Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le ragioni del tracollo...

Con un certo gusto sadico mi andrebbe di iniziare una discussione seriosa su quelle che voi sostenitori dela CdL considerate le motivazioni vere, non quelle di facciata che raccontano in tv i Bondi di turno, del tracollo della compagine governativa in questa tornata elettorale.

Dico subito che dal mio punto di vista il governo rappresenta ormai chiaramente una minoranza del paese, e subisce una disaffezione diffusa del proprio elettorato del 2001 che è poi la ragione principale del tracollo. Ma perchè?

Inizierò la mia analisi dei dati dai pochissimi successi delle destre: salvo rare eccezioni si concentrano ormai solo in quell'area, ristretta geograficamente, ma decisiva economicamente, che va dalla Val Brembana alla Marca Trevigiana, zone di piena occupazione e di amministrazioni locali che, indipendentemente dal colore, funzionano bene e hanno parecchi soldi da spendere. Ma anche in quest'area le grandi città, i capoluoghi, non seguono la provincia: Bergamo, Brescia, Verona scelgono quasi sempre a sinistra.
    Quest'area si erode però a velocità rapidissima... cadono Novara ed il Verbano, oltre a Milano a ovest... La Lombardia meridionale, e ci includo pure Piacenza è un monocolore ulivista, e ad est la caduta del Friuli fu il segnale del disagio... ignorato.

Perchè?

Io porrei l'accento su due situazioni oggettivamente strane ed inaspettate: dove la Lega si è apparentata la performance dei candidati polisti è stata di gran lunga inferiore alle aspettative. Dove la Lega ha scelto la polemica, Bergamo provincia e Vercelli, il candidato polista invece è stato premiato.
    Che si sia raggiunto un livello di incomunicabilità tra i due elettorati leghista e polista?
    Può essere che la base si rifiuti di votare chi non la rappresenta anche se indicato dall'alto, dai soloni romani dei partiti di destra?

Io posso raccontare di un ragazzo che conosco, attivista milanese di AN che ha dichiarato di essere andato a vatare annullando la scheda di proposito, come molti suoi amici... magari non è vero, lo ha detto stamattina solo per vantarsi, ma i dati di Milano, disastrosi con 8 punti di distacco, invitano a più di un sospetto...

Può essere che l'alleanza tra il centrodestra polista e la Lega sia giunto al capolinea? Sondrio sembra confermarlo... dove la Lega corre contro la destra fa il pieno con percentuali spaventose... Se corre contro il centrosinistra, come accaduto in alcune amministrazioni comunali, non intercetta invece il voto degli "alleati" e perde nettamente.

Una delle scuse ufficiali è adesso addossata alla data del voto, ed al sistema a doppio turno... gli elettori di destra, scansafatiche e poco interessati alla cosa pubblica, preferirebbero andare al mare o comunque si annoiano a dover votare due volte in quindici giorni (lo dicono esponenti della maggioranza, mica io).
    Io trovo che queste giustificazioni sono sbagliate (lo dimostrerò) ed anche offensive verso di voi, ma questo è un vostro problema.
    Sono false perchè lo dicono i dati: alle scorse amministrative al secondo turno la percentuale dei votanti era stata inferiore in moltissime province che erano andate alla destra: Milano, Novara, il Verbano sono le prime che mi capitano sottomano, in tutte il numero di votanti è aumentato rispetto alla precedente tornata...

Inoltre la disaffezione dovuta al voto in tardo giugno è una scelta governativa: Berlusconi, temendo l'effetto negativo di tre tracolli invece di due, aveva deciso di accorpare uno dei due turni alle europee, cosa sbagliata da un punto di vista di rispetto istituzionale del voto, ma accettablie (ha fatto molto di peggio). Aveva poi deciso di attaccare alle europee il primo turno perchè era chiaro che se il proporzionale alle europee permetteva (come ha permesso) di mascherare il tracollo, le amministrative (dentro o fuori) sarebbero state il vero buco nero. Avere un primo turno amministratico prima delle europee avrebbe portato ad un tracollo pure alle europee... cosa che sarebbe costata al premier la poltrona.
    Di qui questa scelta, non ottimale nei tempi, e poco rispettosa degli elettori.

Io credo che, esattamente come accaduto intorno al 1999-2000 tra gli elettori del centrosinistra, accade che oggi gli elettori di destra siano profondamente delusi dal governo e questo si rifletta sul voto, e quindi su una loro ridotta affluenza alle urne.

Con questo chiudo questa prima parte, e per la parte sadica (quella in cui mi divertirò a scandire le performances negative di alcuni candidati berluschini) vi rimando ad una prossima mail... meglio non mettere troppa carne al fuoco!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ottima analisi!

Quanto mai calzante quel paragone con gli elettori dell'Ulivo nel '99. C'è un però: nel '99 la delusione derivava dall'incapacità di condurre a termine un mandato quinquennale. Dunque dalla cronica nostra propensione al particolarismo, ai distinguo, alle precisazioni. Ma i principali obiettivi del goverrno Prodi erano stati raggiunti:
    1) riduzione strutturale del debito;
    2) contenimento della conseguente disoccupazione e contestuale aumento del PIL;
    3) privatizzazioni;
    4) partecipazione all'Euro.

Ora, parliamoci chiaro: quali obiettivi ha raggiunto questo governo?

Informauro

Ridendo castigo mores
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da antonio
    Milano citta', dove la lega e' debole, la Colli ha perso..

in periferia dove la Lega e' piu' forte la colli ha vinto...
    stesso discorso per Padova e alta padovana Padovana...in riferimento a Frigo e Casarin se non erro...
    la lettura dei dati elettorali e' piuttosto complessa..

faccio riferimento a quanto postato dall'amica pensiero....

c'e' materia su cui riflettere..ma il fatto che il risutlato si presi a letture persino contrapposte non potra' ache uamentare la conflittualita' all'interno della CdL...
    direi infatti semplicemente che i singoli elettori leghisti in maggioranza non sono andati a votare ... Infatti al primo turno La colli era indietro a penati e indietro e' rimasta cosi' come bettoni era nettamente avanti al suo avversario a bergamo .. tanto avanti che con 10 punti di vantaggio l' unico modo che aveva il candidato del polo per perdere era appunto insultare pesantemente gli elettoeri leghisti .. e direi che ci e' quasi riuscito ..

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le ragioni del tracollo...

In origine postato da Aeroplanino
    Con un certo gusto sadico mi andrebbe di iniziare una discussione seriosa su quelle che voi sostenitori dela CdL considerate le motivazioni vere, non quelle di facciata che raccontano in tv i Bondi di turno, del tracollo della compagine governativa in questa tornata elettorale.

Dico subito che dal mio punto di vista il governo rappresenta ormai chiaramente una minoranza del paese, e subisce una disaffezione diffusa del proprio elettorato del 2001 che è poi la ragione principale del tracollo. Ma perchè?

Inizierò la mia analisi dei dati dai pochissimi successi delle destre: salvo rare eccezioni si concentrano ormai solo in quell'area, ristretta geograficamente, ma decisiva economicamente, che va dalla Val Brembana alla Marca Trevigiana, zone di piena occupazione e di amministrazioni locali che, indipendentemente dal colore, funzionano bene e hanno parecchi soldi da spendere. Ma anche in quest'area le grandi città, i capoluoghi, non seguono la provincia: Bergamo, Brescia, Verona scelgono quasi sempre a sinistra.
    Quest'area si erode però a velocità rapidissima... cadono Novara ed il Verbano, oltre a Milano a ovest... La Lombardia meridionale, e ci includo pure Piacenza è un monocolore ulivista, e ad est la caduta del Friuli fu il segnale del disagio... ignorato.

Perchè?

Io porrei l'accento su due situazioni oggettivamente strane ed inaspettate: dove la Lega si è apparentata la performance dei candidati polisti è stata di gran lunga inferiore alle aspettative. Dove la Lega ha scelto la polemica, Bergamo provincia e Vercelli, il candidato polista invece è stato premiato.
    Che si sia raggiunto un livello di incomunicabilità tra i due elettorati leghista e polista?
    Può essere che la base si rifiuti di votare chi non la rappresenta anche se indicato dall'alto, dai soloni romani dei partiti di destra?

Io posso raccontare di un ragazzo che conosco, attivista milanese di AN che ha dichiarato di essere andato a vatare annullando la scheda di proposito, come molti suoi amici... magari non è vero, lo ha detto stamattina solo per vantarsi, ma i dati di Milano, disastrosi con 8 punti di distacco, invitano a più di un sospetto...

Può essere che l'alleanza tra il centrodestra polista e la Lega sia giunto al capolinea? Sondrio sembra confermarlo... dove la Lega corre contro la destra fa il pieno con percentuali spaventose... Se corre contro il centrosinistra, come accaduto in alcune amministrazioni comunali, non intercetta invece il voto degli "alleati" e perde nettamente.

Una delle scuse ufficiali è adesso addossata alla data del voto, ed al sistema a doppio turno... gli elettori di destra, scansafatiche e poco interessati alla cosa pubblica, preferirebbero andare al mare o comunque si annoiano a dover votare due volte in quindici giorni (lo dicono esponenti della maggioranza, mica io).
    Io trovo che queste giustificazioni sono sbagliate (lo dimostrerò) ed anche offensive verso di voi, ma questo è un vostro problema.
    Sono false perchè lo dicono i dati: alle scorse amministrative al secondo turno la percentuale dei votanti era stata inferiore in moltissime province che erano andate alla destra: Milano, Novara, il Verbano sono le prime che mi capitano sottomano, in tutte il numero di votanti è aumentato rispetto alla precedente tornata...

Inoltre la disaffezione dovuta al voto in tardo giugno è una scelta governativa: Berlusconi, temendo l'effetto negativo di tre tracolli invece di due, aveva deciso di accorpare uno dei due turni alle europee, cosa sbagliata da un punto di vista di rispetto istituzionale del voto, ma accettablie (ha fatto molto di peggio). Aveva poi deciso di attaccare alle europee il primo turno perchè era chiaro che se il proporzionale alle europee permetteva (come ha permesso) di mascherare il tracollo, le amministrative (dentro o fuori) sarebbero state il vero buco nero. Avere un primo turno amministratico prima delle europee avrebbe portato ad un tracollo pure alle europee... cosa che sarebbe costata al premier la poltrona.
    Di qui questa scelta, non ottimale nei tempi, e poco rispettosa degli elettori.

Io credo che, esattamente come accaduto intorno al 1999-2000 tra gli elettori del centrosinistra, accade che oggi gli elettori di destra siano profondamente delusi dal governo e questo si rifletta sul voto, e quindi su una loro ridotta affluenza alle urne.

Con questo chiudo questa prima parte, e per la parte sadica (quella in cui mi divertirò a scandire le performances negative di alcuni candidati berluschini) vi rimando ad una prossima mail... meglio non mettere troppa carne al fuoco!
    I flussi elettorali sono in effetti complessi, certamente parte dell'elettorato leghista si è giuocato il "federalismo" andando al mare...... ma c'è dell'altro, anche tra gli elettori di forza italia a milano, a quel che si dice......
    Per il resto sono quasi ....d'accordo con l'avioggetto rosso

Shalom

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Le ragioni del tracollo...

Con una battuta si potrebbe dire che non ce ne fa uno, e forse tanto battuta non è, se si considera il successo dei partiti di centro.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Nessuna forza politica ha ragione di trionfare, a giudicare dal fortissimo astensionismo la gente proprio non ne può più del carrozzone delle chiacchiere e tra un seggio ed una sdraio ha preferito quest'ultima...il resto mancia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, mi sembra che la discussione sia fruttuosa.
    Trovo superficiale dire che gli elettori di destra abbiano preferito la sdraio... come fa Betelgeuse. I dati delle precedenti elezioni, in cui la destra aveva vinto in molte province, danno affluenze generalmente più basse al secondo turno.

Ma questo è normale: io posso pure essere di FI, convintissimo, ma mi fa schifo, come attrice la Colli, e non la voto... al primo turno invece andavo a votare il simbolo del partito.

Delle "voglie di centro" dico che sono in molti, politici, ad averle. Ma è chiaro, cara Alessandra, che non le ha l'elettorato. Tutte le volte che qualcuno prova a stare fuori dai due poli offrendo un'alternativa al centro (ultimi il duo delle meraviglie segni-Scognamiglio), la figuraccia è assicurata (ed un po di colpa va all'informazione che ignora questi tentativi sistematicamente, come ha ignorato del tutto il voto di ieri, che vergogna...).

Io non voglio paragonare i risultati buoni dei governi del centrosinistra (le mie critiche alla pochezza progressista di quei governi è famosa) a quelli pessimi del governo in carica. Dico solo che la percezione che ebbero gli elettori allora fu simile a quella che hanno oggi, ossia di governi che pensano più ai propri interessi di bottega che non al bene del paese. Se poi questo è vero o è frutto di un'abile campagna di disinformazione... non cambia il risultato.

Saluti.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Non ne farei una questione di carica propulsiva o meno, e quanto ai lecca_lecca, ne esistono sia di destra che di sinistra e da sempre esisteranno...io del periodo del governo di sinistra non ricordo una riforma che una, e mi torna in mente la litigiosità di chi all'epoca governava...di questo governo verranno ricordate solo le riforme per sè, ottenute come si dovrebbero ottenere tutte le riforme, giuste o sbagliate che siano, con coraggio e vigore, soprattutto politico. La sensazione è che Berlusconi dopo avere tappato un pò di buchi relativi alla sua situazione personale, si sia come afflosciato...voi sentite più parlare di riforma della giustizia, di garantismo, del problema delle carceri?...io no, e ci faccio caso perchè sono temi a me cari, non mi intendo di economia e non posso giudicare nè avere opinioni in merito a questo argomento, ma immagino che anche su questo ci sia un immobilismo. Ve li ricordate i governi democristiani basati sul nulla? Ecco, a me pare proprio che siamo tornati a quel periodo lì.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Beh, mi sembra che la discussione sia fruttuosa.
    Trovo superficiale dire che gli elettori di destra abbiano preferito la sdraio... come fa Betelgeuse.
    Non l'ho mai detto:

Nessuna forza politica ha ragione di trionfare, a giudicare dal fortissimo astensionismo la gente proprio non ne può più del carrozzone delle chiacchiere e tra un seggio ed una sdraio ha preferito quest'ultima...il resto mancia.

leggi meglio un'altra volta.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

In origine postato da multietnico
    sono gli elettori di cdx,quelli ingannati dal nano che non sono andati a votare.
    Se così fosse il centrodestra conserverebbe la maggioranza assoluta, checché ne dicano i bastian contrari. Ma in un astensionismo che sfiora il 50% c'è spazio sufficiente per delusi di ogni colore: gran brutto segnale per la politica in ogni caso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima