Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 95

Discussione: Ecco come siamo messi

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gian_Maria
    Anche se "mutuo scambio" in realtà è sfruttamento?
    La fonte della maggior parte dei problemi è l'attuale sistema che mette in primo piano il profitto e non la soddisfazione dei bisogni dell'umanità, e che sta causando i noti disastri.

Se sei troppo idealista tu, allora io?

Forse tu sei "troppo" idealista

Io ho superato la fase del "gli uomini sono tutti uguali" quando avevo 18 anni ed ho iniziato a lavorare!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Flora
    Voglio raccontarti un aneddoto.

Quando B. vinse le ultime elezioni, alcuni miei cari amici, piccoli imprenditori e convinti che Berlusconi sia il Dio in terra, iniziarono a sparare a zero contro i dipendenti che in generale non hanno voglia di lavorare e che dissanguano chi come loro si guadagna il pane con il sudore della fronte.
    Si zittirono di colpo quando realizzarono che avevano di fronte una persona, cioe' io, dipendente da una vita, onesta lavoratrice che non ha mai chiesto l'elemosina a nessuno ne tantomeno rubato lo stipendio. Non ne hanno piu' parlato.

Quel giorno ho realizzato che Berlusconi aveva tirato fuori il conflitto di classe degli anni 60 che io ingenuamente credevo superato. Io ero e sono convinta che non possiamo essere tutti imprenditori ne tutti dipendenti ma che ci debba essere un mutuo scambio.

Forse sono troppo idealista.
    Più che troppo idealista, mi sembri l'esempio lampante di quando io dico che in fondo vogliamo tutti le stesse cose; possiamo avere opinioni diverse, quello sì, ma in fondo convergono tutte.
    Ad esempio, venisse chiunque qui a sostenere che ci può essere una guerra giusta! Chi lo fa, vuole solo provocare, essendo caduto nel tranello di chi ci vuole divisi e costantemente in conflitto di classe.
    Bhe, a questo gioco non ci sono mai voluto stare, che li facessero loro i paladini di Berlusconi o di Prodi; io, la mia stupidità e il mio egoismo al massimo li spingo fino a difendere i miei di interessi e di chi mi sta intorno .........

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da Caere
    [B]Più che troppo idealista, mi sembri l'esempio lampante di quando io dico che in fondo vogliamo tutti le stesse cose;

E cioe'?

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Forse tu sei "troppo" idealista

Io ho superato la fase del "gli uomini sono tutti uguali" quando avevo 18 anni ed ho iniziato a lavorare!
    =====
    mai rinunciare..... gli uomini sono tutti uguali....
    qualcuno è più ambizioso, qualcuno più avido, qualcuno più furbo, qualcuno più ladro, qualcuno nasce figlio di papà.... e molti figli della serva
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da Flora
    [B]
    In Origine Postato da Caere
    Più che troppo idealista, mi sembri l'esempio lampante di quando io dico che in fondo vogliamo tutti le stesse cose;

E cioe'?
    Beh, un esempio già te l'ho fatto, tutti vorremmo che non ci fossero guerre.
    Potrei aggiungere che tutti vorremmo che non ci fosse l'immigrazione, nel senso che ci piacerebbe che i nostri "fratelli" senegalesi o rumeni o marocchini stessero talmente bene nei loro paesi da non sentire la necessità di emigrare, e spure qualcuno o più decidesse di venire in Italia ci piacerebbe poterlo integrare come si deve e non ghettizzarlo come importatore di delinquenza e di malattie.
    Potrei andare avanti, ma il discorso si complica!
    Ad esempio a te non piacerebbe potenzialmente poterti licenziare oggi stesso e trovare un lavoro migliore domattina?
    A chi non piacerebbe?
    E guarda che non è pura fantasia; nel mio piccolo, da vent'anni che lavoro, avrò cambiato una decina di volte, sono stato dipendente e autonomo, ma ho sempre fatto come mi pareva e conosco bene i pro e i contro di entrambe le posizioni!

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Caere
    Beh, un esempio già te l'ho fatto, tutti vorremmo che non ci fossero guerre.
    Potrei aggiungere che tutti vorremmo che non ci fosse l'immigrazione, nel senso che ci piacerebbe che i nostri "fratelli" senegalesi o rumeni o marocchini stessero talmente bene nei loro paesi da non sentire la necessità di emigrare, e spure qualcuno o più decidesse di venire in Italia ci piacerebbe poterlo integrare come si deve e non ghettizzarlo come importatore di delinquenza e di malattie.
    Potrei andare avanti, ma il discorso si complica!
    Ad esempio a te non piacerebbe potenzialmente poterti licenziare oggi stesso e trovare un lavoro migliore domattina?
    A chi non piacerebbe?
    E guarda che non è pura fantasia; nel mio piccolo, da vent'anni che lavoro, avrò cambiato una decina di volte, sono stato dipendente e autonomo, ma ho sempre fatto come mi pareva e conosco bene i pro e i contro di entrambe le posizioni!
    Sei veramente convinto che tutti vogliano queste cose? Io no.
    Penso che ci sia ancora troppo egoismo e chiusura mentale per volere qualcosa di buono per gli altri. Si pensa troppo al proprio orticello....se no perche' Berlusconi avrebbe vinto le elezioni? (e torniamo al tema del 3d ).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sei veramente convinto che tutti vogliano queste cose? Io no.
    Penso che ci sia ancora troppo egoismo e chiusura mentale per volere qualcosa di buono per gli altri. Si pensa troppo al proprio orticello....se no perche' Berlusconi avrebbe vinto le elezioni? (e torniamo al tema del 3d ).
    Attenzione però! Io ho detto che in fondo vogliamo tutti le stesse cose, non ho detto che siamo tutti clonati.
    Quanto all'egoismo, dipende solo dalla scarsa sensibilizzazione su determinate cose, ma come hai detto tu stessa: quando hai replicato in certi termini nessuno ha più avuto di che ribattere.
    Evidentemente i tuoi amici non erano mai stati sensibilizzati a certi problemi, ma quando glieli hai esposti in un certo modo evidentemente hanno capito.
    E' successo anche a me recentemente. Mi sono trovato a discutere del taglio selvaggio di alberi che avviene al mio paese (con tento di verdi in giunta che se ne strainpipano) e sono stato deriso; te la faccio breve, credimi sulla parolo, ci è voluto molto poco a convincerli che un albero è un essere vivente come un cane, un gatto o noi stessi. E' solo che nessuno li ha mai sensibilizzati su certi problemi al punto di ritenere che la natura sia avvezza a tollerare alòl'infinito ogni sfacciata incuria che commettiamo ai suoi danni......

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Il discorso si fa complicato ed esula dal post iniziale. Ne riparleremo. Io non voto e non votero' mai Berlusconi perche' sono una liberale, non mi piace nessun tipo di dittatura, tantomeno quella mediatica. Per non parlare delle sue...."avventure" giudiziarie che me lo rendono proprio indigesto.
    Per la cena.... vedremo
    mah sai....ti cito franco battiato,lo faccio spesso mi piace:"quando ero piu'giovane credevo che esistesse liberta'"...x dirti insomma che non mi sembra proprio ci sia una dittatura,quelli son discorsi che piu'o meno coscientemente fate x darvi coraggio fra voi,ma anche se ci fosse non credo cambierebbe molto x noi...liberta'che vuol dire?
    la tua apertura x la cena invece mi pare un argomento molto piu'interesante....

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da silvioleo
    [B]...liberta'che vuol dire?

Per esempio liberta' di ascoltare un parere di un giornalista come Biagi o leggere un giornale di destra sapendo che il direttore e' un giornalista del calibro di Montanelli. Liberta' significa avere la possibilita' di prendere il telecomando e cambiare canale se i faziosi alla Santoro o alla Socci non mi piacciono...
    Mi rendo conto che consideri queste argomentazioni inutili, ma per me la liberta' di stampa e' il principio della democrazia.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,137
     Like avuti
    15,263
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da Flora
    [B]
    In Origine Postato da silvioleo
    ...liberta'che vuol dire?

.... ma per me la liberta' di stampa e' il principio della democrazia.
    Non la mettere sul difficile....

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima