Gabriele, e a predicare la verità che Dio gli aveva rivelato, subì, insieme al piccolo gruppo dei suoi seguaci, una serie di persecuzioni, che divennero così dure che Dio impartì al gruppo l'ordine di emigrare. Questo evento, l'Hijra, che significa letteralmente migrazione sta a indicare il momento in cui Muhammad e i suoi seguaci lasciarono la Mecca per recarsi nella città di Medina, circa 400 chilometri a nord e segna l'inizio del Calendario Musulmano. Dopo parecchi anni, il Profeta e i suoi seguaci poterono far ritorno alla Mecca, dove perdonarono i loro nemici e posero le basi dell'Islam. Prima che il Profeta morisse, all'età di 63 anni, gran parte dell'Arabia era musulmana, e già a un secolo dalla sua morte, l'Islam si era diffuso in Spagna e in Occidente, in Estremo

    In che modo la diffusione dell'Islam ha influenzato il mondo?

    Una delle ragioni della rapida e pacifica diffusione dell'Islam sta nella semplicità della sua dottrina: l'Islam insegna ad avere fede e adorare un Unico Dio. L'Islam inoltre insegna all'uomo il buon uso del potere dell'intelletto e della capacità di riflessione. Nel volgere di pochi anni, nacquero grandi civiltà e università, poiché, secondo il Profeta l'approfondimento della conoscenza è un dovere per ogni Musulmano, uomo o donna che sia. La sintesi del pensiero orientale e di quello occidentale e una nuova concezione della tradizione permisero grandi progressi in campi quali la medicina, la matematica, la fisica, l'astronomia, la geografia, l'architettura, l'arte, la letteratura e la storia. Molti sistemi, di importanza cruciale, quali l'algebra, i numeri arabi, nonché il concetto di zero (vitale per lo sviluppo del pensiero matematico), furono trasmessi dall'Islam all'Europa del Medio Evo. Furono messi a punto sofisticati strumenti che resero possibili i lunghi viaggi europei di scoperta, come ad esempio, l'astrolabio, il quadrante e accurate carte per la navigazione.

    Che cosa è il Corano?

    Il Corano è la testimonianza delle parole rivelate da Dio attraverso l'Arcangelo Gabriele al Profeta Muhammad. Memorizzato da Muhammad e dettato ai suoi Compagni, la sua scrittura venne affidata agli scribi che ne riscontrarono l'esattezza mentre il Profeta era in vita. Non una parola di quelle che compongono i 114 capitoli, le Sure, è stata cambiata nel corso dei secoli, e di conseguenza il Corano è l'unico, miracoloso testo rivelato a Muhammad quattordici secoli fa.

    Di che cosa tratta il Corano?

    Il Corano, l'ultimo Verbo di Dio rivelato, è la fonte primaria della fede e della pratica religiosa musulmana. Tratta di ogni argomento che ci riguardi in quanto esseri umani: saggezza, dottrina, culto e legge, ma il tema centrale è il rapporto tra Dio e le sue creature. Nello stesso tempo fornisce le linee guida per una società giusta, per un corretto comportamento degli uomini e per un equo sistema economico.

    Esistono altre fonti sacre?

    Sì, la sunna, la pratica e l'esempio del Profeta, è la seconda autorità per i Musulmani. Un hadith è una testimonianza di ciò che il Profeta ha detto, ha fatto o approvato. Credere nella sunna fa parte della legge islamica.

    Alcuni esempi di detti del Profeta

    Il Profeta ha detto:

    "Dio non ha pietà per coloro che non hanno pietà per gli altri”.

    "Nessuno di voi è un vero credente finché non desideri per i suoi fratelli ciò che desidera per sé"."Colui che mangia a sazietà mentre il suo vicino è senza cibo non è un credente".

    "L'uomo di affari onesto e affidabile è paragonabile ai profeti, ai santi, ai martiri".

    "Potente non è colui che getta a terra l'avversario, bensì è potente colui che controlla se stesso in un attacco di ira".

    "Dio non giudica basandosi sulle vostre apparenze o sul vostro fisico, ma scandaglia il vostro cuore e osserva il vostro operato".

    "Un uomo che percorreva un sentiero fu assalito dalla sete. Raggiunto un pozzo vi si calò dentro, bevve a sazietà e ne uscì. Poi vide un cane con la lingua penzolante, che cercava nel fango qualche goccia per placare la sua sete. L'uomo, accortosi che il cane era assetato come lo era stato lui poco prima, discese di nuovo nel pozzo, riempì la sua scarpa d'acqua e fece bere il cane. Dio perdonò i suoi peccati per questa azione".

    Fu chiesto al Profeta: "Messaggero di Dio, siamo ricompensati per la gentilezza verso gli animali?" Egli disse: "C'è una ricompensa per la gentilezza verso ogni essere vivente."
    (Dalle raccolte di hadith di Bukhari, Muslim, Tirmidhi e Bayhaqi)

    Quali sono i "Cinque Pilastri" dell'Islam?

    Sono la base della vita musulmana: fede, preghiera, elemosina obbligatoria, digiuno durante il mese di Ramadan e il pellegrinaggio alla Mecca per coloro che sono in grado di farlo.

    1. LA FEDE

    Non vi è alcun Dio al di fuori di Dio e Muhammad è il suo Profeta. Questa dichiarazione di fede si chiama shahada, una semplice formula che tutti i fedeli pronunciano. In arabo la prima parte suona così la ilaha illa’Llah - non c’è altro Dio al di fuori di Dio; ilaha (Dio) fa riferimento a qualsiasi cosa potremmo mettere al posto di Dio - benessere, potere e cose simili. Poi viene illa’Llah: al di fuori di Dio, la sorgente di tutto il creato. La seconda parte della Shahada recita Muhammadun rasulu’Llah: Muhammad è il messaggero di Dio. Un messaggio illuminato ci è giunto attraverso un uomo simile a noi

    2. LA PREGHIERA

    Salat è il nome delle preghiere obbligatorie che si recitano cinque volte al giorno e che costituiscono il legame diretto tra il credente e Dio. Non esistono autorità gerarchiche, né preti nell’Islam, di conseguenza la guida delle preghiere è affidata a una persona che conosca il Corano, scelta dalla congregazione. Queste cinque preghiere contengono versetti del Corano e sono recitate in lingua araba, la lingua della Rivelazione, tuttavia suppliche personali possono essere recitate nella lingua di ogni fedele. Le preghiere si recitano all’alba, a mezzogiorno, a metà pomeriggio, al tramonto e quando cade la notte, scandendo così il ritmo dell’intera giornata. Sebbene sia preferibile pregare insieme in una moschea, un Musulmano può pregare quasi ovunque, nei campi, in ufficio, in fabbrica, all’università. Chi visita il mondo arabo rimane colpito dall’ importanza delle preghiere nella vita quotidiana delle persone.

    3. LA ZAKAT

    Uno dei principi fondamentali dell’Islam è che tutte le cose appartengono a Dio e quindi la ricchezza è data in affidamento al genere umano. La parola Zakat significa sia purificazione, sia crescita. I nostri averi sono purificati mettendo da parte una porzione di essi per i bisognosi e, come avviene quando si pota una pianta, questo taglio consente una nuova crescita. Ogni Musulmano calcola il proprio zakat individualmente. In generale questo implica il pagamento annuale del 2,5% del proprio capitale. Una persona pia può dare quello che desidera come sadaqa, e preferibilmente in modo riservato. Sebbene il termine possa essere tradotto come carità volontaria esso ha un significato molto più ampio. Il Profeta ha detto:
    “Anche accogliere un tuo fratello con un sorriso è un gesto caritatevole”. “La Carità è un dovere per ogni Musulmano,” Gli fu chiesto: “E se una persona non possiede nulla?” Il Profeta rispose: “Dovrebbe lavorare con le proprie mani a proprio beneficio e poi dare qualcosa del suo guadagno in carità”. I Compagni gli chiesero: “E se costui non può lavorare?” Il Profeta disse: “Dovrebbe aiutare i poveri e i bisognosi.” I Compagni chiesero ancora: “E se non può fare nemmeno questo?” Il Profeta disse: “Dovrebbe spingere altri a fare il bene.” I Compagni dissero:”E se omette anche di fare questo?” Il Profeta disse:”Dovrebbe esimersi dal comportarsi scorrettamente. Anche questo è carità.”

    4. IL DIGIUNO

    Ogni anno, durante il mese di Ramadan, tutti i Musulmani digiunano dall’alba al tramonto, astenendosi da cibo, bevande e rapporti sessuali. Gli ammalati, i vecchi, chi si trovi in viaggio e le donne in stato interessante o che allattino, sono autorizzati a interrompere il digiuno, osservando poi nel corso dell’anno un numero di giorni di digiuno equivalente a quelli non effettuati. Coloro che sono fisicamente impossibilitati a osservare il digiuno debbono offrire cibo a una persona bisognosa per un numero di giorni uguale a quello in cui non si è osservato il digiuno. I bambini iniziano a digiunare (e a recitare le preghiere) dalla pubertà, sebbene molti inizino ancora prima. Il digiuno, anche se molto salutare, viene osservato principalmente come metodo di autopurificazione. Chi digiuna, anche se per breve tempo, si pone in sintonia con tutti coloro che digiunano e nel contempo, cresce spiritualmente.

    5. IL PELLEGRINAGGIO (l’Hajj)

    Il pellegrinaggio annuale alla Mecca - l’Hajj - è un dovere per tutti coloro che siano in grado di adempierlo sia fisicamente, sia economicamente. Circa due milioni di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo, si recano ogni anno alla Mecca e ciò rappresenta, tra l’altro, un’opportunità unica di incontro tra individui di diverse nazionalità. Sebbene la Mecca sia sempre piena di visitatori, il pellegrinaggio annuale inizia il dodicesimo mese dell’anno islamico (che è lunare, non solare, quindi sia l’Hajj, sia il Ramadan cadono talvolta in estate, talvolta in inverno). I pellegrini indossano vesti speciali: indumenti semplici che cancellano ogni distinzione sociale e culturale, affinché tutti siano uguali davanti a Dio. Il rito dell’Hajj, che risale a Abramo, vuole che si compiano sette giri attorno alla Ka’ba e che si percorra sette volte il tragitto tra le alture di Safa e Marwa, come fece Hagar, moglie di Abramo, mentre era alla ricerca dell’acqua per suo figlio Ismaele. Poi i pellegrini si raccolgono nell’ampia spianata di Arafat e si uniscono in preghiera per impetrare il perdono divino, cosa che viene spesso vista come anticipazione del Giudizio Universale. Nei secoli passati, compiere l’Hajj era un’impresa veramente ardua. Oggi, l’Arabia Saudita pone a disposizione una moderna rete di mezzi di trasporto, e attrezzature dotate di ogni confort. La fine del pellegrinaggio è segnata da una festività - Eid al-Adha - che si celebra con preghiere e scambio di doni in seno alle varie comunità musulmane. Questa ricorrenza, assieme a quella di Eid al-Fitr, giorno in cui si festeggia la fine del Ramadan, sono le due più importanti feste religiose del calendario Musulmano.

    L’Islam tollera le altre fedi?

    Il Corano dice: Allah non vi proibisce di agire con bontà ed equità verso coloro che non vi combattono per religione e non vi hanno scacciato dalle vostre dimore, poiché Allah ama gli equanimi. (Corano 60:8) Una delle funzioni della Legge Islamica è quella di proteggere le minoranze, ecco perché luoghi di preghiera non Musulmani sono sorti un po’ ovunque nel mondo islamico. La storia è ricca di esempi di tolleranza da parte dei Musulmani nei confronti di altre religioni: quando il califfo Omar entrò in Gerusalemme, nell’anno 634, l’Islam concesse libertà di culto a tutte le comunità religiose della città. La Legge Islamica consente anche alle minoranze non musulmane di stabilire una propria corte di giustizia con regole specifiche per le diverse minoranze.

    Che cosa pensano i Musulmani di Gesù?

    I Musulmani rispettano e onorano Gesù e aspettano la sua seconda venuta. Lo considerano uno dei più grandi messaggeri divini. Un Musulmano non si riferisce mai a lui chiamandolo semplicemente Gesù, ma aggiungendo sempre le parole la pace sia con lui. Il Corano conferma la sua nascita da una donna vergine (un capitolo del Corano si intitola Maria), e Maria è considerata la donna più pura dell'universo. Così il Corano descrive l'Annunciazione:

    "In verità!" disse l'Angelo, "O Maria! Dio ti ha prescelta, ti ha purificata e ti ha eletta fra le donne di tutte le nazioni. "In verità!" disse l'Angelo, "O Maria! Dio ti annunzia la buona novella di una Parola che viene da Lui, il suo nome sarà il Messia, Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell'altro, ed uno di coloro che sono più vicini a Dio. “Egli parlerà al popolo dalla culla alla maturità, ed egli sarà tra i giusti."

    Ella disse: "O mio Signore! Come potrò avere un figlio se nessun uomo mi ha toccata? Egli disse: " E' così, Dio crea ciò che Egli vuole. Allorché ha deciso una cosa non ha che da dire:"Sii, ed essa è". (Corano 3:42-45-46-47)

    Gesù nacque miracolosamente attraverso lo stesso potere che portò Adamo in vita senza che vi fosse un padre:

    “La somiglianza di Gesù di fronte a Dio è come quella di Adamo: Dio lo creò dalla polvere e poi gli disse: Sii. Ed egli fu.” (Corano 39)

    Durante la sua missione profetica Gesù operò molti miracoli. Il Corano ci dice che egli disse:

    “E ne farà un messaggero per i figli di Israele (che dirà loro). Io son venuto da voi con un Segno dal Vostro Signore. Ecco io plasmerò per voi con dell’argilla una figura di uccello e poi vi soffierò sopra e con il permesso di Dio diventerà un uccello: ed io con il permesso di Dio guarirò coloro che sono nati ciechi , ed i lebbrosi, e risusciterò i morti. E vi dichiaro, ciò che mangiate, e ciò che accumulate nelle vostre case, certamente in ciò vi è un Segno per voi, se siete veramente credenti”. (Corano 3:49)

    Né Muhammad, né Gesù sono venuti a cambiare la dottrina fondamentale del credere in un Unico Dio, annunciata da profeti precedenti, bensì a confermare e dare nuova linfa a tale dottrina. Nel Corano è scritto che Gesù ha detto di essere venuto:

    “(Io sono venuto) per confermare la Legge che esisteva prima di me. E per rendere lecito parte di ciò che vi era stato proibito; Io son venuto da voi con un Segno dal vostro Signore. Dunque siate timorati di Allah e seguite le mie istruzioni”. (Corano 30)

    Il Profeta Muhammad disse:

    "Chiunque crede che non vi sia altro dio all'infuori di Allah, e che Muhammad é il suo Profeta, che Gesù è il servitore e il messaggero di Allah, sua parola soffiata in Maria e spirito da Lui emanato e che Paradiso ed Infermo sono verità. sarà accolto da Allah in Paradiso".

    (Da un Hadith di Bukhari)

    Perché la famiglia é così importante per i Musulmani?

    La famiglia è il fondamento della società islamica. La pace e la sicurezza date da una stabile unità familiare sono molto apprezzate e sono considerate essenziali per la crescita spirituale dei suoi membri. Un ordine sociale armonico è dato dall'esistenza di famiglie patriarcali; i figli sono doni preziosi e raramente lasciano la casa di origine prima del matrimonio.

    E per quanto riguarda le donne Musulmane?

    L'Islam vede la donna, sia essa nubile o sposata, come un individuo con propri diritti, con la facoltà di disporre di beni e denari propri. Una dote nuziale viene data dallo sposo alla sposa per suo uso personale; ella conserva il proprio cognome piuttosto che assumere quello del marito. Sia gli uomini che le donne indossano vestiti semplici e dignitosi; i vestiti tradizionali femminili che si trovano in alcuni paesi Musulmani sono spesso espressione di usanze locali.

    Il Messaggero di Dio disse:

    "Il più perfetto nella fede tra tutti i credenti è colui il quale tratta la propria moglie con i modi più gentili."

    Può un Musulmano avere più di una moglie?

    La religione islamica è stata rivelata a tutte le società e in varie epoche e quindi si è ampiamente adattata alle diverse esigenze sociali. Le circostanze possono richiedere di dover prendere un'altra moglie, ma il diritto viene accordato, secondo il Corano, solo a condizione che il marito sia un uomo scrupolosamente equo.

    Il matrimonio islamico é simile a quello cristiano?

    Il matrimonio musulmano non è un sacramento, ma un semplice accordo legale, nel quale ogni partner è libero di includere clausole. Gli usi in tale ambito variano molto da paese a paese. Il divorzio non è comune, anche se non è proibito, essendo considerato come estrema risorsa. Secondo l'Islam, nessuna ragazza musulmana può essere indotta a sposarsi contro la sua volontà: i suoi genitori le potranno semplicemente suggerire i giovani da essi ritenuti più idonei.

    Come si comportano i Musulmani con le persone anziane?

    Nel mondo islamico non esistono case di riposo per anziani. Lo sforzo di prendersi cura dei propri genitori in questa difficile stagione della loro vita è considerato un onore ed anche un'opportunità di crescita spirituale. Dio ci chiede non solo di pregare per i nostri genitori, ma di comportarci con infinita misericordia, ricordandoci che quando eravamo bimbi inermi loro hanno anteposto noi a loro stessi. Le madri sono particolarmente venerate: il Profeta riteneva che il Paradiso è ai piedi delle madri. Quando sono avanti negli anni i genitori musulmani sono trattati con benevolenza, gentilezza e abnegazione. Nell'Islam servire i propri genitori è un dovere che viene dopo soltanto quello della preghiera, e tale aspettativa è un loro diritto. E' considerato deprecabile manifestare irritazione quando, non per loro colpa, i vecchi divengono difficili.

    Il Corano dice: “Il tuo Signore ti ha ordinato di non adorare nessuno all’infuori di Lui, e di essere benevolo con i tuoi genitori. Se uno di loro od ambedue raggiungeranno un’età avanzata, nel corso della tua vita,non dir loro parole di disprezzo, non respingerli, ma rivolgiti a loro con rispetto”. “E con bontà inclina verso di loro l’ala dell’umiltà e protezione, e dì: O mio Signore, concedi loro la tua misericordia perchè loro si sono presi cura di me nella mia infanzia" (Corano 17:23, 24)

    Come i Musulmani vedono la morte?

    Come gli Ebrei e i Cristiani, i Musulmani credono che la vita presente sia solo una prova in attesa della vita dopo la morte. I punti fondamentali della fede comprendono: il Giorno del Giudizio, la Resurrezione, il Paradiso e l'Inferno. Quando un Musulmano muore, viene lavato, generalmente da un familiare, avvolto in un lenzuolo candido e sepolto con una semplice preghiera, di preferenza lo stesso giorno del decesso. I Musulmani considerano questo uno dei servizi finali da offrire ai propri cari e un'opportunità per ricordare la brevità della vita su questa terra. Il Profeta riteneva che tre cose possono continuare ad aiutare una persona, anche dopo la morte: la carità che aveva profuso, la conoscenza che aveva trasmesso e le preghiere dette per loro da parte di un figlio giusto.

    Che cosa dice l’Islam a proposito della guerra?

    Come il Cristianesimo, l'Islam permette che si combatta per difesa personale, in difesa della religione o dalla parte di coloro che sono stati espulsi con la violenza dalle loro case. Sono previste alcune regole molto rigide che comprendono il divieto di armare i civili, di distruggere raccolti, alberi o bestiame. Secondo i Musulmani, l'ingiustizia trionferebbe in un mondo ove non vi fossero uomini probi preparati a rischiare la propria vita per una giusta causa.

    Il Corano dice:

    “Combattete per la causa di Dio contro coloro che vi combattono, ma non eccedete, perché Dio non ama coloro che eccedono. (2:190) “Ma se il nemico inclina verso la pace, anche tu inclina verso la pace. E confida in Dio, in quanto Egli é l’Unico, che ascolta e conosce (ogni cosa).” (Corano 2:256)

    La guerra, perciò, è l'ultima risorsa, ed è soggetta a condizioni rigorose stabilite dalla legge sacra. Il termine jihad letteralmente significa lotta, e i Musulmani credono che ci siano due tipi di jihad. L'altra jihad è lo sforzo intellettuale di studio e di interpretazione delle fonti dell’Islam.

    E per quanto riguarda il cibo?

    Sebbene più semplice delle leggi alimentari seguite dagli Ebrei e dai primi Cristiani, il codice che i Musulmani osservano vieta che si mangi carne di maiale o che si assumi qualsiasi tipo di bevanda intossicante.Il Profeta riteneva che il tuo corpo ha dei diritti su di te, e il consumo di cibi sani e un corretto stile di vita sono da considerarsi obblighi religiosi.

    Il Profeta disse: "Chiedi ad Allah la certezza (nella fede) e la rettitudine; che dopo la la certezza nessuno concede un donom migliore della salute."

    Come l’Islam garantisce i diritti umani?

    La libertà di coscienza è stabilita dallo stesso Corano: "Non c'è costrizione nella religione". (2:256)

    La vita e i beni dei cittadini, Musulmani e non Musulmani, nello stato islamico sono considerati sacri. Il razzismo è incomprensibile per i Musulmani, poiché il Corano parla di eguaglianza umana nei seguenti termini: “O Gente! Vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina ed abbiamo fatto di voi popoli e tribù affinché possiate conoscervi l’un l’altro. Il più gradito a Dio é il più pio tra di voi. Dio é onnisciente e sapiente". (Corano, 49:13)

    Il mondo Musulmano?

    La popolazione musulmana mondiale conta circa un miliardo di persone. Il 30% vive nel subcontinente indiano, il 20% nell’Africa subsahariana, il 17% nell’Asia sudorientale, il 18% nel mondo arabo, il 10% nell’ex Unione Sovietica e in Cina. In Turchia, in Iran e in Afghanistan risiede il 10% dei musulmani non arabi. Sebbene minoranze musulmane siano presenti in quasi tutte le aree geografiche, inclusa l’America Latina e l’Australia, le più numerose risiedono nell’ex Unione Sovietica, in India e nell’Africa Centrale. Vi sono 5 milioni di musulmani negli Stati Uniti. In Italia ve ne sono attualmente oltre un milione.

    ------------------------------------------------------------------------------

    A voi.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è inutile,amati'75 non riconoscerà mai di aver detto qualche cazzata...

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    è inutile,amati'75 non riconoscerà mai di aver detto qualche cazzata...
    Vedo che lo hai conosciuto...

    Ai posteri.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Il fatto che muhhhammmed stuprava le bambine di 9 anni e che il corano lo giustifica non lo scrivi????

    Fai schifo, come i musulmani di cui parli!

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Voi due siete un po' patetitci...

    allora voi apportate delle cose e automticamente e'la verita'.. benissimo, allora per cominciare vediamocosa troviamo nel corano.. oltree alle belle parole postate da SN:

    Qur’an 9 “Fight and kill the disbelievers wherever you find them, take them captive, harass them, lie in wait and ambush them using every stratagem of war.”

    Qur’an 9:29 “Fight those who do not believe until they all surrender, paying the protective tax in submission.”
    Qur’an 89 “Fight them until all opposition ends and all submit to Allah.”

    Qur’an 89 “So fight them until there is no more Fitnah (disbelief and all submit to the religion of Allah alone (in the whole world).”

    Ishaq24 “He said, ‘Fight them so that there is no more rebellion, and religion, all of it, is for Allah only. Allah must have no rivals.’”
    Ishaq00 “I am fighting in Allah’s service. This is piety and a good deed. In Allah’s war I do not fear as others should. For this fighting is righteous, true, and good.”


    Qur’an 98 “Believers, what is the matter with you, that when you are asked to go forth and fight in Allah’s Cause you cling to the earth? Do you prefer the life of this world to the Hereafter? Unless you go forth, He will afflict and punish you with a painful doom, and put others in your place.”


    Qur’an 47:4 “When you clash with the unbelieving Infidels in battle (fighting Jihad in Allah’s Cause), smite their necks until you overpower them, killing and wounding many of them. At length, when you have thoroughly subdued them, bind them firmly, making (them) captives. Thereafter either generosity or ransom (them based upon what benefits Islam) until the war lays down its burdens. Thus are you commanded by Allah to continue carrying out Jihad against the unbelieving infidels until they submit to Islam.”

    Qur’an 5:17 “Verily they are disbelievers and infidels who say, ‘The Messiah, son of Mary, is God.’”

    Qur’an 51 “Believers, take not Jews and Christians for your friends. They are but friends and protectors to each other.”

    Qur’an 5:72 “They are surely infidels who blaspheme and say: ‘God is Christ, the Messiah, the son of Mary.’ But the Messiah only said: ‘O Children of Israel! Worship Allah, my Lord and your Lord.’”

    Qur’an 88:1 “Has the narration reached you of the overwhelming (calamity)? Some faces (Jews and Christians) that Day, will be humiliated, downcast, scorched by the burning fire, while they are made to drink from a boiling hot spring.”

    Qur’an 72:15 “But the Qasitun (disbelievers) are the firewood of hell.”

    Qur’an 9:29 “Fight those who do not believe in Allah or the Last Day, who do not forbid that which has been forbidden by Allah and His Messenger, or acknowledge the Religion of Truth (Islam), (even if they are) People of the Book (Christians and Jews), until they pay the Jizyah tribute tax in submission, feeling themselves subdued and brought low.” [Another translation says:] “pay the tax in acknowledgment of our superiority and their state of subjection.”

    Qur’an 5:14 “From those, too, who call themselves Christians, We made a covenant, but they forgot and abandoned a good part of the message that was sent them: so we estranged them, stirred up enmity and hatred among them to the Day of Doom. Soon will Allah show them the handiwork they have done.”

    Qur’an 4:159 “And there is none of the People of the Book but will believe in him (Jesus as only a messenger of Allah and a human being) before his (Jesus’) death. He will be a witness against them.”

    Qur’an 5:77 “Say (Muhammad): ‘People of the Book, do not overstep the bounds in your religion, or follow the people who erred and led many astray. Cursed are the unbelievers among the Children of Israel by David and Jesus.... They do vile things, allying themselves with the infidels so that Allah’s indignation is upon them and in torment they will suffer for all eternity.”

    Qur’an 5:80-81 “You see many of them allying themselves with the unbelieving infidels. Vile indeed are their souls. Allah’s wrath is on them, and in torment will they abide. If only they had believed in Allah, in the Prophet, and in what had been revealed to him.”[/i]

    Qur’an 5:73 “They are surely disbelievers who blaspheme and say: ‘God is one of three in the Trinity for there is no Ilah (God) except One, Allah. If they desist not from saying this (blasphemy), verily a grievous penalty will befall them—the disbelievers will suffer a painful doom.”

    Tabari IX:86 “Don’t seduce the Jews or Christians for incumbent on them is to pay the jizyah protection tax.”

    Bukhari:V5B59N727 “When Allah’s Apostle became seriously sick, he started covering his face with a woolen sheet. When he felt short of breath, he removed it, and said, ‘That is so! Allah’s curse be on Jews and Christians.’”

    Qur’an 91 “They (Jews and Christians) consider their rabbis and monks to be gods besides Allah. They also took their Lord Messiah to be a god but they were commanded (in the Taurat and Injeel) to worship only One Ilah (God). There is no ilah (god) but He. Too holy is He for the partners they associate (with Him).”

    Qur’an 94 “Believers, there are many (Christian) monks and (Jewish) rabbis who in falsehood devour the wealth of mankind and hinder (men) from the way of Allah. And there are those who bury gold and silver and spend it not in Allah’s Cause. (Muhammad) announce unto them tidings of a painful torture. On the Day [of Doom] heat will be produced out of that (wealth) in the Fire of Hell. It will be branded on their foreheads, their flanks, and their backs. ‘This is the (treasure) which you hoarded for yourselves: now taste it!’”

    Qur’an 2:71 “The semblance of the infidels is one who shouts to one who cannot hear. They are deaf, dumb, and blind. They make no sense.”

    Qur’an 80 “If you could have seen the infidels when the angels drew away their souls, striking their faces and smiting their backs. The angels said: ‘Taste the penalty of the blazing Fire.’”

    Qur’an 8:7 “Allah wished to confirm the truth by His words: ‘Wipe the infidels out to the last.’”

    Qur’an 53 “The punishment for those who wage war against Allah and His Prophet and make mischief in the land, is to murder them, crucify them, or cut off a hand and foot on opposite sides...their doom is dreadful. They will not escape the fire, suffering constantly.”

    Qur’an 89 “The infidels should not think that they can get away from us. Prepare against them whatever arms and weaponry you can muster so that you may terrorize them. They are your enemy and Allah’s enemy.”

    Ishaq:204 “‘Men, do you know what you are pledging yourselves to in swearing allegiance to this man?’ ‘Yes. In swearing allegiance to him we are pledging to wage war against all mankind.’”

    Ishaq:471 “We are steadfast trusting Him. We have a Prophet by whom we will conquer all men.”

    Qur’an 4:77 “Lord, why have You ordained fighting for us, why have You made war compulsory?”

    Ishaq27 “Allah said, ‘A prophet must slaughter before collecting captives. A slaughtered enemy is driven from the land. Muhammad, you craved the desires of this world, its goods and the ransom captives would bring. But Allah desires killing them to manifest the religion.’”

    Bukhari:V9B87N127 “The Prophet said, ‘I have been given the keys of eloquent speech and given victory with terror.’”

    Bukhari:V5B59N512 “The Prophet had their men killed, their children and woman taken captive.”

    Qur’an 33:26 “Allah made the Jews leave their homes by terrorizing them so that you killed some and made many captive. And He made you inherit their lands, their homes, and their wealth. He gave you a country you had not traversed before.”

    Bukhari:V4B52N256 “The Prophet passed by and was asked whether it was permissible to attack infidels at night with the probability of exposing their women and children to danger. The Prophet replied, ‘Their women and children are from them.’”

    Ishaq76 “Allah and His servant overwhelmed every coward. Allah honored us and made our religion victorious. We were glorified and destroyed them all. Allah humiliated them in the worship of Satan. By what our Apostle recites from the Book and by our swift horses, I liked the punishment the infidels received. Killing them was sweeter than drink. We galloped among them panting for the spoil. With our loud-voiced army, the Apostle’s squadron advanced into the fray.”

