Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prevedo una dura lotta tra Airbus e Boeing in questo forum!

Se proprio devo dirla tutta preferisco i liner da Medium e Short Range, che siano Airbus o Boeing o McDonnel D. ecc...

Ogni aereo ha i sui pregi come i suoi difetti, l'A340 non è poi da buttare via se si pensa che può percorrere lunghissime tratte senza scalo, al contrario il 747 pur vecchio che sia tiene ancora testa agli A340/330 portando maggior passeggeri e merci.

Ottimi i discorsi sui carichi alari, però penso che bisogna tener conto della fretta che aveva Airbus Industrie nel mettere sul mercato un quadri motore rinunciando così a molte ricerche in merito alle prestazioni del suo liner. Boeing invece ha alle spalle decine di evoluzioni sui B747 che gli hanno permesso un notevole progresso rispetto ai suoi concorrenti.
    La prova del nove l'avremo con l' A380!
    Anche se la Boeing risponderà con il suo 7E7!

Dimenticavo, magari lo sapete già!
    Anni fa lessi un articolo su Volare, con relative immagini, che un pilota collaudatore Boeing ai comandi di un B747-100 fece fare al suo aeroplano una vite ed un looping ad una quota di FL295.
    Al termine delle manovre il B747 si ritrovava ad una quota di circa 5000ft (ovvio quell'aereo pesa tonnellate), però con alle spalle manovre un pochino acrobatiche.

Non mi risulta che un Airbus abbia fatto tutto ciò, anzi il primo che ci provò si è ritrovato tra le secuoie di fine pista!

Ciao!
    Happy Landing

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli aerei moderni dotati di fly by wire non permettono inviluppui di volo che la macchina non puo' accettare.
    Ad esempio gli Airbus non vanno oltre un roll di 30°. Oltre questo limite, il computer bypassa l'uomo.

Per qunanto riguarda l'A320 ad Habsheim, non si stava tentando ne un loopong ne un tonneaux.

L'A320 fu il primo aereo nella storia dell'aviazione civile dotato di fly by wire.
    Si voleva mostrare come esso si 'riprendesse' da solo dopo una manovra che portava l'aereo allo stallo.
    Così i piloti portarono la macchina alla solgia dello stallo, ma qualcosa andò storto ed il computer non riusci' a riprendere l'aereo.
    Fu un problema di gioventu' del software del fly by wire.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per quanto riguarda il 320 non fu un errore del computer, ma un errore dei collaudatori... l'aereo era il primo con il software completo e non come quello che usavano per le prove dove le limitazioni erano stati asportati... quando fecero il passone a lenta velocità il fbw interpretò la manovra come un atterraggio, le manette su IDLE etc etc... quando ridettero motore il FBW interpreto come una correzzione d'assetto eccessiva e indusse il FADEC a non dare full trhottle. I piloti non premettero il tasto TOGA (Take Off Go Around) poste sul lato della manetta, che istruisce il fbw che si vuole uscire dalla configurazione landing per passare alla Go Around, se l'avessero premuto il FADEC (Full Authority Digital Engine Control) avrebbe impostato il 105% di N1 e l'incidente non sarebbe successo... è stato quindi un errore di "gioventù" dell'utilizzo di macchine con software FBW.

per tornare al discorso di prima il 747 fu portato anche transonico in una picchiata dimostrativa, e il collaudatore della boeing presentò alla stampa il 707 con un tonnò (o roll) sulla finale off shore in America...

il collaudatore dell'ATR face un tonnò con l'ATR42 al Bourget del 91... ho da qualche parte la foto...

ora le macchine FBW non permettono questo genere di cose, ne che siano Airbus, ne che siano Boeing (vedi 777)....

ciao sky3boy

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Oli, cerca di capire, è un problema ormonale.

Milano-Brescia in autostrada non arrivi molto prima con la Mercedes SLK piuttosto che con la Stilo. Però l' effetto ormonale è completamente diverso.

Un mese fa ho fatto un po' di spotting a Heathrow e, per carità, i 343 decollano, volano e poi atterrano, ma decollano a fine pista, ruotano poco, salgono piano piano. Gli altri aerei, persino quelle lumache dei 763, hanno un comportamento più maschio. Il 343 mi sembra come le Mercedes 200 diesel di 25 anni fa, come quelle di cui si dice che sono brave ragazze, serie, senza grilli per la testa. Per carità, forse meglio una notte con loro che da soli, ma, non so se mi spiego, quelle che fanno bollire il sangue sono un' altra cosa.

BRAAAAAAAAVO

I miei complimenti, anche se Oli non lo capira' mai.

Forse deve prima volarci con il marcione.

Daniele

P.S.

Sono a Dubai, son venuto giu' con il 330 invece del marcione.

Bei sedili, migliori di quelli del 777
    Daniele

Mutley fa qualcosaaaaaa....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho visto prove acrobatiche con badate bene il G222 sopra la base di rivolto
    da fare paura!!!!!!

(altro che guardia alla polveriera, eravamo tutti con la zucca per aria a vederlo)

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Pelush
    io ho visto prove acrobatiche con badate bene il G222 sopra la base di rivolto
    da fare paura!!!!!!

(altro che guardia alla polveriera, eravamo tutti con la zucca per aria a vederlo)
    Che corso sei??

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45