Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
    I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che quando avrò il secondo figlio (spero entro 3-4 anni) il problema me lo porrò, se sarà risolto il dubbio costituzionale. L'unico dubbio che ho è quello di dare due cognomi diversi a fratelli. Mi sembra che il senso di unità della famiglia potrebbe esserne intaccato ma forse è solo abitudine.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Alessandra
    Non credo che sia uno dei problemi di questo mondo, ma comunque ritengo che, se del caso, il cognome della madre debba essere aggiunto a quello del padre, altrimenti si avrebbe la stessa situazione di discriminazione, anche se al contrario. Il caso deciso invece riguardava la richiesta della coppia di dare il solo cognome materno, anche se entrambi i genitori erano d'accordo, e questa cosa non la condivido per niente perchè o rimane tutto così come è, o vengono messi entrambi, senza possibilità di scegliere alternativamente l'uno o l'altro.
    Si,cosi' alla quarta generazione avremo persone chiamate sandro ribeiro do nascimiento da silva.

Se in una coppia entrambi hanno due cognomi,i loro figli ne avranno quattro,i loro nipoti otto.Geniale.

Per me la storia della possibilità di scelta è buona,anche se sicuramente ci sarà gente che arriverà al divorzio in seguito a liti su quale cognome dare al bambino.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da locke
    Mi sembra che il senso di unità della famiglia potrebbe esserne intaccato ma forse è solo abitudine.

Cordiali Saluti
    Anch'io ho la stessa sensazione.Ma in fondo penso sia un meccanismo paragonabile a quando è venuta diminuendo l'usanza di trasmettere il nome dei nonni ai bambini.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Marzia
    no cognome del padre...o di entrambi...
    Già me l'immagino tutti sti pischelli con le crisi di identità che non sanno come firmarsi.
    Ma diamogli un nick,se lo tengono fino a 18 anni e poi decidono "da soli".

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Paolo82
    Anch'io ho la stessa sensazione.Ma in fondo penso sia un meccanismo paragonabile a quando è venuta diminuendo l'usanza di trasmettere il nome dei nonni ai bambini.
    Se non ricordo male sei appassionato (da come ne parli hai giocato o giochi ancora) di rugby, e sentivo i due telecronisti (come al solito alterati dall'integratore al luppolo) di Sky raccontare che in Sud Africa, presumo pei i bianchi afrikaans, il nome da dare ai figli non è un problema è sempre quello dei padri.

Cordiali Saluti

Ps ovviamente io mi chiamo come mio nonno
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Cosa accade all'estero

FINLANDIA: Il bambino alla nascita riceve il cognome dei suoi genitori se essi hanno un cognome in comune. Se i genitori hanno cognomi diversi, essi devono dichiarare all'Ufficio di Registrazione anagrafico o alla Parrocchia di appartenenza, al momento della registrazione del bambino, quale dei due cognomi egli riceve. Se i genitori hanno gia' un figlio/i in comune, il nuovo figlio riceve lo stesso cognome dei fratelli.
    - Il cognome puo' essere cambiato per esempio in concomitanza di un matrimonio. In tal caso i promessi sposi dovranno dichiarare prima del matrimonio quale o quali cognomi vorranno usare da sposati.
    - Il cognome di un bambino puo' essere cambiato con una dichiarazione (scritta) all'Ufficio Registro, nel caso che:
    - i genitori vogliono cambiare il cognome del bambino in quello del padre, quando alla sua nascita i genitori non avevano un cognome comune e la paternita' non era riconosciuta, ne' dichiarata al momento della registrazione del bambino;
    - quando i genitori di un minorenne sposandosi vogliono dare il loro cognome comune anche al bambino;
    - quando tutti e due gli interessati sposandosi vogliono dare al figlio minorenne dell'altro/a il cognome comune da loro scelto;
    - la volonta' di cambiamento del cognome deve essere unanime da parte dei tutori del bambino . Il cognome di un bambino che abbia compiuto i 12 anni non puo' essere cambiato senza il suo consenso.
    Informazioni provenienti dal database di Vaestorekisterikeskus

FRANCIA: la legge francese esclude la possibilita' che un figlio di una coppia regolarmente sposata possa prendere il cognome della madre al momento della iscrizione sul registro civile. Deve obbligatoriamente prendere quello del padre. Esiste invece al momento della maggiore eta' del figlio la possibilita' di aggiungere al proprio cognome quello del genitore che non glielo ha trasmesso. Questo secondo nome non e' pero' trasmissibile agli eredi e non si iscrive sul registro civile

GERMANIAn base ad una legge del 1994 gli sposi dopo il matrimonio possono o mantenere il proprio cognome oppure accordarsi per un cognome comune, purche' scelto fra quelli di nascita. I figli dovranno tutti ricevere lo stesso cognome: se i genitori non hanno scelto un cognome comune, oppure se entro un mese dalla nascita del primo figlio non riescono ad accordarsi su un cognome comune, sara'il giudice tutelare ad affidare a uno dei genitori il compito di determinare il cognome della prole

GRAN BRETAGNA: secondo la legge, quando non fosse il padre a registrare il neonato, la madre puo' farlo usando il proprio cognome o un altro di sua scelta. Volendo specificare anche la paternita', la madre deve esibire un documento di consenso al cognome dell'uomo chiamato in causa

SPAGNA (e mondo ispano-americano):vige la consuetudine del doppio cognome. Per legge i figli prendono in prima battuta il primo cognome del padre e, di seguito, il primo della madre. In tal modo, il figlio non porta mai lo stesso cognome del padre per esteso. Di volta in volta, cade il cognome della madre ma quello del padre resta sempre. Le persone piu' conosciute,tuttavia, sono in genere identificate solo con il cognome del padre

STATI UNITI: non esiste una legge federale che regoli la questione dei cognomi. Ogni Stato ha al riguardo le sue direttive. Per il distretto federale di Columbia, dove si trova la capitale federale Washington, nel caso di una coppia sposata il bimbo prende automaticamente il cognome del padre. Se la mamma non e' sposata e il padre, pur conosciuto, non firma il certificato di nascita, il neonato prende il cognome della madre

SECONDO ME IL DOPPIO COGNOME è GIUSTO. IO POTREI CHIAMARMI PINO BIANCHI ROSSI E MIA MOGLIE GINA VERDI NERI

AL MOMENTO DELLA NASCITA DI NOSTRO FIGLIO IO SCELGO QUALE COGNOME DARE IN EREDITà E MIA MOGLIE PURE.

NOSTRO FIGLIO SARà UGO BIANCHI VERDI E TUTTI GLI ALTRI FIGLI A VENIRE MANTERRANNO I COGNOMI DEL PRIMOGENITO.

COSI' SI ELIMINEREBBE IL PROBLEMA DEI COGNOMI TROPPO LUNGHI E SI DAREBBE PARI DIGNITA' ALLA EREDITà "DINASTICA" DELLA DONNA.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pensiero
    eheeeeee??????ma sei fuori?
    no perchè ? cosa ti cambia ?

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Nirvana
    no perchè ? cosa ti cambia ?

sai che bello uno si chiama Stefano Rossi e quell'altro Mauro Bianchi...ma va......va.....ma cosa dici

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sai che bello uno si chiama Stefano Rossi e quell'altro Mauro Bianchi...ma va......va.....ma cosa dici
    o non ci vedo nulla di strano, anzi...

Prova a pensare a quelle famiglie che hanno solo figlie femmine, il loro cognome andrebbe estinto.

Poi si intende che questo è il mio "pensiero"

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Manca solo Franco Verdi e facciamo il tricolore

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima