Poiché sono ben disposto a discutere con quanti, come te, al di là delle differenze politiche dimostrano di saper intavolare una discussione civile, vorrei chiarire alcune cose sulla scuola politica "conservatrice".In origine postato da Italianhawk83
Conservtorismo: suona male vero? Altro che "ILLUMINATO PROGRESSISMO"... Dalla vostra c'è la giustizia giusta, l'economia più giusta della giustizia giusta, un sistema sociale più giusto dell'economia giusta della giustizia giusta. Insomma un trionfo di Sani Principi - di quelli con la P maiuscola - a fronte del credo guerrafondaio e stritola-poveracci che per voialtri albergherebbe nella testa di questi rozzi conservatori.
Credi che le cose stiano veramente così? Se ritieni che la Verità Assoluta stia solo dalla tua parte, bè fai propaganda ideologica di quarta categoria. E sappi che il Vero Conservatore combatte da sempre battaglie IDEALI e giammai IDEOLOGICHE giacchè sa quanti orrori ha seminato nel corso della storia la parola IDEOLOGIA sia essa sovrapposta - nell'ultima variante storica - a camicie brune, nere o rosse.
Essenomi documentato un po' più sul conservatorismo, mi appare di capire che con esso vogliate contrapporvi al liberalismo di sinistra che tra origini con i giacobini, oltre che al comunismo ed al fascismo, ideologie giustamente accusate dei torti che hanno commesso.
Mi chiedo però se anche l'idea del "nuovo ordine mondiale" la "rivoluzione neo-conservatrice" non portino ad una massificazione ed omologazione dell'individuo anche se diversa da fascismi e pseudo-comunismi.
Vi è chi come me critica la liberaldemocrazia in quanto nota come lo stato democratico sia andato ad incunearsi in ogni aspetto della vita dell'individuo, mentre in precedenza, nonostante tutti i problemi, lo stato era "distante" dalla vita quotidiana, andando a regolamentare in maniera minore la vita delle persone.
Mi chiedo se anche i conservatori non possano essere accusati dello stesso, dato che non hanno poi fatto molto per cambiare la regolamentazione di ogni ambito della vita quotidiana delle persone, se non nell'economia (e la vostra visione economica mi pare simile a quella di molti "liberal" liberisti, dai quali mi sembra vi distinguiate solo per la posizione assunta sui diritti civili).
Cosa contrapponete a chi secondo voi errando parla vdi valori quali giustizia, solidarietà, uguaglianza ? Cosa direste se vi chiedessi di spiegare in poche parole la giustezza delle vostre idee ?
Anche l'idea del "solidarismo compassionevole"... non vi pare che "compassionevole" abbia un'accezione negativa ?