Ti ringrazio per il consiglio iniziale...senza avrei smesso subito :sofico:
Dubito alquanto che gli elettori lo abbiano votato in quanto persona libera e meno ricattabile (p.s. Prodi, Padoa Schioppa non avevano certo bisogno di un posto in paralmento o da ministro per fare soldi....avevano già bei posti con lauti guadagni). Diciamo che inizialmente lo hanno votato perchè lo hanno visto come una vera e propria NOVITA' che, molto demagogicamente dico io, prometteva cambiamenti enormi. Ma così non è stato.
Tuttora la gente continua a votarlo perchè incarna, o meglio ha ereditato, l'influenza politica dell'ex DC, degli ex PSI , bagnata dall'ingresso dei moderati di destra (AN). Da solo, senza AN, non avrebbe che i medesimi voti del PD....quindi non certo un partito assoluto.
Il problema vero di B. è che a lui fondamentalmente interressa principalmente soddisfare il suo ego, ha bisogno di sentirsi dire che è il "salvatore", che è il "presidente" (come si faceva ancora chiamare dai suoi adepti anche quando era all'opposizione), insomma lui fonda la sua politica non tanto nella ricerca VERA di una soluzione a questa Italia malata, ma quanto a rendere più possibile splendente la sua figura (esempio pratico è la testardaggine del Ponte sullo Stretto).
Questo, unito ad un curriculum di reati pendenti e prescritti, ne fanno una persona che MORALMENTE io non vorrei avere come mio rappresentante. Aggunto anche al fatto che in TUTTI questi anni di SUOI governi, dove avrebbe potuto mostrare la sua vera voglia di cambiare, NON ha fatto nulla di quello VERAMENTE promesso e VERAMENTE utile allo stato.