Forse qualcuno pensa che fuori da Milano citta' ci sia la campagna come a Bologna....
Non e' cosi, anzi...

Forse qualcuno pensa che fuori da Milano citta' ci sia la campagna come a Bologna....
Non e' cosi, anzi...

beh nella zona sud di MI c'è tutto lo spazio che vuoi ed è anche una zona bella pianeggiante.... si sarebbe potuto fare lì un grande aeroporto molto + vicino a MI di quanto non lo sia ora MXP e soprattutto inserito meglio nel contesto geografico ( e quindi economico) del Nord Italia ; avrebbe giovato anche di migliori collegamenti. Certo realizzare un aeroporto dal nulla costa molto di + che sfruttare la dotazione di un vecchio già esistente! Si tratta solo di scelteIn Origine postato da sarrebal
Non e' cosi, anzi...

Malpensa ora come ora è si vicino a zone produttive e con bacino d'utenza ad alto yield, ma resta molto lontano da buona parte del ricco bacino di utenza milanese-bergamasco-emilianoIn Origine postato da freesurfer
...malpensa....posizione sbagliata...meglio un aeroporto a est di Milano a sud di Bergamo. Allora serviva tutta l'italia del nord e sopratutto la produttiva padana che ha ramificazioni in Lombardia, Emilia e Veneto.
Certamente, molti aeroportuccoli producono debiti..guarda i bilanci invece di altri che hanno voci di produttività superiori come attivo puro al netto delle tasse che percentualmente sono superiori a quello del Ministero SEA.
cIAO,
FREE

Non a meno di 40 km cmq...In Origine postato da landingFCO
beh nella zona sud di MI c'è tutto lo spazio che vuoi ed è anche una zona bella pianeggiante.... si sarebbe potuto fare lì un grande aeroporto molto + vicino a MI di quanto non lo sia ora MXP e soprattutto inserito meglio nel contesto geografico ( e quindi economico) del Nord Italia ; avrebbe giovato anche di migliori collegamenti. Certo realizzare un aeroporto dal nulla costa molto di + che sfruttare la dotazione di un vecchio già esistente! Si tratta solo di scelte
E senza le infrastrutture gia' esistenti.
E poi quelli di Varese e Como si sarebbero lamentati.
E dalla Svizzera non vedevi un passeggero.
Come ho detto prima, la location perfetta non esiste.

... e terribilmente nebbiosa.In Origine postato da landingFCO
beh nella zona sud di MI c'è tutto lo spazio che vuoi ed è anche una zona bella pianeggiante....

Beh, lontano perche' Milano ha il lusso-disgrazia di Linate.In Origine postato da barnawa
Malpensa ora come ora è si vicino a zone produttive e con bacino d'utenza ad alto yield, ma resta molto lontano da buona parte del ricco bacino di utenza milanese-bergamasco-emiliano
Altrimenti sarebbe un normalissimo aeroporto a 40 minuti dal centro.

Sottoscrivo, sono tornato dal mio BLQ-STN-BLQ con U2 e devo dire che tutto è filato liscio. Unica nota stonata il costo dell'Aerobus! €4,5 a tratta sono un'esagerazione rispetto agli € 0,8 di Pisa!!!In Origine postato da sky3boy
Questo è quello che dissero i Rossi in regione nel '70 e tolsero i fondi che lo stato mandò per costruire SanGiorgio a Colonica per realizzare i famosi 3km di ferrovia tra Pisa C.le e Pisa aeroporto (a parte che se ne devono essere mangiati molti per la strada). Dissero che lo scalo di FI era PSA, ma la storia ha dato loro contro, nonostante difficoltà operative, alti costi di gestione e tutto il resto FLR fa il suo milione e mezzo di pax, questo vuol dire che l'utenza vuole l'aeroporto a FI.
Per l'utenza Lowcost, il migliore scalo per FI è BLQ (free salterà di gioia), con circa 80minuti sei in centro a FI, da BLQ a Bologna centrale c'è un autobus ogni 10 minuti, e i treni sono con frequenza di circa un quarto d'ora, la percorrenza ferroviaria è di un'ora (uguale a quella da PSA ma qui i treni ci sono 24h). Quindi lo scalo lowcost della toscana è BLQ.
PSA va bene per gli utenti che vogliono godersi la riviera (parlo di lowcost) ma non per chi viene in città. Anche per strada è meglio BLQ (quando avranno aperto la variante di valico). La FI-PI-LI è un cesso di strada, declassata a strada extrurbana secondaria e quindi con limite a 90km/h (e piena di autovelox, anche su auto civetta) e quindi per andare a PSA in auto ci vuole lo stesso tempo che andare a BLQ.
ciao sky3boy
Nei prossimi giorni un lungo TR.
Ciao
Claudio

In Origine postato da landingFCO
beh nella zona sud di MI c'è tutto lo spazio che vuoi ed è anche una zona bella pianeggiante.... si sarebbe potuto fare lì un grande aeroporto molto + vicino a MI di quanto non lo sia ora MXP e soprattutto inserito meglio nel contesto geografico ( e quindi economico) del Nord Italia ; avrebbe giovato anche di migliori collegamenti. Certo realizzare un aeroporto dal nulla costa molto di + che sfruttare la dotazione di un vecchio già esistente! Si tratta solo di scelte
Questa è un errore!
Guarda una cartina e prova a trovarmi da milano a pavia un buco in cui farci stare un quadrato 4 km per 3. Ovviamente senza spostare i paesi perchè in italia è impossibile e ricorda che i vincoli ambientali che ha MXP li avresti pure a sud di milano: parco sud di milano!!!

certo non posso dire esattamente dove ubicare un aeroporto però ci sono varie zone che potrebbero ospitarlo. ad es dopo Gaggiano tra Abbiategrasso e Rosate , oppure anche nella zona tra le prov di MI e Lodi. Queste però sono solo solo delle idee.In Origine postato da kernel
Questa è un errore!
Guarda una cartina e prova a trovarmi da milano a pavia un buco in cui farci stare un quadrato 4 km per 3. Ovviamente senza spostare i paesi perchè in italia è impossibile e ricorda che i vincoli ambientali che ha MXP li avresti pure a sud di milano: parco sud di milano!!!
Circa il Parco Agricolo Sud Milano è appunto un parco agricolo e non credo che abbia la stessa valenza di un Parco Fluviale come quello del Ticino. Certo poi in Italia si riescono a bloccare i lavori anche se c'è una sola pianta con 2 cespugli.

L'osservazione dall'alto (in avvicinamanto ed in decollo) della zona intorno a Milano NON suggerisce la disponibilità di ALCUNA zona abbastanza ampia per ospitare un aeroporto non più piccolo di MXP.In Origine postato da landingFCO
certo non posso dire esattamente dove ubicare un aeroporto però ci sono varie zone che potrebbero ospitarlo. ad es dopo Gaggiano tra Abbiategrasso e Rosate , oppure anche nella zona tra le prov di MI e Lodi. Queste però sono solo solo delle idee.
...
Quindi il discorso non si pone, secondo me ...
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0