Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Fantasmi

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,873
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Fantasmi

Iersera c'era Mughini che parlava in piazza del suo libro. In mezzo alle solite cose ha buttato una frase che riporto testualmente:

" La sinistra non perde perchè qualcuno guarda il telegiornale di Emilio Fede. Perde perchè non ha ancora capito che in Italia ci sono otto milioni emmezzo di partite IVA, e io sono una di quelle. "

Poco dopo ha finito di parlare e io me ne sono andato per la strada della movida verso il piazzaletto dove i ciellini stavano facendo il loro happening. Intanto con sguardo perso seguivo un filo di associazioni mentali cominciate da quella frase.

L'area che si oppone al PdLega ha inventato un mostro, l' Evasore Fiscale. Gli ha attribuito il possesso di un tesoro immenso, che se recuperato rimetterebbe in attivo il bilancio dello stato senza dover cambiare lo stato di cose attuale.
    Questa è una favola.

Il PdLega a sua volta, da quando esiste, racconta un'altra favola simile.
    Quella per cui licenziare un diecimila statali fannulloni raccomandati basterebbe per rimettere in attivo lo stesso bilancio, sempre senza dover cambiare lo stato di cose attuale. Lo statale e il falso pensionato, entrambi amici del politico vecchia repubblica, sono i mostri offerti come alternativa all'evasore.

Con le elezioni questi due fantasmi si sono affrontati, e ha vinto quello del PdLega.
    Non è un caso, è logico che abbia vinto, perchè molti sanno di non essere statali, ma evasore potrebbe essere chiunque, statali compresi.

Avete creato un mostro talmente generico, sfocato, che chiunque ci si può identificare.

L'altro invece è focalizzato su di una minoranza, dei cui voti si faceva a meno fin dall'inizio. E anche all'interno di questa minoranza non ci vuol tanto a scegliere una serie di soggetti chiave e rassicurarli sul fatto che non sarebbero comunque loro quelli da licenziare.

Il fantasma statale è più efficiente del fantasma evasore.
    Bisognerebbe esorcizzarlo, mostrare che è solo una illusione.
    Ma chi si ostina a tenere in vita i propri fantasmi, non riuscirà mai a dissolvere quelli degli altri.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Fantasmi

in linea di massima concordo

aggiungerei anche la contrapposizione COMUNISTI vs BERLUSCONI

e in entrambe le contrapposizioni la sinistra esce sconfitta,da un lato x il ragionamento che hai fatto tu,dall'altro perchè sostanzialmente l'Italia è un paese anticomunista (il problema è che siamo ancora a parlarne nel 2009,come se ci fosse un imminente Biennio Rosso o la rivoluzione...)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bell'intervento Perseo.

Non basta però dimostrare che lo statale sia il nemico della destra berlusconiana (essendo loro stessi degli statali si darebbero la mazzata sui piedi. Infatti.), bisogna anche contrapporre un altro idolo da adorare ed un'altra nemesi da combattere. Perché se non crei l'uno e l'altro rimangono senza dei e demoni e senza questi l'uomo non sa vivere. Che cosa proponi dunque?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche se ho dei dubbi sul pensiero di Mughini, intervento davvero affascinante Perseo!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,873
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

MarcoGhiotti ha scritto:
    Bell'intervento Perseo.

Non basta però dimostrare che lo statale sia il nemico della destra berlusconiana (essendo loro stessi degli statali si darebbero la mazzata sui piedi. Infatti.), bisogna anche contrapporre un altro idolo da adorare ed un'altra nemesi da combattere. Perché se non crei l'uno e l'altro rimangono senza dei e demoni e senza questi l'uomo non sa vivere. Che cosa proponi dunque?
    Propongo che tu riscriva la domanda in maniera comprensibile ai mortali meno dotati, perchè non ho capito una mazza ( da golf o altro sport a scelta ).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perseo ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    Bell'intervento Perseo.

Propongo che tu riscriva la domanda in maniera comprensibile ai mortali meno dotati, perchè non ho capito una mazza ( da golf o altro sport a scelta ).
    Ai suoi ordini: cosa dovrebbe contrapporre la sinistra al concetto di "statale", visto e considerato che "l'evasore" non è efficace e che smontare l'idea che lo statale sia la causa di tutti i mali non risolve tutto il problema?

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,873
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

MarcoGhiotti ha scritto:
    Ai suoi ordini: cosa dovrebbe contrapporre la sinistra al concetto di "statale", visto e considerato che "l'evasore" non è efficace e che smontare l'idea che lo statale sia la causa di tutti i mali non risolve tutto il problema?
    Grazie, molto più comprensibile.
    In realtà chi ha detto che non risolve tutto il problema? Che la gente abbia bisogno di idoli ( memi, forme-pensiero ) è una teoria ancora da dimostrare.
    Dal mio punto di vista gli idoli sono fatti per essere calpestati, le coscienze esistono solo per essere liberate e, come da Vangelo, solo la verità può farle libere.
    In termini assoluti quindi bisognerebbe contrapporgli la verità, se fosse umanamente possibile.

