Pagina 2 di 42 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 417
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Grazie del consiglio ma troppo tardi ....

In Origine Postato da Amati75
    Decima ti do un altro consiglio, compra USD vicino ai 1.23 poi rivendi attorno ai 1.21 / 1.20
    Grazie del consiglio ma troppo tardi .... ad Aprile appena l'oro è sceso sotto i 400 ne ho comprato più che ho potuto ... per aumentare il volume di acquisto l'ho messo in garanzia indebitandmi in $ (all'epoca circa ad 1,22 con tassi bassissimi) e ripetendo l'operazione .... a inizio Giugno ero un po' preoccupato, per ora sto benino, se le cose andranno come sembra penso che rimpiangerò solo di non aver buttato una milionata sull'operazione facendo un mutuo immobiliare, ma non ho il carattere dello speculatore ....

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Aspettative sul cambio €/$ nel prossimo futuro.

In Origine Postato da Mr. Hyde
    La ragione principale per cui ho postato l'articolo era per elencare ke, probabilmetne, l'unico fattore ke spingera' l'europa a cambiare sarebbe un valore dell'euro "doloroso" da praticamente COSTRINGERLI...

Comunque capisco (e l'ho trovato assai istruttivo gia' in passato) il tuo argomento..ma tecnicamente il dollaro rimane leggermente SOPRA la sua media contro un cesto di varie valute..quindi per definizione sarebbe ancora sopravvalutato. Che poi non rifletta i fondamentali economici poi e' vero..come del resto l'euro super debole non rifletteva i fondamentali economici europei di, cos'era, mi pare 4-5 anni fa (1999-2000 quando euro/dollaro era a .82)
    Si e' vero, l'unica forma per far passare le riforme sarebbe una crisi drastica 8altroche quella attuale), ma una crisi drastica potrebbe avere conseguenze non calcolabili e certamente non facilmente prevedibili, quindi non so se la cura trauma avrebbe gl'esiti sperati.

Puo' anche essere sopra contro un cesto di valute, ma e' anche vero che se guardiamo in valori PPP e' sottovalutato nei confronti dell' Euro, in questo caso per definiziione e' sottovalutato.

Ma credo che si debba guardare oltre le sole statistiche, dato che non unicamente queste influenzano il valore di una moneta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riprendo una affermazione correttissima di Mr. Hyde :

1. "Un fatto ke bisogna accettare": putroppo per gli Europeisti, il dollaro continua ad essere la moneta di scelta come riserva internazionale. Secondo uno studio del FMI, mentre nel 1990 "solo il 51%" delle riserve era in dollari, contro 30% in monete europee, nel 2002 riserve in dollari sono SALITE al 65% contro 19% in euro. E questo e' un FATTO.

E' vero che la percentuale del $ sulle riserve pregiate delle banche centrali è cresciuta nel decennio (sino al 68 %, sull'ultimo dato che ho). Ma è altrettanto vero che è enormemente cresciuto il volumne di tali riserve, poichè nazioni che prima non ena aveano quasi - direi in primis Russia e Cina - ora, con grandi surplus commerciali, ne detengono in quantità. Entrambe però hanno annunziato (non nel decennio, ma nell'ultimo anno) di voler commutare almeno il 50 % delle riserve in €. Che infatti sono cresciute anch'esse ed ora mi risultano essere il 24 % del totale. E' quasi scomparso, come valuta di riserva, lo Yen (poichè come diceva Amati, tutti hanno capito che i giapponesi farebbero carte false per cercare di svalutare quanto il $. Vero che oggi come oggi non ci stanno riuscendo, ma nessuno ama puntare su chi si sforza di perdere).

Ciò che mi sto chiedendo è : poichè la somma di 68 + 24 mi sta molto vicina all'intero, l'oro è ancora computato tra le riserve delel banche centrali ? Se si, perchè pesa così poco ? (forse perchè il volume globale delle riserve è aumentato vertiginosamente, mentre l'oro esistente al mondo è rimasto più o meno quello ?)

O perchè ha avuto successo la criminale operazione lobbystica dei finanzieri che - ovviamente - da decenni cercano di svilire il valore dell'oro quale deposito di valore ? In caso affermativo - cioè se le riserve di oro delle banche centrali sono quasi esaurite - aste di banche centrali da molte tonnellate alla volta non ce saranno più, e ciò mi interesserebbe molto anche per un motivo egoistico accennato alcuni posts fa ....

So che gli imbonitori del monetarismo ripetono ad nauseam che "l'oro non può arrivare a 450 $/oncia, perchè a quel prezzo se ne estrarrebbe all'infinito", ma io sono arciconvinto che :
    - tutto ciò che quegli imbonitori dicono, è falso per principio ;
    - nulla di fisico è reperibile in quantità infinite ;
    - chi troppo in alto sal cade sovente, precipitevolissievolmente (e questa non era riferita all'oro ma al DJI a quota 10.000. Perchè gli investimenti mondiali in $ sono solo in modesta parte in banconote, in grande quantità in azioni : e l'aumento dei tassi di sconto U$A al 3 %, che sia Amati che io reputavamo già scontata sui cambi, dovrebbe avere un effettino anche sui corsi di Wall Street ... ).

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Decima Regio

1. "Un fatto ke bisogna accettare": putroppo per gli Europeisti, il dollaro continua ad essere la moneta di scelta come riserva internazionale. Secondo uno studio del FMI, mentre nel 1990 "solo il 51%" delle riserve era in dollari, contro 30% in monete europee, nel 2002 riserve in dollari sono SALITE al 65% contro 19% in euro. E questo e' un FATTO.

E' vero che la percentuale del $ sulle riserve pregiate delle banche centrali è cresciuta nel decennio (sino al 68 %, sull'ultimo dato che ho). Ma è altrettanto vero che è enormemente cresciuto il volumne di tali riserve, poichè nazioni che prima non ena aveano quasi - direi in primis Russia e Cina - ora, con grandi surplus commerciali, ne detengono in quantità. Entrambe però hanno annunziato (non nel decennio, ma nell'ultimo anno) di voler commutare almeno il 50 % delle riserve in €. Che infatti sono cresciute anch'esse ed ora mi risultano essere il 24 % del totale. E' quasi scomparso, come valuta di riserva, lo Yen (poichè come diceva Amati, tutti hanno capito che i giapponesi farebbero carte false per cercare di svalutare quanto il $. Vero che oggi come oggi non ci stanno riuscendo, ma nessuno ama puntare su chi si sforza di perdere).
    Sono piacevolmente sorpreso ke per una volta stiamo avendo una conversazione interessante, costruttiva e senza provocazioni. Eh, a tenere nazicomunisti lontani da discussioni economiche si ottengono risultati piu' efficienti..

Comunque, Decima, sarei curioso di vedere dove hai letto tali dichiarazioni (sul desiderio degli asiatici di convertire le loro riserve in euro..) ke troverei un fattore positivo. Perke?
    Per il seguente motivo:

Come ben sappiamo, la locomotiva economica mondiale sono gli Stati Uniti (e la Cina sta' cominciando a trainare pure lei, ma ne ha di strada da fare). La dinamica dietro questo trainaggio e' ke noi (USA) prendiamo un mucchio di prestiti (credito)..da europei e specialmente di recente asiatici. Con questi prestiti, i consumatori USA spendono e spandono (abbiamo un tasso di risparmio bassissimo)..gli asiatici invece, comprando titoli USA comprano dollari (e ocme Decima ha detto, e' cosi' che hanno miliardi e milarid di dollari in riserve) mantenendo le loro valute artificialmente basse (per chi non e' chiaro il meccanismo chieda pure). Valute basse permette a loro di essere competitivi (un po' a scapito dell'europa a mio modesto parere) e continuare a crescere.

Se loro smettessero di fare cio' (offrirci credito) le loro valute si apprezzerebbero, noi americani avremmo meno credito e quindi potere di consumo (anke dato al fatto ke il dollaro perderebbe ulteriore valore). Con questo rischieremmo una (spero breve) recessione, ma permetterebbe agli equilibri economici di "normalizzarsi". Mi spiego: un dollaro ancora piu' debole e meno credito ci forzerebbe ad esportare di piu' e importare meno. Europei (che hanno tassi di risparmio alti e di consumo bassissimi) ed Asiatici magari inizierebbero ad essere meno dipendenti da crescita..e il mondo la smetterebbe di essere trainato da consumi USA.

Ok, un po' ottimista ma non vedo altre vie per allontanarci da questo status quo.

Sul resto:
    Ciò che mi sto chiedendo è : poichè la somma di 68 + 24 mi sta molto vicina all'intero, l'oro è ancora computato tra le riserve delel banche centrali ? Se si, perchè pesa così poco ? (forse perchè il volume globale delle riserve è aumentato vertiginosamente, mentre l'oro esistente al mondo è rimasto più o meno quello ?)
    Mi pare non sia computato..almeno non per la maggioranza dei paesi. Il FMI offre anke il dato di reserve in oro, ma quello principale solitamente usato non lo include (eccezioni sono Singapore mi pare, non so perke).
    ciao a tutti
    hyde
    Mr. Hyde

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Aspettative sul cambio €/$ nel prossimo futuro.

Doverosamente premesso che si vogliono raccogliere semplici opinioni ed impressioni, senza alcuna valenza di consiglio o indicazione per gli investimenti :

oggi il valore di un $ è ridisceso al di sotto degli 81 €cent (1.232 $ x €). E' rilevante notare come ciò sua accaduto dopo che la FEd per la prima volta da un lustro ha rialzato i tassi di interesse di 25 punti base. Prima di questo rialzo, la Fed ha disposto 11 abbassamenti dei tassi ; oguno dei quali ha provocato un ulteriore piccolo slittamento del valore del $. Invece, ciccia.

Ora il dubbio che ogni persona sesnata dovrebbe porsi è : il calo del $, è un dato contingente o strutturale ? Se è strutturale, si fermerà ? E a che livello ?

Il quesito è avvincente ed ha provocato addirittura una divergenza tra Mr.Cric e Croc 75, i Dioscuri di POL.

Secondo il primo infatti il $ è sopravvalutato e deve calare ancora :

"No, anzi a livello storico e' ancora SOPRAVVALUTATO considerevolmente. E con il deficit estero ke ci troviamo, ulteriori discese sono benvenute."

(3ad : http://www.politicaonline.net/forum/...08810&perpage=).

A parere del secondo invece il $ sarebbe ora assai sottovalutato :

"Il Dollaro e' sotto valutato, e lo si vede da tanti fattori, crescita economica, valore PPP (come indica anche l'index Big Mac dell' Economist) ecc.. pe rcontro pesano fattori critici, come la pace/guerra, deficit gemelli (anche se il problema per quelli e' molto relativo)."

(www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=109085&perpage=).

AI POSTUMI L'ARDUA SENTENZA !!!

(Sì, lo so che interrogarli separatamente per farli cadere in contraddizione è un miserabile trucchetto da questurini, ma cosa potevo farci .... quando sono insieme vanno in colonna come anatroccoli, chiedete a Damps se non ci credete !). :D

Comunque il quesito che vorrei rivolgere a tutti i forumisti, competyenti in materia e meno, per fare insieme un po' di brain-storming è : come andrà, seocndo Voi, nei prossimi 15 mesi ?

Teniamo presente che il potere reale d'acquisto del dollaro e' di vecchie lire 1.000 o poco piu' e che di dollari specie da 100
    ve vangiono stampati notte e giorno a tonnellate 365 gg l'anno
    e 24 ore al giorno feste comprese.

Un saluto

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Aspettative sul cambio €/$ nel prossimo futuro.

In Origine Postato da Ferruccio
    Teniamo presente che il potere reale d'acquisto del dollaro e' di vecchie lire 1.000 o poco piu'
    Uhm, mi spieghi come fare il calcolo?
    Io in valori di mercato ho piu' o meno 1500 lire per dollaro*...mi stai dicendo che il costo reale dei beni ini italia e' quasi la meta' piu di quello negli USA?

*valori nominali (ie, di mercato)
    1 euro = 1836 lire
    1 euro = 1.23 dollari.
    1 dollaro = 1493 lire.
    Mr. Hyde

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Aspettative sul cambio €/$ nel prossimo futuro.

Teniamo presente che il potere reale d'acquisto del dollaro e' di vecchie lire 1.000 o poco piu' e che di dollari specie da 100
    ve vangiono stampati notte e giorno a tonnellate 365 gg l'anno
    e 24 ore al giorno feste comprese.

Un saluto
    Mi potrebbe indicare da dove tira fuori questo dato, che e' completamente contrario ai risutlati ottenuti basandosi sui valori PPP, ovvero propio comparando le monete su una base di potere d'acquisto.
    Calcolando i valori in PPP il Dollaro attualmente e' sottovalutato, non sopravalutato.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Aspettative sul cambio €/$ nel prossimo futuro.

In Origine Postato da Mr. Hyde
    Uhm, mi spieghi come fare il calcolo?
    Io in valori di mercato ho piu' o meno 1500 lire per dollaro*...mi stai dicendo che il costo reale dei beni ini italia e' quasi la meta' piu di quello negli USA?

*valori nominali (ie, di mercato)
    1 euro = 1836 lire
    1 euro = 1.23 dollari.
    1 dollaro = 1493 lire.
    Il valore di 1.000 lire o poco piu' e' dato dal raffronto NewYork Milano di un paniere di servizi o cose paragonando i quali si ottiene poi il potere d'acquisto reale del dollaro che per me e' piu'
    verso le 1.000 che le 1.500.

Camera d'albergo,corsa in taxi, pranzo in ristorante, menu'MacDonalds ,giornale,biglietto cinema e via cosi'.Lo facevo quando per lavoro mi recavo spesso laggiu' e cosi' avevo una idea di dove poteva andare il dollaro facendo contratti sempre forzatamente e rischiosamente in dollari.

Ricordo benissimo anche il dollaro a 1.066 lire con ordini fatti con
    dollaro a Lit.1.400 e tanti tanti anni fa anche dollaro a lit.500.

Comunque mi sembra di sapere che c'e' anche un indice bancario che misura tale valore solo che allora non lo sapevo come non conoscevao le contro misure di protezione sul cambio.

Io temp un dollaro in discesa fino anche alle 1.400 lire piu'
    meno 5%.Fammi indovino che ti faro' ricco !

Comunque il valore attuale del dollaro mi ha cancellato il mercato USA a parte danni su quei mercati la cui moneta e' in diversa misura collegata la dollaro e sono tantissimi !

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

O perchè ha avuto successo la criminale operazione lobbystica dei finanzieri che - ovviamente - da decenni cercano di svilire il valore dell'oro quale deposito di valore ? In caso affermativo - cioè se le riserve di oro delle banche centrali sono quasi esaurite - aste di banche centrali da molte tonnellate alla volta non ce saranno più, e ciò mi interesserebbe molto anche per un motivo egoistico accennato alcuni posts fa ....

So che gli imbonitori del monetarismo ripetono ad nauseam che "l'oro non può arrivare a 450 $/oncia, perchè a quel prezzo se ne estrarrebbe all'infinito", ma io sono arciconvinto che :
    - chi troppo in alto sal cade sovente, precipitevolissievolmente (e questa non era riferita all'oro ma al DJI a quota 10.000. Perchè gli investimenti mondiali in $ sono solo in modesta parte in banconote, in grande quantità in azioni : e l'aumento dei tassi di sconto U$A al 3 %, che sia Amati che io reputavamo già scontata sui cambi, dovrebbe avere un effettino anche sui corsi di Wall Street ... ).

"Un fatto ke bisogna accettare": putroppo per gli Europeisti, il dollaro continua ad essere la moneta di scelta come riserva internazionale. Secondo uno studio del FMI, mentre nel 1990 "solo il 51%" delle riserve era in dollari, contro 30% in monete europee, nel 2002 riserve in dollari sono SALITE al 65% contro 19% in euro. E questo e' un FATTO.

Al momento attuale non credo che gli convenga tramutare il 50% delle loro riserve in Euro dato che cosi facendo il restante 50% in USA verrebbe travolto causando conseguenze tali come meno consumi in USA dei prodotti specie Made in Cina, quindi meno surplus commerciale, e cosi via.
    Forse se realmente lo vogliono fare lo realizzeranno gradualmente, mano a mano che le obbligazioni che hanno in possesso matureranno, ma sara’ un processo graduale e lento

Molti paesi hanno ancora come riserva l’oro, anche l’Italia se non erro lo utilizza nel calcolo delle riserve, ma dato che non ha piu’ un valore di supporto per la moneta come in passato per riserve si usano piu’ che altro strumenti finanziari.

O perchè ha avuto successo la criminale operazione lobbystica dei finanzieri che - ovviamente - da decenni cercano di svilire il valore dell'oro quale deposito di valore ? In caso affermativo - cioè se le riserve di oro delle banche centrali sono quasi esaurite - aste di banche centrali da molte tonnellate alla volta non ce saranno più, e ciò mi interesserebbe molto anche per un motivo egoistico accennato alcuni posts fa ...
    Non e’ che si cerca di svilire il valore dell’ oro come deposito di valore, o meglio come base di moneta e’ semplicemente che dato che e’ una risorsa limitata, limita anche l’espansione economica, a mio avviso, nel corso del tempo un economia basta sull’oro non riuscirebbe mai realmente a migliorare la posizione economica della maggioro parte della propria popolazione, dato che come detto dato che e’una risorsa limitata poneva chiari limiti anche nella ricchezza che puo’ creare.
    Difatti in parte lo Standard dell’Oro e’stato tolto quando l’attività’ economica ed il contante circolante che serve per supporto a tale attività erano maggiori che le riserve aurifere.
    Ho fatto un discorso ingenerale ma sarebbe cmq interessante approfondirlo.

Il DOW era arrivato ben oltre gl’ 11000, ed ora e’ cmq quasi sempre attorno ai 10 mila pur dopo uno scoppio di una bolla speculativa, due guerre e l’ 11/9, dalla quali e’ derivata una recessione stagnazione piu’lunga del previsto.
    Semmai quello successo nelle borse indica che il DOW listino piu’ conservatore (ovvero le compagnie li quotate sono piu’ “caute” meno innovative ma cmq innovano ma con gradualità, danno tempo al tempo”, in momenti di stagnazione sopportano meglio l’urto che compagni e troppo veloci nell’implementazione tecnologica ovvero che non danno tempo al mercato fisico di adattarsi (contrariamente la NASDAQ).

Un momento, io ritengo gia’ scontato l’aumento dei tassi fino ad ora, non fino al 3%, da qui al 3% di strada v’e’ ne parecchia da fare e molto dipenderà anche dalla BCE e dai suoi tassi.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Aspettative sul cambio €/$ nel prossimo futuro.

Il valore di 1.000 lire o poco piu' e' dato dal raffronto NewYork Milano di un paniere di servizi o cose paragonando i quali si ottiene poi il potere d'acquisto reale del dollaro che per me e' piu'
    verso le 1.000 che le 1.500.

Camera d'albergo,corsa in taxi, pranzo in ristorante, menu'MacDonalds ,giornale,biglietto cinema e via cosi'.Lo facevo quando per lavoro mi recavo spesso laggiu' e cosi' avevo una idea di dove poteva andare il dollaro facendo contratti sempre forzatamente e rischiosamente in dollari.

Ricordo benissimo anche il dollaro a 1.066 lire con ordini fatti con
    dollaro a Lit.1.400 e tanti tanti anni fa anche dollaro a lit.500.

Comunque mi sembra di sapere che c'e' anche un indice bancario che misura tale valore solo che allora non lo sapevo come non conoscevao le contro misure di protezione sul cambio.

Io temp un dollaro in discesa fino anche alle 1.400 lire piu'
    meno 5%.Fammi indovino che ti faro' ricco !

Comunque il valore attuale del dollaro mi ha cancellato il mercato USA a parte danni su quei mercati la cui moneta e' in diversa misura collegata la dollaro e sono tantissimi !
    V'e' un modo per calcolre il rapporto delle due monete, e' la teoria PPP (The Economsit ha un indice che pubblica anche su internet (Big Mac Index), secondo tlae index di PPP, l' EUro e' sorpavalutato.

Pagina 2 di 42 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima