Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: I piani di Germanwings

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    c'è chi ha fatto peggio....2 "conoscenti" mie coetanee di Sapri (SA) si sono fatte l'estate scorsa 11 ore di treno per andare a Mi + metro + treno per MXP sia all'andata che al ritorno..... il tutto per prendere uno stupidissimo charter per Ibiza!!! Roba da matti!!
    Però sinceramente credo che il loro sia un caso abbastanza isolato e che quindi non faccia troppo testo .... non sò quante persone siano disposte a fare certi viaggi della speranza!
    Penso che lo strano possa essere comune..ma quanto poteva essere meglio prendere un aereo, oppure partire da Napoli o Roma per IBZ???
    Contenti loro..contenti tutti. Io non lo avrei mai fatto!!
    Ciao,
    Free

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da B7E7-FLR
    Sottoscrivo, sono tornato dal mio BLQ-STN-BLQ con U2 e devo dire che tutto è filato liscio. Unica nota stonata il costo dell'Aerobus! €4,5 a tratta sono un'esagerazione rispetto agli € 0,8 di Pisa!!!

Nei prossimi giorni un lungo TR.

Ciao
    Claudio
    L'Aerobus purtroppo non è un servizio urbano. E' un servizio dedicato, per statuto all'attivazione di questo servizio c'era proprio l'intenzione di non gravare sulla collettività e quindi non avere perdite. Non avere perdite era quello che si auspicavano le 10 entità che contribuiscono a questo servizio. Tra chi ha il rischio finanziario c'e oltre a soggetti pubblici, vi sono anche soggetti privati come Aeroporto ma anche cooperative di servizi di rimessa. Tutto quà.
    Se mi dicevi qualcosa, ti poprtavo in Stazione.
    Ciao,
    Free

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo non posso dire esattamente dove ubicare un aeroporto però ci sono varie zone che potrebbero ospitarlo. ad es dopo Gaggiano tra Abbiategrasso e Rosate , oppure anche nella zona tra le prov di MI e Lodi. Queste però sono solo solo delle idee.
    Circa il Parco Agricolo Sud Milano è appunto un parco agricolo e non credo che abbia la stessa valenza di un Parco Fluviale come quello del Ticino. Certo poi in Italia si riescono a bloccare i lavori anche se c'è una sola pianta con 2 cespugli.
    A lacchiarella non sono riusciti a fare neanche un centro intermodale...che è molto meno grande e pestapiedi di un hub...i depuratori di milano sono costati il triplo appunto perchè erano costruiti nel parco agricolo di milano e quindi hanno dovuto interrare le vasche...
    Cmq ti invito a prendere una cartina perchè a mio tempo ci ho pensato anche io che forse era meglio fare un hub a sud di milano ma guardata una dartina e ritagliato un quadratino di carta di 4km per 3 in scala non ho saputo dove metterlo a meno di 50 km da milano se non a MXP...ovviamente senza costruire aeroporti in cui l' aerostazione viene costruita su un paesino...

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da sarrebal
    Piu' che arrivare in America, me li sono portati dietro dall'Italia.
    Vedi, durante l'universita' ho lavorato a MXP per svariati anni, proprio nel settore trasporto terrestre da/per aeroporto.
    Quindi non mi sto inventando niente.
    E non solo i viaggiatori dei charter lo fanno.
    Tra l'altro, quando dicevo di aeroportucoli che producono solo debiti, non mi riferivo certo a BLQ.

Per quanto riguarda la location di MXP... beh, siamo alle solite polemiche.
    La location perfetta non esiste e non esistera' mai. Qualcuno sara' sempre avvantaggiato e qualcuno svantaggiato.
    Bisogna sempre arrivare a un compromesso, e visto che MXP due piste di 4 km le aveva gia e il terreno pure, non vedo dove altro avessero potuto costruirlo questo aeroporto con i soldi a disposizione...

Le piste di 4 Km c'erano parzialmente cioè la 17L/35R, l'altra era 2,55 Km, ai tempi di che la Malpensa 2000 come progetto non era ancora partita. Io avrei preferito un aeroporto locato meglio con già tecnologie come la Cat.3 già installata.
    Proprio a riguardo di quest'ultima e riferendomi a chi ha scritto delle eresie in merito successivamente..non voglio fare nomi..ricordo che il 1° avvicinamento di Cat3 si è fatto nei primi anni '70, lo stesso L1011 Tristar al suo concepoimento ed alla sua conseguente entrata in servizio prima della metà degli anni '70 era già equipaggiato in Cat 3.
    Circa la locazione di questo nuovo scalo...ovviamente totlte le possibilei lamentele di varesotti e comaschi..sicuramente il valore monetario della Regione Lomaberdia nasce anche da queste due province ma che comunque maggiormente esce da Milano, Bergamo, il monzese, etc.. quindi la locazione orientale dello scalo avrebbe fatto felice tutti. Forse di piu' Torino che non avrebbe ricevuto effetti negativi..un po' piu' di problemi li avremmo avuti noi come Emilia Romagna..ma la logica della convenienza sarebbe stao il bene economico comune.
    Nel passato ripeto l'afflusso di emiliani a MXP è stato sicuramente molto superiore anche per varie cose che mancavano in questa Regione a livello di collegamenti. Ma con la nuova dimensione, con quello che si vede già, con quello che nel futuro prossimo intendo a pochi mesi il numero sicuramente di passeggeri reguionali che faranno uso di Malpensa con spostamento terrestre si curamente diminuiranno.
    In quanto ad onor del vero molte volte si preferiva partire da MXP per una intercontinentale sopratutto leisure che andare a prendere l'aereo a Verona.
    Ciao,
    Free

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sento chiamato in causa!

Io sono originario di Vidigulfo, paese che sta proprio nella zona che dite voi tra Milano e Pavia; conosco dunque a menadito tutta la zona nord Pavia e sud Milano e ancora oggi la perlustro in lungo e in largo in bicicletta, quindi vi posso assicurare che non c'è un buco che sia uno (intendo zone non abitate larghe almeno un paio di chilometri e lunghe almeno quattro) in cui ficcare un qualsiasi aeroporto... ed è probabilmente la zona più nebbiosa d'Italia! Soltanto un pazzo penserebbe di costruirci un aeroporto intercontinentale!

L'unico spazio a sud di Milano in cui si potrebbe trovare una collocazione ad un aeroporto ex novo sarebbe la Lomellina, distante da Milano quanto MXP ma con uno sproposito di nebbia!
    Impossibile anche qui la costruzione di un aeroporto!

...ammetto però che a me l'idea di un aeroporto nel pavese allieterebbe tanto, 747 tutto il giorno sopra la testa!

Pier

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cosa migliore sarebbe stata un linate con 2 piste di 4 km: vicino al centro, servito da 2 metropolitane e da 2 linee veloci per bologna e venezia. Si ma non è andata così ci si è resi conto troppo in ritardo che il traffico aereo a lungo raggio era importante e a quel punto l' unico buco era MXP. La storia non si fa sui se, ancora una volta siamo stati poco lungimiranti e quindi bisogna sfruttare adesso al meglio i flussi di traffico che riesce ad attrarre per poi puntare con nuovi sistemi di trasporto terrestre (linee AV, nuove autostrade) ad avvicinare in termini di tempi MXP al resto del nord.
    Però a me pare che dalle prime volte che il progetto di hub fu ventilato l' unica alternativa era MXP. Dopotutto non siamo neanche riusciti a non fargli costruire le case attorno figuriamoci fare un hub tutto nuovo!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    Io non lo avrei mai fatto!!
    Ciao,
    Free
    beh neanch'io l'avrei mai fatta una cosa del genere!

Tornando al discorso aeroporto a sud di MI, secondo me se ci fosse stata la volontà concreta lo spazio lo si sarebbe trovato perchè non è necessario avere uno larghezza di 3 km per avere 2 piste anche parallele (insomma si può scegliere una soluzione più compatta e fare diversamente rispetto a FCO dove le piste distano quasi 4 km l'una dall'altra .... intendo le piste 16/34).
    Se poi si pensasse a piste che si intersecano beh credo che il problema sarebbe ancora + semplice. (altrimenti se mi dite che non c'è suff spazio non reggerebbe nemmeno il discorso terza pista a MXP visto che il Ticino scorre a meno di un km dall'aeroporto e Ferno ,Vizzola Ticino ,Somma L. e Lonate P. sono ubicati attorno al perimetro aeroportuale)

Certo non stiamo parlando di Hong Kong o Giappone o anche semplicemente della Grecia dove sono riusciti a trovare il posto non lontano da una delle aree metropolitane + caotiche e congestionate d'Europa come quella Ateniese ; anche lì non c'era tutto lo spazio.....ma se lo sono creati sbancando le colline , livellando , spostando addirittura una chiesa ortodossa oltre ad abbattere qualche casa). E adesso si trovano con un aeroporto ultra moderno , che non dista + di 30 km dal centro cittadino , che è collegato da autostrade e da una nuova tangenziale oltre ad aver attivato un servizio di linea metropolitana/ferrovia leggera.
    Stiamo invece parlando dell'Italia , paese in cui qualsiasi cosa diventa tremendamente lunga e complicata.

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh neanch'io l'avrei mai fatta una cosa del genere!

Tornando al discorso aeroporto a sud di MI, secondo me se ci fosse stata la volontà concreta lo spazio lo si sarebbe trovato perchè non è necessario avere uno larghezza di 3 km per avere 2 piste anche parallele (insomma si può scegliere una soluzione più compatta e fare diversamente rispetto a FCO dove le piste distano quasi 4 km l'una dall'altra .... intendo le piste 16/34).
    Se poi si pensasse a piste che si intersecano beh credo che il problema sarebbe ancora + semplice. (altrimenti se mi dite che non c'è suff spazio non reggerebbe nemmeno il discorso terza pista a MXP visto che il Ticino scorre a meno di un km dall'aeroporto e Ferno ,Vizzola Ticino ,Somma L. e Lonate P. sono ubicati attorno al perimetro aeroportuale)

Certo non stiamo parlando di Hong Kong o Giappone o anche semplicemente della Grecia dove sono riusciti a trovare il posto non lontano da una delle aree metropolitane + caotiche e congestionate d'Europa come quella Ateniese ; anche lì non c'era tutto lo spazio.....ma se lo sono creati sbancando le colline , livellando , spostando addirittura una chiesa ortodossa oltre ad abbattere qualche casa). E adesso si trovano con un aeroporto ultra moderno , che non dista + di 30 km dal centro cittadino , che è collegato da autostrade e da una nuova tangenziale oltre ad aver attivato un servizio di linea metropolitana/ferrovia leggera.
    Stiamo invece parlando dell'Italia , paese in cui qualsiasi cosa diventa tremendamente lunga e complicata.
    Un hub ha bisogno di almeno 2 piste, queste piste devono essere distanziate almeno 600m 1km se no hanno una capacità oraria troppo bassa e dato che l' aerostazione di solito non è larga 10m ti vengono fuori delle dimensioni che sono come minimo 1.5 km. La lunghezza delle piste deve essere almeno 4km se no il 747 a pieno carico te lo sogni. E visto che le piste che si incrociano sono utili solo per adattarsi al vento (usare in contemporanea 2 che si incrociano e come usarne una...) la soluzione più ovvia è una tipo LHR le cui dimensioni minime sono 4km per 1.5km + 500 metri di margine fanno 2km per 4 che io non saprei proprio dove farci stare senza radere al suolo un tot di paesi.
    A MXP di spazio per la terza pista ce ne...ovvio non lunga 4 km ma se ne hai 3 ci puoi giocare: gli aerei piccoli solo sulla corta. Basta vedere una foto dall' alto e si vede subito che una pista ci sta a proposito avevo già postato uno studio per la terza pista con tanto di disegni e ubicazione.
    Cmq sbancare una collina è un conto espropriare 5 paesi è un' altro...quei 5 paesi sono tanti elettori e il tutto si può tramutare in un caso politico molto facilmente quindi le colline si spianano i paesi è più difficile: finora a mxp avranno delocalizzato 50 famiglie e ci sono voluti 5 anni e 100ml di euro.
    Infine l' importante non sono le distanze ma i tempi: se c'è il treno sotto casa che ti porta all' aeroporto in poco tempo che importa che lontano. Quello che la gente vuole sono servizi rapidi e pochi cambi di mezzo: se tu gli dai questo allora va bene...se no va male. Il vero problema sono i ritardi accumulati dalle infrastrutture di collegamento in generale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Pierluigi
    [...] la zona nord Pavia e sud Milano [...] vi posso assicurare che non c'è un buco che sia uno [....] in cui ficcare un qualsiasi aeroporto... ed è probabilmente la zona più nebbiosa d'Italia! Soltanto un pazzo penserebbe di costruirci un aeroporto intercontinentale!
    Finalmente qualcuno si ricorda della nebbia. SAS a Linate non vi dice nulla? Quando si opera in cat. III quanti movimenti si possono fare i un' ora, può funzionare a quel modo un hub?

L'unico spazio a sud di Milano in cui si potrebbe trovare una collocazione ad un aeroporto ex novo sarebbe la Lomellina, distante da Milano quanto MXP ma con uno sproposito di nebbia!
    Idem come sopra. Aeroporto tra le risaie, la fabbrica della nebbia.

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MA GERMANWINGS APPARTIENE A LH ?

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima