Originariamente Scritto da
Tomás de Torquemada
Direi che risposte puntuali a domande tanto precise e concrete potrebbero giungere soltanto da un fantasma...

Siccome ho qualche dubbio che ne interverrà uno nel thread, cercherò di azzardare io qualche ipotesi.
In generale, credo che non si possa giudicare l'esistenza di un'entità disincarnata con lo stesso metro che applichiamo a quella di un essere vivente in senso stretto. Quindi non so fino a che punto i tuoi interrogativi, legittimi però molto "umani", possano trovare corrispondenze di senso e soluzioni adeguate.
L'"aldilà" è verosimilmente una sorta di dimensione neanche molto sfasata rispetto alla nostra. Da qui la possibilità di incontri e interazioni, ma anche il loro carattere labile e fugace.
Inoltre, un cosiddetto spettro che continua a mostrarsi ai nostri occhi ha di solito un motivo ben preciso che lo lega allo scenario terreno. Forse non riesce ad accettare il trapasso, forse è un'anima purgante, ecc. Quindi, a seconda dei casi, può essere legato a determinati tempi o luoghi e interagire con una o più persone, ma anche no.
Probabilmente ha un concetto di tempo diverso e più "fluido" rispetto al nostro, ma non antitetico... per esempio, durante le sedute medianiche non è raro ottenere in anticipo risposte a domande che saranno poste dopo.
Fermo restando che non è come telefonare al vicino di casa, creare un ponte è forse più facile di quel che sembri. I problemi sono altri. Con chi si comunica realmente? E' vero o falso quel che si ottiene in risposta? I trapassati, talvolta, mentono... o meglio, mischiano bugie e realtà... per ignoranza, ma anche consapevolmente.
Come trascorreranno la loro "giornata"? In contemplazione, suppongo, ma credo che nell'eternità le cose da fare non mancheranno... Lo scopriremo al momento giusto, più tardi possibile, con l'auspicio di trovare almeno qualche buon libro da leggere...