    Ishaq80 “Our strong warriors obey his orders to the letter. By us Allah’s religion is undeniably strong. You would think when our horses gallop with bits in their mouths that the sounds of demons are among them. The day we trod down the unbelievers there was no deviation or turning from the Apostle’s order. During the battle the people heard our exhortations to fight and the smashing of skulls by swords that sent heads flying. We severed necks with a warrior’s blow. Often we have left the slain cut to pieces and a widow crying alas over her mutilated husband. ’Tis Allah, not man we seek to please.”

    Bukhari:V5B59N401 “Allah’s Wrath became severe on anyone the Prophet killed in Allah’s Cause.”

    Tabari VII:144/Ishaq:426 “The Muslims bivouacked for the night and were taken by surprise. So the Muslims took up their swords [not Qur’ans] to fight them, but the Lihyans said, ‘We do not want to kill you. We only want to get some money by selling you to the Meccans. We swear by Allah’s Covenant that we will not kill you.’ ‘By Allah,’ Asim said, ‘we will never accept a an agreement from an unbelieving infidel.’ They fought until they were killed.”


    Bukhari V4B52N46 “I heard Allah’s Apostle saying, ‘Allah guarantees that He will admit the Muslim fighter into Paradise if he is killed, otherwise He will return him to his home safely with rewards and booty.’”

    Qur’an 4:74 “Let those who fight in the Cause of Allah sell the life of this world for the hereafter. To him who fights in the Cause of Allah, whether he is slain or gets victory—soon shall We give him a great reward.”

    Bukhari: V5B59N377 “A man came to the Prophet and said, ‘Can you tell me where I will go if I get martyred?’ The Prophet replied, ‘To Paradise.’ The man fought till he was martyred.”

    Tabari VII5 “Allah’s Messenger went out to his men and incited them to fight. He promised, ‘Every man may keep all the booty he takes.’ Then Muhammad said, ‘By Allah, if any man fights today and is killed fighting aggressively, going forward and not retreating, Allah will cause him to enter Paradise.’ Umayr said, ‘Fine, fine. This is excellent! Nothing stands between me and my entering Paradise except to be killed by these people!’ He seized his sword, and fought until he was slain.”

    Bukhari:V5B59N379 “When we wrote the Qur’an, I missed one of the verses I used to hear Allah’s Apostle reciting. Then we searched for it and found it. The verse was: ‘Among the Believers are men who have been true to their Covenant with Allah. Of them, some have fulfilled their obligations to Allah (i.e. they have been killed in Allah’s Cause), and some of them are (still) waiting to be killed.’ (Surah 33.23) So we wrote this in its place in the Qur’an.”


    Qur’an 3:156 “If you are slain, or die, in Allah’s Cause [as a martyr], pardon from Allah and mercy are far better than all they could amass.”

    Ishaq97 “There is no escape from death, so death for Allah’s sake in battle is better than all one can amass in life while holding back from fighting in fear of death. Let not the world deceive you and be not deceived by it. Let fighting and the reward which Allah holds out to you be the most important thing.”

    Ishaq:469 “On the day the Qurayza Jews were slain, one Muslim was martyred. A stone was thrown on him and it inflicted a shattering wound. The Apostle said, ‘He will have the reward of two martyrs.’”

    Ishaq49 “The battle will tell the world about us. Distant men will heed our warning. The infidels may cut off my leg, yet I am a Muslim. I will exchange my life for one with virgins fashioned like the most beautiful statues.”

    Ishaq18 “Masud was one of those who found martyrdom at Khaybar. Muhammad said, ‘He has with him now his two dark-eyed virgins. When a martyr is slain, his two virgins pet him, wiping the dust from his face. They say, “May Allah throw dust on the face of the man who did this to you, and slay him who slew you!”’”

    Qur’an 47:4 “But if it had been Allah’s will, He Himself could have exacted retribution and punished them (without your help). But He lets you fight in order to test you. But those who are killed in Allah’s Cause, will never let their deeds go to waste.”

    Inoltre se voi sapeste un po' di storia avreste anceh potuto cogliere alcune imprecisazionei nell'articolo postato da SN:
    Due esempi:

    1-"Una delle ragioni della rapida e pacifica diffusione dell'Islam.."

    Pacifica?? Ma hue.. avete mai studiato la storia? Avete mai studiato come si sia espando l'Islam?? La scimitarra non la tenevano per puro picare estetico...
    Se non ci fossero sati i franchi prima e poi la vittoria Vienna molti seocli dopo ora pregavate 5 volte al giorno.. e per nulla pacificamente...

    2-Sul fatto che gl'Araqbi abbiano "inventato" lo Zero...

    Gl' Arabi lo presero dagl'Indiani, e molte cose che "invetarono", era in realta' delle riscoperte o si basavano del mondo antico (Greco-Romano) che in Europa erano andate perse nel conoscimento comune della gente nei secoli bui.
    I testi greco ROmani sparsi per tutto il mondo mediterraneo arrichirono e si utilzizarono come base per molte delle "scoperte2 arabe.
    Allora, molti secoli fa, l'Islam riusci a creare una societa' civile (anche perche' comparandola con l' Europa di allora non ci voleva molto), peccato che apparentemente si sia fermata a quei secoli.

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    è inutile,amati'75 non riconoscerà mai di aver detto qualche cazzata...
    Ma invece di parlare per partito preso.. leggi....

    Come t'ho detto la vostra disattenzione e' l'ossigeno di cui hanno bisogno.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Gl' Arabi lo presero dagl'Indiani, e molte cose che "invetarono", era in realta' delle riscoperte o si basavano del mondo antico (Greco-Romano) che in Europa erano andate perse nel conoscimento comune della gente nei secoli bui.
    Non vedo cosa c'entri questo con l'Islam, ma la tua semplicioneria non stupisce più nessuno. Non abbiamo nessuna fonte che confermi ciò che stai dicendo riguardo allo zero. E' chiaro che nel corso della storia della cultura umana ove vi siano stati dei contatti ravvicinati sia difficile ricostruire l'attribuzione di una scoperta. Abbiamo problemi oggi a stabilire chi abbia inventato il telefono figuriamoci a procedere così indietro nel tempo...rimane il fatto che il loro apporto alla cultura odierna è stimato come fondamentale per ogni storico che si rispetti.

    Tu ovviamente non lo sei.

    In Origine Postato da Amati75
    I testi greco ROmani sparsi per tutto il mondo mediterraneo arrichirono e si utilzizarono come base per molte delle "scoperte2 arabe.
    Hai scoperto l'acqua calda...e allora? Lo sai da dove deriva il nucleo della filosofia platonica?

    In Origine Postato da Amati75
    Allora, molti secoli fa, l'Islam riusci a creare una societa' civile (anche perche' comparandola con l' Europa di allora non ci voleva molto), peccato che apparentemente si sia fermata a quei secoli.
    Giudizi sparsi a cazzo...su una religione che conta un miliardo di credenti al mondo.

    Un ottimo esempio di razzismo culturale.

    Bravo Amati75! Pregiudizi e pedalare.

    Entrare nel merito delle cose da me postate no, ovviamente.

    AI plapperi.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Naitmer
    Il fatto che muhhhammmed stuprava le bambine di 9 anni e che il corano lo giustifica non lo scrivi????

    Fai schifo, come i musulmani di cui parli!
    Tu hai mai letto la bibbia?

    Io dico di no.

    Ai fanatici.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante.....se le citazioni che entrambi avete riportato sono corrette.....avete ragione entrambi!

    In sintesi, perdonate, ma vale la pena accapigliarsi su una cosa del genere arroccandosi su posizioni ideologiche? Non è più semplice riconoscere che la religione islamica, in se', non è nè buona nè cattiva, dipende da chi legge e predica il Corano?

    Dunque sciocco incensarla e altrettando sciocco demonizzarla. Bisogna però capirla, compredere la cultura e la sensibilità delle popolazioni musulmane di oggi, cogliere le differenze, persino le sfumature.

    Non fare di tutta l'erba un fascio (tutti buoni o tutti cattivi), non semplificare perchè così il cervello si sforza di meno.

    Dopo tutto, lo sappiamo bene, esistono musulmani moderati e musulmani estremisti.
    L'unica strategia saggia, a mio modesto parere, è cercare di dividere gli uni dagli altri, dialogando con i primi e cercando così di isolare i secondi.

    Insomma, una saggia politica di alleanze.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Curioso
    Interessante.....se le citazioni che entrambi avete riportato sono corrette.....avete ragione entrambi!

    In sintesi, perdonate, ma vale la pena accapigliarsi su una cosa del genere arroccandosi su posizioni ideologiche? Non è più semplice riconoscere che la religione islamica, in se', non è nè buona nè cattiva, dipende da chi legge e predica il Corano?

    Dunque sciocco incensarla e altrettando sciocco demonizzarla. Bisogna però capirla, compredere la cultura e la sensibilità delle popolazioni musulmane di oggi, cogliere le differenze, persino le sfumature.

    Non fare di tutta l'erba un fascio (tutti buoni o tutti cattivi), non semplificare perchè così il cervello si sforza di meno.

    Dopo tutto, lo sappiamo bene, esistono musulmani moderati e musulmani estremisti.
    L'unica strategia saggia, a mio modesto parere, è cercare di dividere gli uni dagli altri, dialogando con i primi e cercando così di isolare i secondi.

    Insomma, una saggia politica di alleanze.
    ma è quello che stavo cercando di spiegare ad Amati'75,ma a giudicare da quanto scrive la "sua Bibbia"è la Fallaci,data la tendenza a legare il fanatismo dei terroristi ad un'interpretazione corretta del Corano,arrivando a demonizzare quello che è il libro sacro di milioni e milioni di arabi non impegnati in attentati di alcun tipo.

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. per chiarezza
    Di Popolare nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 16:09
  2. Chiarezza sul Prc
    Di dav76 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 14:08
  3. Chiarezza...
    Di belletti86 nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-07, 14:24
  4. Chiarezza!!
    Di UgoDePayens nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 12:56
  5. Per chiarezza
    Di pietro nel forum Destra Radicale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 22:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito