... perché AZ non ha mai contemplato l'idea di introdurre in flotta gli ovvi ed economici 737?

... perché AZ non ha mai contemplato l'idea di introdurre in flotta gli ovvi ed economici 737?
I-FAVA

Perché ha, nello stesso segmento, MD80 in abbondanza ...In Origine postato da starlight2002

Altrettanto "ovvi ed economici".Perché ha, nello stesso segmento, MD80 in abbondanza ...
E a mio avviso anche piu' belli.
Ciao
Stefano

... e parzialmente made in Italy.

E probabilmente la mazzetta che Douglas ha elargito a suo tempo era piu' consistente di quella di Boeing![]()
![]()
![]()
![]()
Scherzo (ma magari ci ho preso)

1- AZ comprò Douglas per compensazioni industriali.... loro comprarono MD e Alenia si ritrovò lavoro...
2- Hanno scelto come sostituto degli MD la famiglia Airbus A320, che è più economica da gestire della famiglia 737NG e quindi perchè dovrebbero prendere i 737?? guarda BA, AF e LH cosa stanno facendo, vendono i 737 e prendono A32x e poi anche U2 ha optato per 319 invece 73G che già aveva...
ciao sky3boy

tuttavia c'era una ipotesi 3-4 anni fa di acquistare un numero di 737 da affiancare a i 320 per mettere in competizione i 2 fornitori.
Tale ipotesi fu comunque accantoanta.

e meno male così avremmo avuto in flotta 3 famiglie di aerei da 150 posti, veramente la cosa migliore per risparmiare... una follia in tutti i sensi, strano che in AZ non lo abbiano fatto...
la concorrenza si fa prima di comprare, si dice ai produttori, io ho bisogno di 80 aerei, quali sono le vs migliori condizioni? Non è che si comprano tutti e poi si decide... ma fleet commonality non dice niente a quelli di AZ?
mha...
ciao sky3boy

secondo me questa tua frase si rifà al punto 1 di AZ e gli md80, cioè compensazioni industriali. TRanne AF, sono aziende private che comprano sia B che A, ma chi lo sa se magari c'è qualche spinta... (perchè BA ha una flotta tutta rolls-royce per esempio?).In Origine postato da sky3boy
guarda BA, AF e LH cosa stanno facendo, vendono i 737 e prendono A32x e poi anche U2 ha optato per 319 invece 73G che già aveva...
Per quanto riguarda la flotta mista, non sono del tutto contrario.
Ovviamente avendo flotta minuscole meglio avere un solo esemplare, ma con un centinaio di aerei non ci dovrebbero essere problemi ad avere due tipi diversi. Bisogna ricordare che a320 e 737 hanno caratteristiche diverse e costi operativi diversi, quindi mettendoli sulle rotte giuste si risparmi ciò che si perde in commonality.
Poi è tutto relativo...az con 90 md80 non fa profitti da 11 anni, quindi gli aerei e la commonality incidono fino a un certo punto.
AZJumbo

Perché BA è BRITISH Airways e i Rolls Royce pure sono britishIn Origine postato da AZJumbo
(perchè BA ha una flotta tutta rolls-royce per esempio?).