Più a terra : Io con tutte quelle scuole di pensiero che hanno deciso di chiamarsi " Sinistra " non ho nulla a che fare, e quindi non posso andare a dirgli cosa dovrebbero fare loro.
    Al limite posso dire cosa piacerebbe a me, non so se si era già notato che i renters sono una delle mie ossessioni.
    Definizione di Renter: uno che da interessi su titoli di stato o prestiti a privati guadagna più di quanto restituisca con le tasse, senza creare nè posti di lavoro nè ricerca.
    Questo lo distingue con chiarezza da imprenditori, commercianti, professionisti e partite IVA varie.

Ah, poi ci sono quelli che approfittano dei loro incarichi politici per regalare soldi in giro, con la scusa delle consulenze. Ma mi pare un tema già accaparrato da IdV.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rendiamo il discorso meno ristretto.

Supponiamo per assurdo che le uniche 3 tematiche che possano far breccia sull'elettorato italiano, di qualunque estrazione, al momento siano:

1) posto di lavoro e potere d'acquisto (ambito economico)
    2) criminalità ed immigrazione (ambito sociale)
    3) tassazione (ambito finanziario)

Io ritengo che:

1) sia una richiesta oggettiva
    2) sia una richiesta non oggettiva
    3) sia una richiesta parzialmente oggettiva

perché

1a) la competitività italiana è pressapoco azzerata nel mondo globale (la nostra fetta di mercato si sta riducendo, bata controllare la bilancia internazionale sul sito del ministero apposito).
    1b) il potere d'acquisto di questa generazione è relativamente inferiore a quello della generazione precedente
    1c) il salario medio italiano sta drasticamente diminuendo rispetto al mercato globale

2a) in Italia vi sono meno immigrati regolari che in francia, germania o inghilterra. Quelli irregolari, se lo sono, non possono essere numerati per definizione.
    2b) la Bossi-Fini è la legge più stupida ed inefficiente mai escogitata da mente umana. Produce esattamente l'effetto opposto che si era prefisso
    2c) in Italia vi sono meno crimini che in Inghilterra ed USA, eppure la percezione di criminalità è maggiore

3a) le tasse sono alte ma non è questo che rende il sistema inefficiente, vedasi la svezia o norvegia. Ci ho vissuto, quindi so di cosa parlo
    3b) non sono le tasse alte, ma è l'evasione che è alta
    3c) le tasse vanno spese in modo produttivo

Questo secondo me il quadro razionale. Poi vi sarà anche un quadro più emotivo, ma non è questo immagino l'ambito a cui tu ti vuoi rifare in questo 3d. Come rendere dunque queste tematiche un punto di vantaggio del proprio messaggio politico?

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

C'è da segnalare che le partite IVA sono sempre in aumento, mentre gli statali stabili o in diminuzione.
    Le partite IVA sono quelle che hanno avuto un aumento del potere d'acquisto negli ultimi anni, e quando si parla di potere d'acquisto declinante dei dipendenti, ricordarsi sempre che eprò i dipendenti diminuiscono e aumenta la categoria per cui questo potere è in aumento.
    Il fronte anti-PdLega rappresenta due diversissimi segmenti della nazione e però entrambi si può dire marginali:

1) statali (in diminuzione di numero e ancora più di potere di acquisto e quindi influenza, come gli isegnanti) e impiegati di basso livello, magari con titoli di studio non sfruttati, ad es il laureato in filosofia che alla fine dopo 20 anni fa l'impiegato a 1000€ al mese.

2)certe elites, come ricercatori, artisti, designer, giornalisti, scrittori, professori di grido, alcuni rappresentanti del genere metrosexual impiegati in settori cool, che usano la rete e ogni modernità emerga nel tempo, alternativi in genere. Questi sono ugualmente marginali perchè pochi e molto staccati nel genere di vita da tutti gli altri.

Ecco, il csx si divide nell'immaginario nel rappresentare una volta l'uno una volta l'altro segmento, gli statali fannulloni o i falliti oppure i radical-chic. Non dà un'idea unitaria di società, e presta il fianco all'attacco di chi afferma che è perciò lontano dalla realtà
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cosicché io sarei un radical chic solo perché ho studiato più della media, investendo nel mio futuro, ed invece di decidere di posare il mio bel fondoschiena su di una poltrona di un ufficio comodo e tranquillo ho optato per una vita più intrigante e rischiosa?
    Avete la più pallida idea di che cosa voglia dire scegliere certe professioni oppure parlate solo per sentito dire, pensando che in ricerca si beva champagne ed invece di lavorare si guardano le stelle? Io lavoro in media 12 ore al giorno. Voi impiegati, quanto lavorate, cosa producete, che benefici apportate alla società, quale futuro garantite alle nuove generazioni ed al progresso dell'umanità?

Fattelo dire onestamente Iannis, emerge tutta la cultura di destra berlusconiana in questa tua risposta.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima