Grazie Compagno Boiangone.
Ti posso offrire una vodka al melone, in bicchiere ghiacciato![]()

Scusa la frase fatta, ma si dovrebbe lavorare per vivere, non vivere per lavoraare!In Origine Postato da Tremendo
mio padre e mio nonno ne facevano di + di 8 ore a charleroi, e godono di ottima salute, io ne faccio minimo 8, ma spesso 9-10, sono edile, e non mi pesa affatto, se voglio guadagnare devo rendere, se volessi rimanere morto di fame o farmi mantenere, ne farei molte meno, ma non lo chiamerei lavoro.
p.s edito per dirti che a charleroi lavoravano in miniera, carbone, hanno anche lavorato a montignis e marcinell
Se occupi troppe ore al giorno per lavorare, non hai tempo per fare niente altro.
E seppure quell'altro dovesse essere poco utile al portafogli, sarà senz'altro utile .... a tutto il resto ....

Non bevo superalcolici; un bianco della val d'Adige, semmai...In Origine Postato da geom.antonio
OK![]()
Bhe, non mi dire che se lavori 40 ore a settimana non vivi, il mio orario classico di cantiere è dalle 8-12 e dalle 13,30 alle 17,30, ho tempo e voglia di fare quello che mi pare, se però devo finire di gettare un solaio sto finchè ho finito, non muoio sicuro.In Origine Postato da Caere
Scusa la frase fatta, ma si dovrebbe lavorare per vivere, non vivere per lavoraare!
Se occupi troppe ore al giorno per lavorare, non hai tempo per fare niente altro.
E seppure quell'altro dovesse essere poco utile al portafogli, sarà senz'altro utile .... a tutto il resto ....
p.s e ho libero il sabato e domenica
Già, questi si che sono orari assurdi.In Origine Postato da isoica
simpatico questo thread...
ho finito di lavorare poco più di un'ora fa alle 22
domattina alle 6 si ricomincia
i commenti sono superflui

In Origine Postato da Tremendo
Già, questi si che sono orari assurdi.
Guarda, ho passato anch'io lunghi periodi in cui lavoravo 15 o 16 ore al giorno, ma non serve a nulla.
Adesso lo faccio solo quando non posso farne a meno e per sporadici brevissimi motivi. Almeno nel mio caso, lavorare 15 h o 10 è esattamente la stessa cosa, e la differenza di guadagno che si ha nel lavorare 5 h anziché 10 è sicuramente compensata da tutto ciò che si può fare avendo molto più tempo libero da dedicare alla famiglia e ad altri interessi.
Sono daccordissimo con te, ma il dover lavorare 40 ore a settimana non mi sembrano troppe, penso che siano il giusto, lavorare solo 30-35 ore alla settimana non mi pare che sia un bel lavorare, ci metterei degli anni a costruire una casa.In Origine Postato da Caere
Guarda, ho passato anch'io lunghi periodi in cui lavoravo 15 o 16 ore al giorno, ma non serve a nulla.
Adesso lo faccio solo quando non posso farne a meno e per sporadici brevissimi motivi. Almeno nel mio caso, lavorare 15 h o 10 è esattamente la stessa cosa, e la differenza di guadagno che si ha nel lavorare 5 h anziché 10 è sicuramente compensata da tutto ciò che si può fare avendo molto più tempo libero da dedicare alla famiglia e ad altri interessi.

Studi ci dimostrano che alcune volte si rende di più lavorando solo in alcune ore della giornata e o determinate condizioni. Quindi più volte ho verificato che certi lavori se svolti intensamente in certe ore e per un periodo limitato il rendimento è molto migliore.
Difficilmente si possono definire degli orari di lavoro che vanno bene per tutti ed in tutte le situazioni.
Personalmente per i compiti svolti pur avendo cambiato numerosi ambienti ed aziende ha sempre contato il risultato. Si vengono definiti dei compiti e dei tempi. Si valuta il tempo necessario, tutti i possibili ritardi e le problematiche, si somma una percentuale di rischi e si stabiliscono i tempi.
Così ognuno si gestisce come vuole e capita che in certi periodi a causa di ritardi esterni ci sia poco da fare e rimanere al lavoro è necessario solo perché ce lo impone il contratto e giorni in cui si lavora anche per 24 ore con i soli intervalli per i pasti od il caffè!!
Questo è quello che chiede il mercato ed è anche giusto che sia così solo che una tale elasticità andrebbe pagata adeguatamente!
Comunque tra le 40 e le 35 ore non c’è alcuna differenza in una simile organizzazione del lavoro.
Infatti spesso accade che se si devono rispettare i tempi di consegna si rimanga molto oltre mentre in moltissime occasioni sarebbe più economico starsene a casa. Il reddito ovviamente rimane immutato.
Per cui il discorso sulle ore di lavoro sa un po’ di discorso di sesso degli angeli. Queste cose gli economisti lo sanno bene non si capisce quindi la polemica in corso se non per motivi puramente ideologici. Solo alcuni lavoratori dipendenti, spesso quelli meno utili, si irrigidiscono alla “timbratura” spaccando il secondo. Sono i più irrisi alle aziende e sono quelli che sono considerati spesso “il peso” dell’azienda.
Bisogna anche dire che alcune aziende o sindacati continuano a rimanere abbarbicati a quella visione rigida dell’orario costringendo poi tutti a salti mortali per potersi adattare alle effettive esigenze aziendali.
Saluti

Domandati come accade che alle volte per costruire un piccolo edificio ci impiegano dei mesi ed altre volte in pochissimo tempo si costruiscono palazzi interi.In Origine Postato da Tremendo
Sono daccordissimo con te, ma il dover lavorare 40 ore a settimana non mi sembrano troppe, penso che siano il giusto, lavorare solo 30-35 ore alla settimana non mi pare che sia un bel lavorare, ci metterei degli anni a costruire una casa.
E' molto più importante l'organizzazione ed i mezzi che il vecchio concetto del manovale ad ore.
Saluti