Guardi che io rispetto i sistemi monarchici ed per un certo periodo da fanciullo ho anche visto con simpatia una monarchia in Italia.In Origine Postato da rexit
caro il Pasquino,
non ho la pretesa di far cambiare opinione a nessuno ma, ad esempio, le interpretazioni ufficiali (quindi imposte dalla repubblica) non ti sono mai sembrate troppo di parte e unilaterali ?![]()
Come si sa, la storia e' sempre spiegata dai vincitori, e quindi non bisogna mai accettare, senza dubitare, la "verita'" di chi ha tutto gli interessi ad imporre la sua chiave di lettura, soprattutto se troppo facile e banale.
C'e' stata parcondicio sullo studio della storia recente italiana, ed in particolare sul passaggio dalla monarchia alla repubblica ?
![]()
Certo ci sono libri scritti anche da monarchici o da storici non allineati, ma mi sembra impossibile non vedere come in questo mezzo secolo in italia c'e' stata una forte ( aggiungo insopportabile ) propaganda repubblicana.
![]()
Come si fa a dire che Re Vittorio Emanule II e tutti i discendenti erano degli incompetenti ?
E' possibile che ogni loro azione era per accrescere il loro potere ?
Non ti sembra un po' banale ?![]()
E poi ammesso e non concesso che sia cosi', sono certo che molti italiani preferirebbero gli incompetenti di allora dei competenti di adesso.
![]()
![]()
Da Carlo Alberto in poi solo pianto ?
Allora l'unita' d'italia, le guerre di indipendenza, il Risorgimento, vittorio veneto, il grande esempio di Re Umberto II,....
Se per te quello che ha detto ciampi e' una buffonata devi dirlo a lui !
Ripeto anche per ciampi non ci fu nessuna fuga, e lo spostamento di Re Vittorio Emanuele fu essenziale per la continuita' e la salvaguardia dello stato italiano.
Capisco e rispetto il tuo punto di vista, ma guarda che io sono diventato monarchico proprio conoscendo la repubblica, e per me quello che e' indifendibile e' la repubblica !
Crisi, scandali, inefficienze, mancanza di principi morale idee, politici (ds e sx) che pensano ai propri interessi, .....
tutto questo e' una vergogna repubblicana.
![]()
Saluti
rexit
Poi purtroppo ho letto e studiato quello che hanno fatto i Savoia e non mi è piaciuto affatto.
Certo non tutte le analisi storiche sono state scevre di interpretazioni e per questo vanno opportunamente filtrate però ci sono state scelte e comportamenti non proprio esaltanti.
Posso ammettere di essere stato forse un po’ troppo drastico nei confronti di tanti antenati del casato Sabaudo ma possiamo anche dire che di eventi esaltanti ve ne sono stati pochini e come al solito si ricordano soprattutto gli errori.
Posso anche concordare che all’epoca ci fossero molti più competenti di oggi e la storia li ricorda con ammirazione, però in quel contesto i Savoia non si sono mostrati eccelsi.
Non mi sento neanche di prendere le parole di Ciampi come certezze assolute. Sono più che altro parole di riappacificazione.
Riguardo alla fuga credo di aver illustrato abbastanza chiaramente quello che mi sarei aspettato da un Re degno del suo ruolo. La fuga non è MAI giustificabile!!
Parla infine di crisi e scandali della repubblica ma si accorge di quanti scandali avvolgono un po’ tutte le casate? Poi i Savoia… con uno che si permette di uccidere per futili motivi…no! …non se ne può proprio parlare!!!
Saluti