GOVERNO/ APPROVATO CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE
16/07/2004 - 13:46
Abrogate 1.000 disposizioni. Marzano "L'obiettivo è semplificare"
Roma, 16 lug. (Apcom) - Nuove norme disciplineranno il settore delle assicurazioni private. Il Consiglio dei ministri di oggi ha infatti dato via libera ad un nuovo regolamento che interviene nel settore finora regolato da un Regio decreto del 1927 e da un Testo Unico del 1954. "Il nostro obiettivo - ha detto il ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano - è quello di delegificare, semplificare, accrescere le competenze delle assicurazioni, garantire gli assicurati".
Tra gli obiettivi che il nuovo Codice, messo a punto da un pool di tecnici, si prefigura, c'è appunto quello delle delegificazione. "Sono state infatti abrogate oltre 1.000 disposizioni", ha spiegato Marzano, sottolinenado come "la riduzione ad unità del complesso dei testi legislativi in materia assicurativa mira a rendere più efficiente il processo di applicazione delle norme".
Tra le novità introdotte dal Codice "nello spirito di massima semplificazione sia per le imprese che per gli utenti" c'è la riduzione delle barriere giuridiche all'ingresso di nuove società di assicurazione riducendo da sei a tre mesi il termine per l'autorizzazione da parte dell'autorirà di Vigilanza (Isvap). C'è poi la messa a punto di un Registro unico elettronico nel quale sono iscritti in apposite sezioni gli agenti, i mediatori, i produttori diretti e i soggetti del settore finanziario che svolgono attività di intermediazione a titolo secondario (banche e poste). Viene previsto inoltre un Fondo di garanzia istituito presso la Consap.
copyright @ 2004 APCOM
Link




Rispondi Citando
