Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24
    Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Risorgimento, senza monarchia!

In Origine Postato da rexit
    caro il Pasquino,

non ho la pretesa di far cambiare opinione a nessuno ma, ad esempio, le interpretazioni ufficiali (quindi imposte dalla repubblica) non ti sono mai sembrate troppo di parte e unilaterali ?

Come si sa, la storia e' sempre spiegata dai vincitori, e quindi non bisogna mai accettare, senza dubitare, la "verita'" di chi ha tutto gli interessi ad imporre la sua chiave di lettura, soprattutto se troppo facile e banale.

C'e' stata parcondicio sullo studio della storia recente italiana, ed in particolare sul passaggio dalla monarchia alla repubblica ?

Certo ci sono libri scritti anche da monarchici o da storici non allineati, ma mi sembra impossibile non vedere come in questo mezzo secolo in italia c'e' stata una forte ( aggiungo insopportabile ) propaganda repubblicana.

Come si fa a dire che Re Vittorio Emanule II e tutti i discendenti erano degli incompetenti ?
    E' possibile che ogni loro azione era per accrescere il loro potere ?
    Non ti sembra un po' banale ?

E poi ammesso e non concesso che sia cosi', sono certo che molti italiani preferirebbero gli incompetenti di allora dei competenti di adesso.

Da Carlo Alberto in poi solo pianto ?

Allora l'unita' d'italia, le guerre di indipendenza, il Risorgimento, vittorio veneto, il grande esempio di Re Umberto II,....

Se per te quello che ha detto ciampi e' una buffonata devi dirlo a lui !

Ripeto anche per ciampi non ci fu nessuna fuga, e lo spostamento di Re Vittorio Emanuele fu essenziale per la continuita' e la salvaguardia dello stato italiano.

Capisco e rispetto il tuo punto di vista, ma guarda che io sono diventato monarchico proprio conoscendo la repubblica, e per me quello che e' indifendibile e' la repubblica !

Crisi, scandali, inefficienze, mancanza di principi morale idee, politici (ds e sx) che pensano ai propri interessi, .....
    tutto questo e' una vergogna repubblicana.

Saluti
    rexit
    Guardi che io rispetto i sistemi monarchici ed per un certo periodo da fanciullo ho anche visto con simpatia una monarchia in Italia.
    Poi purtroppo ho letto e studiato quello che hanno fatto i Savoia e non mi è piaciuto affatto.

Certo non tutte le analisi storiche sono state scevre di interpretazioni e per questo vanno opportunamente filtrate però ci sono state scelte e comportamenti non proprio esaltanti.

Posso ammettere di essere stato forse un po’ troppo drastico nei confronti di tanti antenati del casato Sabaudo ma possiamo anche dire che di eventi esaltanti ve ne sono stati pochini e come al solito si ricordano soprattutto gli errori.

Posso anche concordare che all’epoca ci fossero molti più competenti di oggi e la storia li ricorda con ammirazione, però in quel contesto i Savoia non si sono mostrati eccelsi.

Non mi sento neanche di prendere le parole di Ciampi come certezze assolute. Sono più che altro parole di riappacificazione.
    Riguardo alla fuga credo di aver illustrato abbastanza chiaramente quello che mi sarei aspettato da un Re degno del suo ruolo. La fuga non è MAI giustificabile!!

Parla infine di crisi e scandali della repubblica ma si accorge di quanti scandali avvolgono un po’ tutte le casate? Poi i Savoia… con uno che si permette di uccidere per futili motivi…no! …non se ne può proprio parlare!!!

Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Risorgimento, senza monarchia!

In Origine Postato da il Pasquino
    Guardi che io rispetto i sistemi monarchici ed per un certo periodo da fanciullo ho anche visto con simpatia una monarchia in Italia.
    Poi purtroppo ho letto e studiato quello che hanno fatto i Savoia e non mi è piaciuto affatto.

Certo non tutte le analisi storiche sono state scevre di interpretazioni e per questo vanno opportunamente filtrate però ci sono state scelte e comportamenti non proprio esaltanti.

Posso ammettere di essere stato forse un po’ troppo drastico nei confronti di tanti antenati del casato Sabaudo ma possiamo anche dire che di eventi esaltanti ve ne sono stati pochini e come al solito si ricordano soprattutto gli errori.

Posso anche concordare che all’epoca ci fossero molti più competenti di oggi e la storia li ricorda con ammirazione, però in quel contesto i Savoia non si sono mostrati eccelsi.

Non mi sento neanche di prendere le parole di Ciampi come certezze assolute. Sono più che altro parole di riappacificazione.
    Riguardo alla fuga credo di aver illustrato abbastanza chiaramente quello che mi sarei aspettato da un Re degno del suo ruolo. La fuga non è MAI giustificabile!!

Parla infine di crisi e scandali della repubblica ma si accorge di quanti scandali avvolgono un po’ tutte le casate? Poi i Savoia… con uno che si permette di uccidere per futili motivi…no! …non se ne può proprio parlare!!!

Saluti

caro il pasquino,

mi sembra di capire che tu aspetti il "massimo" dal Re, cioe' non ammetti che il sovrano, eventualmente, possa compiere degli errori.

Se mi permetti, hai forse una visione un po' idealistica del Re.
    Questo mi da' spunto per affermare che, al contrario di quanto possa sembrare, sono proprio i repubblicani che hanno una visione del Re idealistica piuttosto che i monarchici.

il Re e' una persona, e quindi non e' infallibile .
    La mia preferenza per il re si basa su altre questioni, che dipendono dalle peculiarita' della monarchia.
    La Monarchia ed il Re sono due cose diverse.

Sono d'accordo con te che ciampi abbia riabilitato Re Vittorio Emanuele III anche perche' vuole riappacificare gli italiani, ma penso sia giusto chiedersi perche' questo cambiamento di lettura storica sia avvenuto solo ora e non prima, e cio' dimostra come sia drogata la Storia ufficiale dalla propaganda.

Se fai riferimento all'incidente di cavallo, giova ricordare che SAR Vittorio Emanuele venne prosciolto con formula piena dalla giustizia repubblicana francese.

cordiali saluti
    rexit

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down cavour artefice della repressione più feroce....!

In Origine Postato da Perdu
    cavour stà ai sardi, come il generale custer stà ai nativi americani......

cavour stà ai siciliani, come il generale custer stà ai nativi americani......!

Ospite

Post "Lavorare stanca..." Cesare Pavese.

Rexit, io intendo una monarchia "stracciona" nel senso che "casa savoia" era piena di personaggi che non hanno mai suputo cos'è il "LAVORO" (quindi il contatto diretto con la realta quotidiana vissuta da milioni di persone), ci sono anche persone di questa Repubblica che non sanno cosa sia il lavoro, pensa a berlusconi, circondato da servitù e lacchè, che provvedono a tutto, anche a pul....., anche lui come per il re, l'impegno più gravoso è dove banchettare, per loro il lavoro, consiste nei ricevimenti, nelle inaugurazioni, nelle riunioni, (quando penso che si riuniscono per fare i nostri interessi, mi viene un gran mal di testa..) Poi non accuso i savoia della morte di Matteotti, ma sicuramente di correità, anche se da tutta la brutta vicenda monarchica, giustamente bisogna ricordare Mafalda di Savoia, (1902-1944) internata e morta in campo di concentramento in Germania).
    A quella donna, eterno onore.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23